Dove trovare immagini per il blog

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Le immagini del blog le puoi trovare nei siti che vendono o fanno scaricare gratis, senza copyright, le foto. Inoltre, puoi sfruttare anche l’intelligenza artificiale e utilizzare app come DALL•E, Midjourney e Bing Image Creator.


Molti pensano ancora di poter trovare le immagini del blog da Google, senza occuparsi del copyright e dei diritti d’autore. Te lo dico subito: stai sbagliando. Se vuoi utilizzare le foto senza problemi devi avere pieno diritto di utilizzare le foto sul tuo diario online.

Dove trovare immagini per il blog

Puoi trovare facilmente immagini gratis per il blog ma a volte non è sufficiente perché ti serve una foto specifica. E la trovi solo spulciando tra fonti differenti. Ecco una serie di database e siti utili per trovare il visual giusto per il tuo blog aziendale o personale.

Foto per blog a pagamento

L’ho detto e lo ripeto: a volte se vuoi trovare immagini per il blog adatte all’articolo che stai scrivendo devi pagare. I siti per scaricare visual professionali sono infiniti, ecco una selezione di quelli che aiutano il tuo lavoro di blogger con collezioni di foto spettacolari.

iStock

iStock è una piattaforma professionale per la ricerca e l’acquisto di contenuti multimediali con diverse licenze. Qui puoi trovare foto stock, immagini d’archivio, foto artistiche ed editoriali. Ci sono anche video, vettoriali, icone, grafiche e disegni digitali.

istock
La home page di iStock.

Questo strumento per trovare foto del blog vanta una collezione di altissima qualità, puoi acquistare pacchetti di crediti da utilizzare per scaricare immagini da usare nel blog, video e illustrazioni. Per grandi progetti hai la possibilità di accedere agli abbonamenti.

Getty Images

Getty Images è un sito di immagini perfetto per la ricerca e l’acquisto di foto stock, video e musica. Offre oltre 400 milioni di file contenuti creativi per soddisfare qualsiasi esigenza, dagli scatti editoriali alle immagini di repertorio o brani musicali royalty-free.

Freepick

Una piattaforma speciale per procurare immagini di altissima qualità per il tuo blog. In realtà si tratta di una via di mezzo: trovi foto gratuite ma anche a pagamento, puoi scegliere tra collezioni e database tematici ma hai anche uno strumento per fare editing.

Shutterstock

Foto per blog, illustrazioni, immagini vettoriali e grafiche. Ma anche video, clip e musica gratis: trovi praticamente tutto su Shutterstock, una piattaforma che ti consente di scegliere le immagini per siti web e blog in totale autonomia.

shutterstock
Cerca immagini su questo sito.

Perché scegliere questa piattaforma per acquistare immagini sul blog? Hai a disposizione Shutterstock Editor e Create che semplificano modifica e personalizzazione di foto e video. E piani personalizzati per aziende o team di grandi dimensioni.

Per approfondire: come ottimizzare le immagini per il web

Immagini gratis per il blog

Come vuoi trovare le immagini per il tuo blog? Pensi di dover pagare per ogni prodotto usato nei tuoi articoli? In realtà puoi sfruttare i tanti portali e motori di ricerca per immagini gratis che ti consentono di scaricare file a costo zero, ecco una selezione.

Pixabay

Iniziamo la lista dei migliori siti web per scaricare immagini da usare sul blog con Pixabay. Ovvero un punto di riferimento per trovare qualsiasi tipo di materiale visual da inserire sul blog. Lo considero molto utile, al pari dei migliori siti per trovare icone social.

Pixabay foto
L’archivio di Pixabay.

Perché consiglio sempre Pixabay a chi cerca immagini del blog? Semplice, le foto sono gratuite e da usare con licenza Creative Commons. In pratica non hai bisogno di pagare per utilizzare le immagini ma leggi sempre le caratteristiche della licenza.

Burst

Si tratta di uno strumento messo a disposizione da Shopify: Burst ti consente di scaricare migliaia di foto e immagini gratis anche per uso comemrciale. Quindi sono perfette anche per arricchire i post pubblicati sul tuo sito internet o del blog personale.

Pexel

Un altro sito web dedicato alle immagini gratis per il blog. La caratteristica di Pexel: puoi ottenere una ricerca tra diversi siti web che hanno delle fotografie gratuite e con Creative Commons Zero. Così puoi incrociare più risorse e aumentare le tue possibilità.

Unsplash

Stanco di cercare e trovare immagini senza copyright su Google? La soluzione è Unsplash, un sito web con una marea di immagini per blog gratis e di altissima qualità.

Unsplash immagini
Trova immagini gratis.

Cosa rende speciale Unsplash nel tuo percorso per trovare immagini di qualità da caricare sui blog post? In primo luogo hai la possibilità di gestire il tutto con delle licenze Creative Commons Zero. Questo significa che puoi usare le foto come preferisci.

Inoltre hai a disposizione immagini di altissima qualità per il blog, di grandi dimensioni e raccolte anche in database tematici in modo da semplificare il lavoro di scelta.

AI per immagini del blog

Hai bisogno di  immagini belle e gratis? Non ti accontentare dei siti web per scaricare foto gratis e a pagamento, ora puoi creare il tuo visual per il blog con i migliori strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale. Qualche esempio concreto? Ecco i tool da seguire.

DALL•E

Ottimo strumento per realizzare immagini gratuite da utilizzare sul tuo blog. La base di partenza è un prompt testuale che devi scrivere nel campo specifico. Questo serve a dare indicazioni specifiche per creare un visual secondo le tue aspettative.

dalle
Crea il tuo visual con DALL•E.

Una volta creato il tuo visual, lo puoi scaricare e caricare sul blog. Non ti dimenticare ci comprimere le immagini che vuoi inserire negli articoli e nelle pagine web, magari trasformando i file da PNG o JPG in WebP che è un formato migliore per le pubblicazioni.

Bing Image creator

Implementato da DALL•E, il motore di ricerca concorrente di Google mette a segno un punto eccellente: puoi creare le tue immagini personalizzate per il blog semplicemente inserendo un prompt su bing.com/create. Lo preferisco per lavori semplici ma efficaci.

Midjourney

Midjourney è un servizio di intelligenza artificiale che converte testo in immagini. I blogger affamati di immagini uniche possono generare visual basate su descrizioni testuali, creando contenuti ispirati dal realismo agli stili astratti che ben conosciamo.

Leonardo AI

Questa suite di intelligenza artificiale è perfetta per chi desidera semplificare il lavoro creativo che ruota intorno alle immagini del blog. Non solo le puoi creare con un prompt ma hai anche la possibilità di modificare il risultato finale come tu preferisci.

leonardo ai
Crea nuove immagini con l’AI.

Per capire come funziona questo programma dedicato alla generazione di immagini basta andare su leonardo.ai per iniziare. Devi aprire un profilo personale, anche gratuito va bene: poi devi solo digitare i tuoi prompt per creare un visual adeguato.

Da leggere: come ritagliare le immagini online

Dove trovare le tue immagini per il blog?

Un consiglio: scegli una fonte per le immagini del blog e sfruttala al meglio. Non conviene affrontare una ricerca infinita: in questo articolo ti ho indicato le fonti migliori. Tu ne conosci altre? Lascia nei commenti i siti web dove trovi le foto migliori per il tuo sito.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Blogging | Tag: Contenuti multimediali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto