Giornalismo online

Cos’è il giornalismo online?

Il giornalismo online è la tendenza progressiva, riscontrata nel corso degli anni, a spostare il mondo dell’informazione giornalistica sul web. Con un progressivo accentuarsi di tutte le dinamiche legate anche ai social media e al citizen journalism. Ovvero il giornalismo partecipativo.

Cos'è il giornalismo online?

Con giornalismo online si intende il lavoro del giornalista su piattaforme e dinamiche web. Questo significa scrivere articoli, pubblicare report e ricerche, fare interviste attraverso tutto ciò che riguarda blog, siti web, portali e quotidiani online. Si declinano così i vari tipi di giornalismo.

Cosa deve saper fare il giornalista?

Oggi non basta saper scrivere bene. Questo è un parametro importante ma il web journalism impone competenze differenti. Chiaro, blogging e giornalismo sono dei mondi diversi ma non separati. Lo stesso vale per lo youtuber e il professionista della comunicazione video. L’editoria online ha bisogno di contaminazioni professionali, non può fermarsi e arenarsi.

Il giornalista svolge inchieste e fa gestione attiva del desk news. Per questo deve usare le dinamiche dei social network, in particolar modo Twitter. Per un web journalist, infatti, è importante gestire con piattaforme come Hootsuite e Tweetdeck le fonti che vengono pubblicate.

Lavoro nel giornalismo digitale

Il mondo del giornalismo online è sicuramente più fluido rispetto alla classica trafila che prevedeva la gavetta nelle grandi redazioni. Anche se, parere personale, avere una base solida in un ufficio stampa può essere una buona partenza. Oggi il lavoro del web journalist punta al Digital PR e all’organizzazione venti da pubblicizzare su internet. Per approfondire:

Il giornalismo online, quindi, non si limita più alla semplice creazione del contenuto ma abbraccia tutto ciò che riguarda il content marketing & curation. A volte è proprio nella definizione del fact checking (controllo delle fonti) che il web journalism esprime la sua massima attività. Per promuovere sempre il miglior risultato possibile: la notizia utile al lettore, al pubblico.

ndr nota del redattore

Cosa significano NdR e SIC?

NdR è la sigla che indica Nota della Redazione e si aggiunge tra parantesi per indicare un inciso di chi

termini giornalismo

Termini del giornalismo: glossario

Ecco alcuni termini del glossario giornalistico: articolo di fondo, corrispondente, editoriale, inchiesta, scoop, reportage, redazione, testata, ultima ora, velina, corsivista,

quanti tipi di giornalismo

Quante tipologie di giornalismo esistono?

I tipi di giornalismo: informazione, locale o internazionale, multimediale, critica, d’inchiesta, rosa, sportivo, scientifico, culturale, storytelling. I giornalisti possono essere

Torna in alto