Consigli per blogger e giornalisti che vogliono aprire un blog

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Tra i migliori consigli per blogger e giornalisti c’è quello di scegliere i blog migliori per informarsi. Poi si passa alla scrittura efficace e la ricerca delle fonti da citare per essere un comunicatore autorevole. Sia online che offline.


Ormai giornalismo e blogging sono due realtà fuse. Se qualcuno mi chiedesse qual è il primo passo da fare per diventare giornalista io gli direi di aprire un blog giornalistico dove raccontare la realtà. Questo è il primo dei consigli per blogger e giornalisti.

consigli per blogger e giornalisti
Come creare un blog giornalistico.

Ma anche chi ha in pugno la professione giornalistica sulla carta stampata dovrebbe lavorare (o almeno saper lavorare) con le piattaforme per creare un blog di giornalismo.

Ormai aprire un blog giornalistico è importante. Non può prescindere dalle dinamiche del web sociale, del passaparola multimediale che permette alle notizie di viaggiare veloce come la luce, del feedback immediato che permette di creare contenuti.

Ho preparato 8 punti che possono aiutare il blogger che sogna di diventare comunicatore, ma dà una mano forte a chi vuole aprire un blog per giornalisti.

Qual è la differenza tra blogger e giornalista?

Questa è la domanda che assilla quelli che si trovano coinvolti nella creazione dei contenuti scritti: qual è la differenza tra blogger e giornalista? Il blogger è libero di scegliere l’argomento, il giornalista invece viene pagato per i suoi pezzi pubblicati.

Sono articoli come questi che fanno nascere discussioni e magari antipatie personali, solo perché hai affrontato un tasto dolente. E hai osato paragonare una figura professionale appena uscita dal tritacarne del codice ateco con una che ha addirittura un ordine.

Ebbene sì, ho osato chiedere qual è la differenza tra blogger e giornalista. Problemi? Hai qualche difficoltà con questa domanda? Perfetto, puoi uscire da My Social Web. Se invece vuoi conoscere la differenza tra giornalista e blogger continua a leggere.

Da leggere: i migliori libri per giornalisti

Chi è e cosa fa un blogger online, definizione

Inizio con un passaggio: chi è il bloggerce cosa fa per portare il pane a casa? Il punto è che con questo termine-ombrello si intende di tutto, chi scrive e chi pubblica.

Hanno buttato nel pentolone quello che scrive articoli per le aziende, quello che si occupa del piano editoriale e anche quell’altro che si propone come influencer.

Queste figure hanno poco da condividere con il giornalista. Metto sul piatto della bilancia, insieme al giornalista, il blogger come autore indipendente che scrive, crea video o podcast attraverso una prospettiva lontana dalle logiche proprietarie.

Il blogger nasce come appassionato che lascia su uno spazio personale le proprie idee e opinioni su un tema. Oggi le cose sono cambiate, i blogger si prestano alle strategie di marketing e sono al soldo delle aziende. Ma io direi di inizio da questo.

Il blogger è un autore indipendente e che magari viene ingaggiato per essere tale. Mi sembra una buona partenza, ma forse c’è qualcosa da aggiungere alla definizione.

Chi è e cosa fa il giornalista per lavoro

Qui si potrebbe scrivere un libro, non è facile dare tutte le nozioni che ruotano intorno a questa professione. Quindi mi limito a inserire la definizione di giornalista in Italia:

“Il giornalista è un professionista del settore dell’informazione; si occupa di scoprire, analizzare, descrivere e scegliere notizie per poi diffonderle (…). Il giornalista redige articoli, inchieste (o reportage) o editoriali per testate giornalistiche periodiche o agenzie di stampa, che vengono pubblicate sui mezzi di comunicazione di massa (carta stampata, radio, televisione, internet)”.

Wikipedia

Ok, commentiamo. Qual è la differenza tra blogger e giornalista? Di certo la prima figura non va oltre il web e la carta stampata resta un affare del giornalista.

Lo stesso vale per la Tv e la radio, anche se il blogger ri-media queste tecnologie e le trasforma in video e podcast. E a pensarci bene anche il blogger dovrebbe scoprire.

E analizzare, descrivere, scegliere notizie. Solo che lo fa in modo diverso e con mezzi indipendenti. O magari viene ospitato su testate giornalistiche che hanno bisogno di una caratteristica particolare: la sintesi tra stile personale e indipendenza.

Differenza tra blogger e giornalista: accesso

A differenza dei blogger, i giornalisti in Italia devono superare un percorso per diventare tali. E per poter conquistare il famoso tesserino. Qual è la strada da seguire? In primo luogo devi sapere che ci sono due figure essenziali in questo scenario:

  • Giornalista pubblicista
  • Giornalista professionista

Il primo scrive in modo retribuito ma non esercita con costanza: per ottenere il tesserino devi pubblicare per minimo due anni con regole che variano in base alla regione.

Il secondo, invece, lavora ogni giorno nel campo dell’informazione e deve superare un esame di Stato. Per maggiori informazioni puoi consultare l’Ordine dei giornalisti.

Obblighi, doveri del blogger giornaista

Mi piace l’idea: il blogger, chiamato nelle redazioni dei giornali online, si intrufola nei portali e pubblica articoli con la propria firma. Che vanno oltre la cronaca, l’enumerazione dei fatti. L’autore prende un tema e lo fa esplodere, oppure conduce un filone in modo indipendente. Senza legami e obblighi. Ma rispettando le regole:

  • Obbligo di rettifica e replica.
  • Presunzione d’innocenza.
  • Verifica e tutela delle fonti.
  • Tutela dei soggetti deboli.

Questi sono solo una parte dei punti espressi dalla carta dei doveri. Un documento che blogger e giornalisti dovrebbero sempre rispettare. Ma anche ogni blogger. In fin dei conti la mia idea è semplice: il tempo passa e queste figure sono sempre più simili.

Come lavorano blogger e giornalisti.

Vero, sei giornalista sulla carta quando sei iscritto all’ordine. Ma è veramente questo il punto che fa la differenza nella creazione e nella gestione dell’informazione?

Quindi il giornalista può diventare un blogger?

Quindi il giornalista deve diventare un blogger per emergere? Deve perdere la sua autorevolezza e la sua imparzialità per abbracciare libera interpretazione del blogging?

Deve esprimere il punto di vista e rinunciare alla cronaca? No, qui ho proposto un altro approccio per definire la differenza tra blogger e giornalista online.

Un approccio basato sulla sinergia: il blogger deve conoscere il lavoro del giornalista e applicarne i principi (ad esempio la verifica delle fonti), ma lo stesso vale per il collega iscritto all’Ordine. Il giornalista deve conoscere il lavoro del blogger.

Prendi come esempio la rivista di un quotidiano: il redattore ti chiede di scrivere un articolo dedicato ai ristoranti di Palermo. Tu cosa fai? Segui le tue idee?

O cerchi di approfondire i concetti che potrebbero interessare i lettori? Per affrontare questo passaggio puoi utilizzare gli strumenti per una buona attività di SEO copywriting, e sfruttarli nel mondo del giornalismo online. Senza essere un blogger.

Questa è la differenza tra blogger e giornalista secondo me. Alla base della riflessione c’è la capacità di questo professionista (perché il blogger è un professionista) di andare oltre determinate regole. E di superare i binari imposti dalle redazioni.

Come aprire un blog giornalistico?

Se vuoi scrivere un pensierino di tanto in tanto va bene qualsiasi piattaforma, ma se ha voglia di creare una piccola testa giornalistica online (o almeno vuoi provarci) non c’è soluzione alternativa che tenga: inizia a scrivere con WordPress.

Così eviti passaggi ed esportazioni quando avrai bisogno di tutti i vantaggi di una soluzione self hosted. Se non hai mai sentito parlare di hosting, piattaforme e plugin ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida WordPress per blog giornalistici.

Scrivi con Creative Commons

Ora hai il tuo blog dove puoi iniziare a fare critica e cronaca: tutto quello che vuoi fare è scrivere. Ma prima assicurati di aver scelto la giusta licenza creative commons.

In questo modo puoi tutelare i contenuti da un uso indiscriminato, da copia/incolla selvaggi e da veri e propri furti di materiale. Il lavoro deve essere protetto!

Creare un blog per giornalisti con passione

Ora sei nel tuo mondo dove puoi muoverti liberamente e scrivere con la partecipazione che da sempre ti contraddistingue. Ed è proprio questo il passaggio chiave che darà risalto ai tuoi contenuti: la passione per gli argomenti che ami.

Lascia perde il modello delle news rapide da rilanciare: ci sono già tanti siti stile Ansa che saturano la domanda. Pensa piuttosto a un modello di giornalismo virtuoso.

Un giornalismo capace di fondere critica e cronaca, che ti permette di descrivere i fatti con massima attenzione verso le fonti e di esprimere il tuo punto di vista.

Sfrutta i contenuti multimediali online

Quante volte ti sei fermato davanti alla prima pagina di un giornale con una fotografia capace di riassumere in un attimo tutto il contenuto di quelle colonne…

A meno che tu non abbia a disposizione un fotografo di fiducia, il tuo lavoro di giornalista – blogger si articola anche attraverso la scelta delle giuste immagini.

Ma anche di video e file audio. Quindi cerca di trasformare i tuoi articoli in piccoli capolavori di completezza grazie alle immagini, agli embedded di Youtube e Vimeo, ai player dove ascoltare interviste. Ti consiglio di leggere questo articolo per avere un quadro minimo delle piattaforme multimediali che puoi usare nel blog giornalistico.

Tool e consigli per blogger e giornalisti

Quali sono i migliori siti web per giornalisti? Non basta avere le fonti giuste e seguire i blog di giornalisti adeguati allo scopo. Ecco cosa devi usare per lavorare bene sul web.

Inoltre ricorda che per se cerchi una banca dati giornalisti dove trovare contatti utili per contattare i professionisti del settore e realizzare una newsletter di comunicati stampa non puoi procedere a caso: devi trovare mailing list di testate giornalistiche.

La lista contatti però non si acquista: bisogna fare lead generation e regalare qualcosa a chi vuole iscriversi. Per questo anche i giornalisti devono puntare ai lead magnet.

Iscriviti a Feedly per le tue fonti

Questo è un grande punto di fusione tra blogger e giornalisti: la necessità di avere ottime fonti. Non vai da nessuna parte se basi tutta la tua attività sulle chiacchiere che ascolti durante il telegiornale della sera o sulle quattro righe che leggi sul giornale in metro. Devi avere un lettore di feed rss, magari su Feedly, per creare un blog da giornalista.

Espandi la tua rete di contatti giornalistici

Il blog di giornalismo è il primo passo, il secondo è la creazione e l’espansione di una rete per diffondere i tuoi contenuti. Questo significa che puoi creare una Facebook Fan Page o un account Twitter per aggiornare i tuoi contatti con i nuovi articoli.

Ma ricorda che questi account non sono depositi dove scaricare materiale e link spammosi, ma dei canali che gli utenti possono usare per entrare in contatto con te, farti delle domande o muoverti delle critiche. Per questo devi aprire un blog giornalistico.

Segui i migliori blogger per giornalisti

Vuoi migliorare il tuo operato in poche ore? Non puoi farlo, mi dispiace, ma sicuramente puoi iniziare a farti una cultura prendendo spunto dai migliori.

Cioè dai grandi giornalisti che hanno un proprio blog. Ti assicuro che è un ottimo esercizio registrare come usano i contenuti multimediali, i riferimenti e le citazioni.

Regole del giornalismo per blogger

Come aprire un blog per giornalisti? Il blogger dovrebbe conoscere le regole da applicare, ecco una serie di principi fondamentali che vanno oltre la base delle 5 W e dell’oggettività del giornalista: qui è dove impari a fare web journalism e a parlare con il web.

Consigli per blogger e giornalisti: le fonti

Le opinioni e le riflessioni in un blog di giornalismo sono libere dai riferimenti ma i fatti hanno bisogno di un supporto ufficiale per definirsi tali. Altrimenti diventano aria fritta.

Nel web questa regola acquista pertinenza grazie ai link, collegamenti ipertestuali che rendono rapido il passaggio tra le varie risorse che pubblichi nei blog post.

Questa prescrizione impone al blogger giornalista di fare un’ulteriore verifica delle informazioni raccolte e pubblicate sui post del blog. Perché qualcuno potrebbe sbagliarsi o avere degli interessi personali a far pubblicare notizie lontane dalla verità.

Quando annuncerai l’ennesima news di Google non ti accontentare di uno sguardo fugace al blog di giornalismo del tuo vicino: compara la notizia con i blogger più accreditati e, se disponibile, rimanda il tutto direttamente alla press release ufficiale.

Lavorare sempre con passione

Il bravo giornalista scrive anche il più stupido dei trafiletti con passione, raccoglie le dichiarazioni della nonna che ha smarrito il gatto con interesse e professionalità.

Solo in questo modo riesce a fare bene il suo lavoro. Così deve essere anche per il blogger: che tu scriva per hobby o per lavoro, nel tuo CMS devi metterci l’anima!

Utilizzare una scrittura snella

I bravi giornalisti te le fanno toccare con mano le notizie, e i corsivisti più inclementi fanno tremare le camere del potere con 3 righe. Non di più, ecco.

Perché non prendere spunto da loro? Inizia con l’adottare costruzioni grammaticali e sintattiche asciutte (soggetto – verbo – complemento), una punteggiatura che faciliti la lettura, verbi semplici e periodi con poche subordinate. E limita gli aggettivi!

Punta sulla SEO per giornalisti

Tra i migliori consigli per blogger e giornalisti c’è anche questo: curare il rapporto tra la buona ottimizzazione per i motori di ricerca e la scrittura. Fare SEO per giornalisti non è solo utile ma necessario per pubblicare buoni contenuti.

Così puoi conoscere qualche dettaglio in più rispetto al tag title, alla meta description o al titolo H1. Vuoi approfondire? Abbiamo preparato un libro per questo con una serie di consigli per blogger e giornalisti che vogliono fare un passo avanti nella scrittura.

Cercare l’obiettività nel testo

Il giornalista dovrebbe descrivere il fatto in sé, senza omissioni o giudizi di valore. Per la critica ci sono spazi appositi, separati dalla cronaca. Nel tuo blog questa regola può essere infranta in qualsiasi momento (non siamo su una testata nazionale).

Ma acquisterai sicuramente più credibilità se riuscirai a creare uno spazio imparziale per dare una giusta valutazione di quello che stai descrivendo nell’articolo.

Basi del giornalismo: rettifica

Quando un giornalista prende una cantonata e sbatte in prima pagina una notizia che si rivela fasulla o incompleta, il giorno dopo dovrà rimediare all’errore. Con quale metodo? Attraverso una nota di rettifica che presenti gli stessi criteri di visibilità.

Questa regola vale anche per i blogger che, secondo il mio modesto parere, non devono tralasciare la possibilità di modificare e aggiornare i post obsoleti.

Quali sono i migliori blog per giornalisti

Dove si informano i giornalisti? Per avere un riferimento chiaro sul lavoro da svolgere è utile definire una lista di blog per giornalisti. Ovvero delle fonti necessarie per svolgere un buon lavoro, per creare un buon titolo di giornale, per scrivere una news.

Questi sono blog di giornalisti che si dedicano all’informazione per i colleghi. Puoi utilizzare questi siti web per verificare le fonti e citare una bibliografia internet. Inoltre puoi usare questi dati per fare fact checking e pubblicare news veritiere, di qualità.

Da leggere: come scrivere un articolo di giornale

Consigli per blogger e giornalisti?

Aprire un blog per giornalisti è importante perché ti consente di fare pubblicità al tuo brand. Non basta scrivere un articolo di giornale impeccabile e senza errori.

Per avere qualche opportunità e consigli per blogger e giornalisti devi promuovere il tuo nome. Sei d’accordo? Come aprire un blog di giornalismo? Lascia la tua opinione.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Blogging | Tag: Giornalismo online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto