12 app per organizzare il lavoro

Quali sono i software e gli strumenti utili per facilitare le attività di time management e magari di smart working? Qui hai tutto quello che ti serve per snellire le attività di lavoro su internet.

Quali sono le migliori app l’organizzazione del lavoro online? Difficile scegliere senza perdere giorni, forse settimane, a cercare software per organizzare la giornata, gestire la produttività, migliorare il lavoro di project manager in azienda.

app per organizzare il lavoro
Organizza il tuo lavoro aziendale.

Nella maggior parte dei casi le persone si accontentano di Google Drive e magari di Dropbox per migliorare la gestione delle attività e del tempo lavorativo. Ma non sono sufficienti, qui trovi una serie di app per gestire giornate piene di impegni.

I costi sono si intendono al mese e partono dalla tariffa più bassa. In alcuni casi, come per When I Work, si valuta per ogni iscritto. Ma nella maggior parte dei casi il pagamento è per ogni mese. In questo modo puoi gestire con maggior flessibilità.

Nome AppPrezzoObiettivoSito web
Doodle3,50 €Organizerdoodle.com
When I Work2 $Gestione teamwheniwork
Hootsuite25 €Planning socialhootsuite.it
Todoist3 $To-do listtodoist.com
Docs0Editor onlinegoogle.com
Trello9,99 $Planning tasktrello.com
Slack6,25 €Chat e planningslack.com
Feedly6 $Feed readerfeedly.com
Calendar0Planninggoogle.com
Evernote6,99 €Organizza fontievernote.it
Time Timer0Time Managementtimetimer.com
AnyDo5,99 €Planning taskany.do

Non ti basta questa tabella con gli scopi delle migliori app per organizzare il lavoro? Continua a leggere per avere una definizione di questi planning e time manager.

Google Calendar

Rientra tra i grandi classici dei tool organizzativi di Mountain View, anche per questo voglio iniziare questa lista degli strumenti per ottimizzare impegni e appuntamenti con Google Calendar. Vale a dire una della migliore app per gestione lavoro.

La puoi trovare sia sullo store Android che su quello dedicato ai dispositivi iOS. Ma perché è da considerare tra le migliori app per gestire il lavoro in smart e remote working? Certo, impossibile lasciare fuori dalla lista delle migliori applicazioni.

Dal mio punto di vista rappresenta la soluzione più semplice ed economica per avere a disposizione un calendario condiviso, sempre online e affidabile.

Tra i vari trucchi per usare Google Calendar al meglio ricordo la possibilità di aggiungere dei task con alert, in modo da ricevere avvisi personalizzati per ricordare a te e ai tuoi colleghi che c’è un impegno da rispettare.

Da leggere: come trovare lavoro su internet

Evernote

Perfetto per creare dei luoghi condivisi in cui segnare tutto quello che serve per un progetto lavorativo. Evernote è un’app (iOS/Android) che consente di ritagliare elementi di pagine web e archiviare tutto in determinate cartelle condivise.

evernote
Organizza il lavoro con Evernote.

Tra le tante soluzioni per organizzare il lavoro in modo migliore questa la preferisco perché fa risparmiare tempo e promuove l’idea di un’attività collaborativa. Questo è importante anche quando si lavora da casa o in modalità smart working.

Any.Do

Una delle migliori app per l’organizzazione del lavoro. Grazie a questo tool puoi organizzare task e definire il lavoro in team. Condividi note con i colleghi e i dipendenti, organizza riunioni e to-do list utili per ogni passaggio produttivo.

Grazie a Any.Do la pianificazione settimanale diventa facile, così come la possibilità di creare turni di lavoro. Disponibile per tutti gli smartphone e tablet Android e iOS, ma integrabile anche con assistenti vocali come Alexa, Siri e Google.

Time Timer

Cerchi un’app per organizzazione del lavoro gratis? E che magari aiuti a usare le tue risorse nel miglior modo possibile? Usa Time Timer, una sorta di evoluzione del classico Pomodoro. Quindi si tratta di un’app per la gestione del tempo che ti aiuta.

Le app per organizzazione del lavoro e del tempo.

Ti consente di risolvere i le difficoltà a concentrarti e la tendenza a procrastinare. Quest’app può aiutarti a dirigere la tua attenzione sulla chiusura di qualsiasi attività in un lasso di tempo utile. Ecco perché è particolarmente comodo a chi lavora con la partita IVA. Quindi ha una ragione in più per dare valore alle proprie ore.

When I Work

App perfetta per la gestione del personale, dei turni di lavoro e di ciò che ti consente di aumentare la produttività in azienda. Come essere organizzati in ufficio?

Con i tool di When I Work, vale a dire un calendario del personale per ottimizzare turni e postazioni di lavoro e un time tracker per massimizzare la produttività.

Tra le varie app per organizzare la giornata e migliorare la gestione del tempo, quella proposta da When I Work su iOS e Android rappresenta una delle scelte migliori. Ha una versione gratuita e quella a pagamento inizia da due dollari a utente.

Trello

Ottimizzare al meglio gli orari lavorativi non è facile, soprattutto se hai tanti lavori da gestire con operazioni complesse. Per questo ti consiglio l’applicazione Trello.

Tutorial per usare Trello, ottima app per la gestione lavoro.

Trello è utile per gestire progetti attraverso la metodologia Agile. Puoi creare bacheche con diversi flussi di lavoro (bozze, da fare, in lavorazione e fatto) e task con liste. Di sicuro è tra le migliori app per organizzare il lavoro, per iOS e Android.

Todoist

Cerchi un’app per organizzare le pratiche in ufficio ma che, allo stesso tempo, ti aiuti a ricordare la spesa e gli impegni personali? Puoi usare l’app to do list più famosa del web, vale a dire Todoist che è disponibile per iPhone/iPad e Android.

La sua semplicità è pari solo all’efficienza con la quale propone un meccanismo chiaro e immediato per ricordare tutto. Crei la tua lista di impegni, spunti quello che hai già fatto, attivi un processo virtuoso per risparmiare tempo ed essere più produttivo.

Feedly

Rimanere aggiornati è importante, fa parte del tuo lavoro. Per questo motivo io consiglio di usare sempre un lettore di feed rss all’avanguardia. Se cerchi uno strumento professionale, da usare anche in team, puoi preferire Feedly.

feedly
Le tue fonti in ordine con Feedly.

Vale a dire un feed reader che consente di organizzare le tue fonti in modo ordinato e prediligendo sempre la scoperta di nuove voci da selezionare e ascoltare.

Hootsuite

App per pianificare il lavoro sui social. Se devi gestire più canali, sia per le tue aziende che personali, puoi usare Hootsuite. Vale a dire una realtà presente su iOS e Android per organizzare, schedulare e ottimizzare gli update dei vari canali social.

Hootsuite è utile per la gestione in team del calendario social su Twitter, Instagram, Facebook. E per organizzare il lavoro in azienda quando si parla di web marketing.

Google Docs

Un mito delle app per ottimizzare il lavoro. Con Google Docs (iOS e Android) puoi creare, condividere, modificare documenti in cloud. Correggendo bozze e lasciando commenti ai lavori dei colleghi, senza dimenticare l’integrazione con l’app Gmail.

Lo sai che puoi usare Google Docs anche offline?

Se cerchi app per aumentare la produttività utili, sia in ufficio che a casa, questa è la soluzione da valutare. Anche perché ci sono tanti trucchi di Google Docs per lavorare meglio, riducendo i tempi e aumentando la qualità del risultato.

Slack

Cerchi app per la produttività? Forse devi dare uno sguardo a Slack, la soluzione per migliorare la comunicazione in ufficio, tra gruppi di lavoro e freelance. A cosa serve quest’app per organizzare il lavoro, disponibile per iPhone/iPad e Android?

In primo luogo con Slack hai una chat che ti consente di creare gruppi di discussione con team specifici, organizzando le varie conversazioni in modo pratico. Appare già chiaro che questa è un’ottima app per organizzazione del lavoro.

Poi con la timeline integri il tutto con uno strumento pratico per rispettare le consegne, e hai la possibilità di organizzare i task sempre con la metodologia Agile. Slack è l’app completa per la gestione aziendale e personale dei vari task di lavoro.

Doodle

Un esempio di app per la gestione del tempo fantastica. Perché Doodle è pensato in questo modo: c’è un impegno da prendere? Organizza l’appuntamento facendo un sondaggio tra i partecipanti, trova il giorno e l’orario adatto a tutti e pianifica.

app per organizzare il lavoro
Lo schema di Doodle per il lavoro.

Come funziona? Scarica l’app iOS e Android, inizia a risparmiare tempo prezioso in ufficio o in azienda con questa soluzione (perfetta anche per il lavoro freelance).

Da leggere: come trovare lavoro con Google

Le migliori app per organizzare il lavoro

Queste sono le mie app per organizzazione del lavoro. Ma forse conosci altre applicazioni, utility, programmi e software desktop per aumentare la produttività, organizzare il lavoro freelance e gestire il tempo da dedicare ai clienti. Io credo che questa lista di applicazioni sia solo l’inizio, lascia nei commenti le applicazioni che usi ogni giorno per lavorare meglio.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here