Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Le migliori app per la gestione del tempo, il time management, sono poche: io preferisco usare Trello per organizzare il lavoro, Pomodoro per ottimizzare i tempi operativi, AppDetox per eliminare un po’ di stress dal quotidiano.
Le app per la gestione del tempo sono decisive perché gestiscono una risorsa indispensabile per scrivere, per creare, per fidelizzare i lettori. E magari per aumentare la produttività. Per creare e produrre hai bisogno di capacità nella gestione del tempo.
Ma le giornate hanno solo 24 ore e devi lavorare, dedicarti alla famiglia, alla vita sociale. Senza dimenticare la formazione. Dove trovi le risorse per lavorare meglio?
Ti devi ottimizzare. Solo in questo modo riuscirai a migliorare il lavoro in ufficio e a casa senza distruggere la tua vita. Stai cercando qualche consiglio? Bene, ho selezionato le migliori app per la gestione del tempo e migliorare la produttività.
Indice dei contenuti
Trello, app per mantenere obiettivi
Da quando ho iniziato a usare Trello, la mia vita di freelance è cambiata. Si tratta di un’ottima app per la gestione del tempo e degli impegni di lavoro o studio.
Quest’app per organizzare la giornata lavorativa è un software di project management. Organizza il lavoro in task, ogni operazione di time management può avere:
- File caricati.
- Checklist.
- Descrizione.
- Allegati.
- Commenti.
Hai una colonna dove inserisci i lavori da fare, quelli che stai facendo e i terminati. Spunti la lista, carichi i file del lavoro, condividi tutto. Così è ancora più facile organizzare il lavoro in team e avere un planning per scandire il tempo.
Ci sono tanti programmi e app per la gestione aziendale del tempo di lavoro. Sono software che fanno la stessa cosa, forse meglio. Ma con Trello tutto è semplice. Vuoi vedere come funziona? Ecco la bacheca pubblica del suo team.
Da leggere: come trovare tempo per scrivere un libro
App per gli appunti: Google Keep
Usa i ritagli di tempo per scrivere note. Smartphone, tablet e block notes ti aiuteranno nell’impresa, ma scrivere in strada può essere difficile. O impossibile.
In questi casi uso Google Keep, l’applicazione perfetta per i tuoi appunti online. Qui puoi anche iniziare a lavorare sulla tua idea e cogliere al volo la creatività per combattere il blocco dello scrittore. Ovvero un problema concreto per la produttività
Pomodoro timer app: Focus Boster
Per avere più risorse devi migliorare i tempi. Individua il momento della migliore della giornata, il più fruttuoso, e spremilo fino in fondo. Come? Io suggerisco un’app per gestire il lavoro e le pause, magari con la tecnica del Pomodoro.
Vale a dire 25 minuti di lavoro, 5 di pausa. E dopo 4 cicli uno stop più lungo. Per fare in modo che tutto questo sia rispettato puoi usare un’app per raggiungere gli obiettivi giornalieri perfetta. Pensata per iOS e Android. Si chiama Focus Booster, soluzione perfetta per mantenere la concentrazione e limitare le distrazioni.
To do list: con Any.do ricordi tutto
Spesso le attività e le faccende quotidiane passano in secondo piano, ma Any.do (app to-do list per Android e iOS) ti aiuta a mantenere il tuo programma allineato con la lista delle cose da fare. Anche grazie a comandi vocali e calendario.
Con quest’app di time management puoi impostare promemoria e note capaci di aggiornare in continuazione il tuo programma. Inoltre hai la possibilità di condividere liste.
Puoi assegnare compiti ai tuoi colleghi. E sincronizzare con software desktop, app web e mobile per smartphone e tablet. Tra le migliori app produttive online.
Software gestione del tempo: Toggl
Questa è un’app per il monitoraggio del tempo disponibile su desktop e smartphone con iOS o Android. Toggl ti aiuta a tenere traccia del tempo investito.
Così migliori le attività, sia per freelance che lavorano da soli che per i team. Puoi avviare, interrompere e registrare i tempi e le attività sul telefono o desktop.
La sincronizzazione allinea i risultati tra le piattaforme così sei aggiornato. Infine, puoi importare o esportare i dati nei formati PDF o CSV. Tutto questo gratis mentre la versione premium ha molti strumenti extra per la gestione di progetti e team.
Pianifica l’uso del cellulare: AppDetox
A volte devi eliminate. Vuoi fare tutto, essere in ogni progetto e leggere i blog. Ma la verità è questa: perdi molte risorse per controllare notifiche. Inutilmente. Tra le app per la gestione del tempo e aumentare la produttività consiglio AppDetox.
Devi imparare a scegliere i momenti giusti: non sempre puoi lasciarti andare alle distrazioni. AppDetox ti porta verso la disintossicazione digitale e la produttività.
Puoi impostare le regole per le app in modo da evitare un uso intenso. Basta procrastinare, evita le distrazioni con questo applocker votato al digital detox.
Rescure Time per essere organizzati
Vuoi trasformare il computer e lo smartphone nel centro della tua attività professionale? Sulla piattaforma Rescure Time trovi un supporto valido per gestire il tempo in modo da ottimizzare ogni ora. Cosa puoi fare con questo software?
- Imposta avvisi per notificare un certo periodo di tempo su un’attività.
- Blocca i siti web che distraggono, scegli tu quali indirizzi fermare.
- Misura del tempo, metti in pausa o esci in qualsiasi momento.
- Quanti minuti spendi per ogni attività? Valuta le tue performance.
Rapporti dettagliati ti mostrano su quali applicazioni e siti web hai trascorso la maggior parte della giornata, quanto sei stato produttivo e se hai raggiunto i tuoi obiettivi. Vuoi un’app per la gestione del tempo? Qui hai tutto quello che ti serve.
Scrivere senza distrazioni: iA Writer
Uno dei trucchi per velocizzare la scrittura è l’assenza degli elementi di disturbo. Hai già eliminato chat, telefoni, trilli e sveglie? È arrivato il momento di pulire la scrivania, ovvero lo schermo. Ecco perché hai bisogno di app per cambiare abitudini.
Il tuo programma di videoscrittura e il tuo pannello WordPress sono fonte di distrazione: ci sono tasti, link, comandi di formattazione, icone della scrivania che ti ricordano l’arrivo di email e messaggi. Per questo devi usare iA Writer. Focuswriter.
Quest’applicazione – così come altre app per organizzare il lavoro – può essere usata su tablet e iPad, smartphone iOS e Android. Inoltre è semplice, pulita, facile da utilizzare e con diverse funzioni per gestire i file. Praticamente ha tutto.
- Embedded delle immagini.
- Integrazione con Dropbox.
- Controllo sintassi.
- Modalità notte.
- Ricerca documenti.
- Esportazione PDF.
iA Writer è un’app di videoscrittura gratis con funzioni extra a pagamento. Il suo obiettivo: rimuovere le distrazioni, offrendo uno spazio di scrittura concentrato. Puoi usarlo su iPhone, iPad, dispositivi Android, Mac e Windows.
Mai dimenticare i programmi cloud
Molti colleghi preferiscono avere tutto sull’hard disk locale. Ma è una perdita di tempo se punti al telelavoro. Io, invece, sono un utilizzatore accanito di programmi cloud.
Così ho scritto 2 guide fondamentali che devi leggere, per Dropbox e Google Drive. Per la posta elettronica ti consiglio questi consigli per ottimizzare Gmail.
Software e app per mantenere obiettivi
Quando non conosco qualcosa, o quando credo che ci sia spazio per chi ne sa più di me, chiedo consiglio. Ecco, ho chiesto alla rete di indicarmi le migliori soluzioni per risparmiare tempo. E ho trovato 3 consigli utili per la mia lista.
App per la gestione del tempo di Beatrice Niciarelli
Usa Relax Melodies, un’app per Mac che simula i suoni della natura, Google Drive, ottimo con i clienti, Dropbox e le cuffie per lavorare senza distrazioni.
App per la gestione del tempo di Valentina Falcinelli
Suggerisce Hackpad, uno strumento collaborativo per chi lavora sui contenuti. Puoi usare anche contenuti multimediali e salvare il documento su Dropbox.
App per la gestione del tempo di Benedetto Motisi
Il mio amico SEO Expert preferisce ClockingIT per scandire i compiti di giornata e divide la giornata in tue trance lavorative: la mattina e il post pranzo.
Da leggere: come lavorare online da casa
Migliore app per la gestione del tempo
Una grande verità: sei tu l’applicazione vincente. Tu che gestisci il tempo, trovi la forza di sederti ancora una volta davanti al monitor e scrivere.
Tu sei la prima forza per trovare il tempo necessario, il tuo impegno e la tua convinzione sono la base. Sei d’accordo? Lascia anche tu qualche consiglio.
Categoria: Strumenti per blog
Ciao Riccardo, grazie per quanto hai pubblicato. Molto interessante e prezioso, spunto di riflessioni che ho pubblicato e dove ti ho citato. socialmediatightrope.it/scrivere-per-web/
Grazie a te!
Se hai qualche consiglio da aggiungere al post lascialo nei commenti!
Grazie mille per la citazione 😀
E per gli altri preziosi consigli tuoi e della crew !
Aggiungo sul “terzo tempo” (sera): personalmente, avendo anche famiglia, me lo sono ritagliato come angolo di sanità mentale.
Se serve, capita di sacrificarlo, ma è proprio l’ultima istanza.. se no si entra in un loop infinito, che per quanto si è appassionati del proprio lavoro ti porta anche a produrre peggio perché non stacchi mai.
E (purtroppo) non siamo cyborg!
Vero! Io, ad esempio, non stacco mai. Quando capita, quando mi trovo offline per lunghi periodi, mi sembra di impazzire.
Ha un nome questo stato d’ansia?
Se volevi scrivere qualcosa di motivante ce l’hai fatta! Comunque personalmente preferisco scrivere nel buio della notte, ma pubblico durante il giorno mentre sono in pausa pranzo al negozio, anche perché statisticamente è l’orario in cui il maggior numero di persone visita il mio canale di comunicazione preferito: i social network.
Certo! Ognuno deve trovare l’orario migliore per i propri ritmi e per le esigenze dei lettori. Anche quelli che ti seguono sui social.
Hai ragione Riccardo. Quello che mi viene da pensare è che questo lavoro permetta a ciascuno di organizzare il proprio tempo nel modo più adatto ai propri bioritmi. E credo che questa sia una delle fortune più grandi che si possano avere. Per contro c’è tutto il resto, compreso il fatto di non staccare mai, o quasi.
In ogni caso il fatto di scrivere, sia per se che su commissione di altri, è un lavoro per animi curiosi, altrimenti sarebbe impossibile affrontare argomenti diversi con lo stesso entusiasmo.
Insomma, gestione del tempo e curiosità sono gli elementi fondamentali, non credete?
Certo, dalla buona gestione del tempo arrivano i risultati.
Grazie Riccardo!! Hai centrato in pieno i miei problemi di raccontastorie-neoblogger-pendolare (2 lunghe ore se ne vanno guidando, accidenti!). Utilissimi poi gli strumenti suggeriti ( e che bello ritrovare i consigli della master chef di Yummy Writing)
…chissà se avrò il tempo di andarmeli a guardare… 😉
Devi andare. Solo così riuscirai a ottimizzare i tuoi tempi. Basta procrastinare.
Grande Riccardo! Sempre diretto nella risoluzione dei problemi 🙂
Nonostante, da giornalista, tocchi avere sempre un occhio x l’attualità, cerco di darmi un timing secondo i consigli di “Zen to Done”, il best seller di Leo Babauta, che si integra benissimo con la tecnica del pomodoro.
Un salutone e complimenti!
Grande. Lo conosco quel blog, è fantastico e ci sono un bel po’ di consigli per risparmiare tempo.
Ciao Ricardo, grazie per il tuo articolo è molto motivazionale.
Vorrei raccomandare un altro software di monitoraggio del tempo che sto usando in questo momento.
Questo è TimeStatement, sono ottimi per la gestione del tempo in modo che tu possa gestire il tuo tempo ed essere super produttivo ed efficiente. È eccellente sia per i liberi professionisti che per i team. Puoi avviare, interrompere e registrare orari e attività sul tuo telefono o desktop.
Provalo e condividi con me se ti piace!
Grazie per avermi consigliato quest’app per la gestione del tempo.