Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Le parole chiave più cercate, secondo Google Trends, sono queste: Jannik Sinner, Romelu Lukaku, Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi, Oppenheimer, Barbie, Peppino di Capri, Elly Schlein, Francesco Nuti, Vialli, The Nun 2.
Per scoprire quali sono le keyword più cercate in Italia e nel modo puoi utilizzare SEO tool come Semrush o Seozoom. Oppure aspetti il report annuale di Google Trends che riunisce in un’unica pagina le parole chiave più cercate sul web in questo momento.
A cosa serve conoscere le keyword più digitate e le query di maggior successo? Capire quali sono le parole più cercate su Google è importante per il calendario editoriale: puoi avere un’idea delle esigenze del pubblico e migliorare il lavoro di content marketing.
Certo, per gestire un blog serve ben altro: ci vuole una keyword research approfondita e un piano editoriale articolato. Ma anche questo strumento è importante.
Serve a capire lo spirito del tempo. Lo Zeitgeist. In passato questo report di Google Trends si chiamava così. In ogni caso vediamo quali sono le domande più frequenti.
Indice dei contenuti
Come è strutturato il report di Google Trends
Prima di scoprire cosa cercano le persone su internet dobbiamo dare uno sguardo approfondito a questo report. Si presenta diviso in box, ognuno è dedicato a un tema preciso. Ti anticipo che esiste una differenza tra le ricerche in Italia e quelle globali.
Qui infatti hai una varietà di ricerche superiore. In ogni caso ogni box può essere condiviso sui social, embeddato e copiato come semplice testo. Ogni voce, a sua volta, ha due opzioni: una ti porta all’approfondimento di Google Trends, l’altra alla ricerca.
Nel titolo principale di questo report hai la possibilità di cambiare destinazione e scegliere un report di altra nazione o a livello globale. Così puoi cercare le parole chiave più richieste sull’intero pianeta terra. E ottimizzare ancora di più i contenuti online.
Da leggere: come trovare argomenti di tendenza?
Cosa cerca di più la gente su Google in Italia
Le parole chiave più cercate in Italia nel 2023 sono in questa lista. Si divide per temi e ti permette di analizzare sia branded che long tail keyword. Trovi ricerche e query che riguardano nomi, altre che possono essere dedicate a tutorial per ambiti specifici.
Persone
- Jannik Sinner
- Romelu Lukaku
- Peppino di Capri
- Shakira
- Marta Fascina
- Chiara Francini
- Elly Schlein
- Andrea Giambruno
- Francesca Fagnani
- Luisa Ranieri
Attrici/attori
- Chiara Francini
- Luisa Ranieri
- Beatrice Luzzi
- Elena Sofia Ricci
- Angelo Duro
- Jenna Ortega
- Brendan Fraser
- Grecia Colmenares
- Massimiliano Varrese
- Paola Cortellesi
Serie TV
- Onde a perdita d’occhio
- Salve, madre!
- Poesia di Lidia
- Una singola parte
- Terzo giorno della settimana
- L’Ultimo di Noi
- Suolo aspro
- Fiori oltre il regno dei dannati
- Ginny e Georgia
- La giovane e l’ufficiale
Cantanti
- Rosa Chemical
- Fedez
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Lazza
- Mr. Rain
- Elodie
- Gino Paoli
- Ornella Vanoni
- Giorgia
Cosa significa
- Transgender
- Implosione
- Apayinye
- Noos
- Papa Emerito
- Sinologa
- Aschenazita
- Armocromista
- Sexting
Cos’è
- Hamas
- Diastasi addominale
- Kibbutz
- 41 bis
- Codacons
- CNEL
- Hangover
- Chat GPT
- Striscia di Gaza
- Ittero
Film
- Oppenheimer
- Barbie
- C’è ancora domani
- Assassinio a Venezia
- Everything Everywhere all at once
- Avatar 2
- The Nun 2
- The Whale
- Killers of the Flower Moon
- Creed 3
Addii
- Maurizio Costanzo
- Silvio Berlusconi
- Matteo Messina Denaro
- Toto Cutugno
- Gianluca Vialli
- Francesco Nuti
- Matthew Perry
- Tina Turner
- Michela Murgia
- Gina Lollobrigida
Cosa cerca la gente su Google 2023? Come puoi ben vedere ci sono molte richieste di informazioni che riguardano attualità, molte query hanno un andamento instabile, salgono all’improvviso e scendono. Altre rimangono costanti nel tempo. Più o meno.
Da leggere: come si fa a sapere le keyword più cercate?
Come sfruttare le parole chiave più cercate?
Grazie a questo report che indica cosa cercano di più gli italiani su Google puoi preparare nuovi titoli per il blog da mettere in calendario e ottimizzare la pubblicazione dei contenuti per intercettare determinati trend. Ad esempio, reputo molto interessanti i topic inseriti nelle varie sezioni dedicate ai tutorial per sfruttare un search intent informativo
Lo studio delle varie voci ti può aiutare a capire se stiamo parlando di argomenti evergreen con la possibilità di realizzare dei pillar article che puoi aggiornare di anno in anno, evitando cannibalizzazione di keyword lanciando articoli sempre sullo stesso tema.
Categoria: Guide per webmaster