22

Come aprire una Facebook Fan Page di successo

Vuoi aprire una pagina Facebook per la tua attività o per la tua azienda? Perfetto, sei nel posto giusto: qui puoi trovare le indicazioni necessarie per creare una Fan Page efficace.

Shares

Stupito di essere tornato indietro? Eppure su questo blog si erano toccati livelli elevati, si parlava delle nuove strategie di e-commerce al cospetto del pulsante Mi Piace, di come cambiavano gli scenari tra Facebook e Google… Siamo ritornati a come creare una pagina Facebook?

Come creare una Fan Page

Un blog può essere di aiuto alle persone in tanti modi: raccogliendo informazioni, segnalando novità interessanti, creando dei tutorial minuziosi e, soprattutto, risolvendo problemi comuni.

Molte persone mi chiedono consigli su problemi basilari (o che noi del settore riteniamo tali), per questo ho deciso di creare questa piccola guida. Bisogna saperlo ascoltare il proprio pubblico. Quindi la mia attività adesso è semplice: spiegare come aprire una pagina Facebook nel miglior modo possibile.

Perché vuoi fare una pagina Facebook?

Tutti si chiedono come creare una pagina su Facebook, ma la base di partenza non è questa. Tutto inizia da una domanda: perché vuoi aprire una Facebook Fan Page? Lo fanno tutti quindi devi esserci anche tu? Vuoi sfruttare i contenuti dei social network per vedere di più? E magari per trovare nuovi clienti online?

Devi inserire la pagina Facebook in un contesto più ampio. Devi essere cosciente del fatto che hai bisogno di una strategia e di un piano editoriale. Se pensi di fare una Facebook Fan Page in pochi minuti e cambiare le sorti del tuo business stai sbagliando. E non poco. Per ottenere buoni risultati e guadagnare con Facebook (anche indirettamente) devi inglobare questa realtà in un processo più ampio. Però adesso ti lascio i punti per creare Fan Page di successo.

Da leggere: 10 funzioni della Fan Page che non usi mai 

Scegliere il tipo di Facebook Fan Page

Il primo passo che devi muovere è il login su Facebook con il tuo account personale. Nel footer della home page o del tuo profilo personale trovi il link crea una pagina (facebook.com/pages/create): clicca ed entra nel magico mondo delle Facebook Fan Page. Ecco la schermata che troverai:

Come creare una pagina Facebook dalla A alla Z

Come creare una pagina Facebook: scegli la soluzione adatta a te.

A questo punto Facebook ti chiede di fare una scelta chiara e decisa: di cosa tratta la pagina che stai creando? Vuoi fare pubblicità al tuo ristorante o stai cercando il successo con il tuo gruppo musicale? Scegliere con cura è importante perché troverai campi differenti per descrivere la tua attività.

Inserisci immagini e informazioni

Dopo aver accettato le condizioni la pagina è online, ma il tuo percorso è ancora lungo. Devi aggiungere le prime informazioni legate alla tua pagina Facebook: argomenti, sito web e vanity url. Ovvero il permalink ottimizzato della pagina: scegli le keyword per descrivere il tuo lavoro.

Devi anche migliorare l’estetica della tua Fan Page. Inizia col caricare una buona immagine: seguendo il percorso di benvenuto ti basta cliccare su “carica un’immagine” per sfogliare le cartelle del tuo computer. Per avere maggiori informazioni sull’argomento ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo su come creare un’immagine ottimizzata per le pagine Facebook.

Modifica le informazioni e i dati utili

Prima di dedicarti ai contenuti, ti consiglio di dare un’occhiata alle informazioni della pagina. Basta cliccare sul link “Modifica informazioni” che trovi sotto il titolo per avere a disposizione tutto il menu del pannello di controllo. Ora vai sul link “Informazioni di base” e inserisci le informazioni che ritieni utili.

Come aprire una pagina Facebook

Inserisci le informazioni per aprire una Fan Page.

Questa è una schermata di una Facebook Fan Page che ho creato ultimamente. Ci sono molti campi da compilare, ma non è detto che siano tutti necessari: concentrati solo su quelli che danno informazioni utili agli utenti, e non esagerare con le descrizioni. Su Facebook, infatti, il testo è microscopico e a nessuno fa piacere leggere un muro di parole scritte con la zampa di una formica.

Come creare una pagina su Facebook dal cellulare

Queste sono le informazioni base per rispondere alla domanda che ti ha portato qui: come creare una pagina Facebook? Questi sono i passaggi essenziali che puoi portare a termine con qualsiasi computer, ma puoi lavorare anche con uno smartphone? È possibile aprire una pagina Facebook con un iPhone, ad esempio? Vale lo stesso per un telefonino Android?

Certo. Se vuoi scoprire come creare una pagina Facebook dal telefonino devi solo andare nel menu principale dell’app, quella a forma di panino. Oppure devi andare al solito indirizzo facebook.com/pages/create. Le differenze tra come fare una pagina Facebook dal cellulare e dal computer sono minime, riguardano solo la comodità che sul telefonino è sacrificata.

Pubblicizza la tua pagina Facebook aziendale

Ok, adesso devi uscire allo scoperto e iniziare a pubblicizzare la tua Facebook Fan Page. Sul lato destro della pagina trovi il link “Suggerisci agli amici”, cliccalo e seleziona tutte le persone a cui vuoi mandare l’invito. Attenzione, non esagerare: invita solo le persone interessate al tema.

Inutile avere migliaia di fan disinteressati a quello che fai. Uno dei freni che impediscono alla tua pagina Facebook di emergere è proprio questo: avere una gran quantità di seguaci disinteressati e poco collaborativi. Le persone devono interagire e apprezzare i tuoi contenuti. Se da un lato devi creare post interessanti per il tuo target, dall’altro devi selezionare le persone con le quali parlare.

Nel percorso di benvenuto trovi anche i comandi rapidi per importare i contatti dalla tua casella email e creare un Like Box da inserire nel tuo sito web. Alla fine della sidebar sinistra, invece, c’è il link “Condividi” che ti permette di pubblicizzarla pagina Facebook sul tuo profilo personale.

Non dimenticare l’importanza dell’advertising in questi casi Soprattutto se sei un’azienda e vuoi guadagnare grazie a Facebook devi prevedere un budget da destinare alla pubblicità. E lo devi fare sia per promuovere la tua pagina, per farti conoscere, che per spingere determinati contenuti. Che potrebbero avere obiettivi differenti, dal personal branding alla lead generation.

Creare una pagina su Facebook senza profilo

Molti vogliono sapere come creare una pagina Facebook senza account personale. Perché magari devono lavorare su una Fan Page aziendale, su una realtà che non possiedono e che vogliono lasciare anonima. In realtà questa soluzione non è possibile: la pagina Facebook è legata a un profilo.

Aprire una pagina Facebook senza account è un’azione che mette a repentaglio la tua presenza su questo social network. Anche perché il gestore è responsabile di ciò che succede sulla pagina stessa. L’idea di aprire il tuo profilo personale non ti lascia dormire la notte? Puoi far nascere la Fan Page da un profilo con delle impostazioni privacy molto strette e poi dare ruoli ai vari collaboratori.

Hai avuto una bella idea: creo la mia presenza personale, poi la pagina Facebook e infine cancello il profilo così ho una soluzione anonima. Non funziona così: le pagine Facebook devono avere per forza un individuo a capo. Quindi se vuoi eliminare profilo Facebook e mantenere pagina devi avere un altro amministratore. Attenzione: se non sai cosa stai facendo fatti seguire da un professionista, il rischio di perdere tutto è concreto (declino ogni responsabilità rispetto ad azioni errate).

Inizia a pubblicare contenuti giusti

Il succo di una Facebook Fan Page è quello di pubblicare, con un intervallo di tempo più o meno limitato, dei contenuti interessanti. Questo vuol dire che puoi condividere i link del tuo blog, le immagini di una manifestazione o di una serata speciale, i video dell’ultima escursione, una domanda per chiedere ai tuoi Fan cosa ne pensano di un determinato prodotto.

Come creare una pagina Facebook

Come pubblicare i contenuti su Facebook.

Devi coinvolgere le persone e dare un buon motivo per seguirti. Per questo puoi leggere i consigli che ho raccolto in uno dei miei ultimi articoli per aggiornare lo status della tua Facebook Fan Page, ma posso già consigliarti di utilizzare materiale multimediale insieme ai normali status update.

Consigli per gestire una pagina Facebook

Hai creato una base di partenza, ora devi trasformare questa paginetta in un punto di riferimento per i tuoi utenti. I risultati possono fare la differenza, puoi veramente vendere con Facebook. Ecco qualche rapido consiglio per gestire una pagina Facebook personale o aziendale.

  • Vuoi pubblicare automaticamente i post? Non te lo consiglio: lavora in prima persona, al massimo pianifica con lo strumento nativo. Non dimenticare di coinvolgere i lettori.
  • Hai bisogno di grafiche su misura? Trovi tutto quello che ti serve su Canva.
  • Pubblica foto di buona qualità, crea album fotografici dedicati a ogni evento e pubblica video con tutte le informazioni necessarie. Ricorda che il visual è indispensabile su Facebook.
  • Rispondi ai fan che ti chiedono informazioni e non aver paura di affrontare le critiche.
  • Usa, se possibile, anche le dirette video dalla tua Facebook Fan Page.
  • Devi essere onesto nei confronti di chi segue il tuo streaming: questo vale quando scrivi un blog, quando usi Facebook ma anche quanto pubblichi qualcosa su Twitter. I social sono interazione.
  • Cura le immagini che vengono pubblicate nella parte superiore della pagina (una novità delle Facebook Fan Page) per creare simpatiche combinazioni estetiche. La copertina è fondamentale per veicolare messaggi e per posizionare il brand.

Mi chiedi come creare una pagina Facebook? Io ti rispondo con una soluzione chiara: devi pensare a un piano editoriale efficace. Una volta seguite le indicazioni base per aprire una Fan Page devi puntare sui contenuti. E per questo hai bisogno di una pianificazione. E anche di un buon documento di sintesi. Nel frattempo qui puoi scaricare un buon modello di calendario editoriale.

Per approfondire: come ottimizzare il calendario editoriale

Come creare una pagina Facebook di successo

Ora tocca a te: hai già lavorato con la tua pagina Facebook? Come hai lavorato? Su quali aspetti? Come creare una pagina Facebook in base alle tue esperienze personali? Lascia la tua opinione nei commenti. E crea la miglior Facebook Fan Page possibile.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

22 Comments

  1. Ho creato una pagina pubblica aziendale e l’ho pubblicata. Non ho ancora avuto la Vanity URL perchè facebook richiede almeno 25 fan per averla. Ora, se metto in URL del browser la pagina creata, facebook mi indirizza sulla sua home (www.facebook.com) mi chiede di effettuare il login e solo allora mi fa vedere la pagina. Io vorrei che la pagina fosse vista anche da utenti non registrati su facebook. Esistono milioni di pagine senza Vanity URL che senza login vengono aperte dal browser

    • Ciao Angelo,

      Non credo che questo problema riguardi la vanity url. Hai provato a controllare le impostazioni della pagina? Controlla che non ci siano limitazioni alla pubblicazione della pagina.

  2. si può aprire una pagina per far conoscere un forum di scambio figurine e altro…dove pubblicare tutte le uscite degli album venduti in edicola? o si commette qualche infrazione?

  3. Ciao, mi piacerebbe segnalarvi questa video guida su come creare una fanpage su Facebook.
    Il video e messo a disposizione gratuitamente dalla scuola di management UP LEVEL…
    http://www.youtube.com/watch?v=UUfoH74yKq4&list=PLA28FAC723D7FF29C&index=2&feature=plpp_video

    • Grazie per la segnalazione, fa sempre comodo avere consigli su come creare una pagina Facebook efficace.

  4. Scusami, puoi dirmi come si fa a collegare l’icona per mettere i like della fanpage facebook sul proprio blog?

  5. Ciao!
    Io vorrei creare un “blog personale”…ma tra i quadrati non lo trovo, eppure vedo tanta gente che ce l’ha. Cosa devo fare?

  6. Ciao!
    Ultimamente frequento tanto mysocialweb, è veramente un’ottima fonte di informazioni 🙂
    La domanda che ti pongo è questa: io vorrei aprire una pagina facebook per il blog, sulla quale però non appaia il mio nome, ma solo il mio pseudonimo. E’ possibile? (si capisce che sono proprio una novellina, vero? 😉 ).
    Grazie in anticipo 🙂

  7. Ciao ! Volevo chiedere : è possibile consigliare la pagina anche a chi non abbiamo come amico? Mi piacerebbe avere una fan page senza per forza curare una pagina mia personale.

  8. Ciao, grazie per l’articolo, molto utile!
    Ti volevo porre un quesito: ho bisogno di creare diverse fan page (10) che fanno capo alla stessa azienda ma di prodotti diversi (non devono essere collegate tra loro). Come imposto la loro creazione? Le creo tutte dal mio profilo (quindi con la stessa mail di riferimento)? Non ho problemi di sicurezza? Nel caso facebook dovesse oscurare una fan page oscura di riflesso anche tutte le altre? Se per qualsiasi motivo dovessi avere problemi con il mio profilo perdo i dati di tutte le fan page ad esso collegate?
    Ti ringrazio!!

    • Ciao, tieni presente che il problema dei più account Facebook riguarda i profili. Non è possibile, infatti, avere due o più profili personali ma per la pagine Facebook non ci sono problemi. Per maggiori informazioni https://www.facebook.com/business/help/community/question/?id=10211283163785597

  9. Ciao,
    ho creato la pagina e vorrei mettere sul mio profilo che lavoro nel posto della pagina creata ma non riesco a farlo..

  10. Salve Riccardo,
    Ho iniziato a creare una fun page il cui scopo sarà pubblicizzare alcuni servizi fotografici, dopo l inserimento di alcuni contenuti mi sono accorto del indicazione “La funzione Insights non è disponibile per le Pagine sociali.” , ritengo che la funzione Inshights può essermi molto utile… come averla ? e/o dove ho errato ? grazie…

  11. Ciao, volevo fare una domanda.
    Ma per aprire una pagina facebook (blog) o che mi pubblicizza un Po serve la partita Iva?

    • La partita IVA serve a registrare guadagni, non credo sia collegata alla pagina Facebook.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *