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Stai ancora ignorando questi consigli (efficaci) per migliorare il menu del blog?

Modificare il menu del tuo blog WordPress può essere la strada giusta da seguire. Soprattutto se vuoi ottenere buoni risultati per coccolare il pubblico e ottenere vantaggi in termini SEO.

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Creare un menu WordPress dovrebbe essere una priorità per te. Hai fatto tutto quello che serve per ottimizzare il blog e aumentare le visite del sito. Hai puntato su una scrittura efficace, hai scelto gli argomenti con cura, hai investito sul SEO copywriting. Conquistando buoni link in ingresso.

Ma hai anche lavorato sulla navigabilità del sito? Questo è uno dei passaggi più importanti per migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo spazio web, perché aumentare il traffico è solo il mezzo.

creare un menu WordPress

Non è il fine, non mangi i numeri di Google Analytics. Tu devi far arrivare le visite sulle landing page e poi studiare il modo per trasformare queste persone in clienti. Altrimenti è inutile procedere.

Ecco perché creare un menu WordPress efficace e qualitativamente superiori dovrebbe essere una priorità. Gli utenti devono essere in grado di spostarsi e raggiungere ciò che conta veramente. Ovvero le risorse più importanti del tuo progetto. Come ottenere questo risultato? In che modo?

SEO e UX: l’importanza della navigabilità

Questo è uno dei punti che amo del mio lavoro: riuscire a fondere ciò che è buono per le persone con quello funziona con i motori di ricerca. Creare una struttura del sito semplice, pulita ed efficace è uno dei principi dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Non lo dico io ma un blog molto più autorevole come Kissmetrics.

Un sito ben strutturato permette al crawler di scoprire le risorse del blog, e a capire cosa è importante. Al tempo stesso aiuta il lettore a muoversi tra le pagine web. Ecco che i punti combaciano: user experience e SEO viaggiano insieme. E l’organizzazione del menu di navigazione trasforma tutto questo in elementi concreti del design: link, etichette, tendine e tutto quello che serve per elencare le risorse. Migliorare tutto questo vuol dire ottimizzare il tuo blog sotto tutti i punti di vista. Qual è il primo passo da muovere? Creare un menu WordPress da inserire nell’header? Non proprio, prima devi pianificare le pagine.

Per approfondire: come creare un menu di navigazione interno con le ancore

Organizza gerarchia e la struttura del blog

Prima di creare il menu personalizzato su WordPress devi studiare la gerarchia del blog. Questo significa organizzare le pagine e le risorse del tuo progetto in modo chiaro. Sia per il lettore che per il motore di ricerca. L’obiettivo è fare in modo che ogni risorsa sia facile da raggiungere, senza dimenticare che le più importanti devono essere centrali nel processo di navigazione.

creare un menu WordPress - struttura del sito

Esempio di schema delle pagine creato da Moz.

Come creare un progetto degno di nota? Devi sfruttare uno strumento come la mappa mentale. Oppure usa uno dei tanti tool per creare un grafico a cascata. Il blog è più facile da definire rispetto ad altri siti, come e-commerce e portali, ma devi rispettare alcune regole per disegnare la struttura.

In primo luogo la struttura è piramidale: al vertice c’è la home page e poi le varie pagine, considerando sempre che si va dalla risorsa più importante a quella più periferica. Questa gerarchia riguarda il modo in cui organizzi le informazioni, stai definendo l’importanza che dai alle risorse.

Come creare un menu WordPress

Una volta definita la struttura la puoi riportare sul tuo blog. Ma come creare un menu personalizzato su WordPress? Semplice, devi andare nella Dashboard poi nella voce Apparence e poi in Menu. Qui trovi una sezione dove puoi inserire le ciò che hai pianificato nella fase precedente.

Puoi scegliere cosa mettere nel menu e inserire risorse statiche, link esterni, categorie e tag. Puoi decidere in autonomia anche grazie ai custom link che non hanno legami con la struttura del blog.

creare un menu WordPress

La schermata per generare un menu WordPress.

Inoltre puoi creare più menu, quello principale di regola va inserito nell’header. Come puoi ben vedere puoi generare dei menu a tendina creando indentature tra le varie voci, ma adesso dobbiamo andare al sodo: come creare un menu WordPress efficace? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Inserisci un menu classico nell’header

Il punto di partenza per creare un menu di navigazione: rimani sul classico. Niente soluzioni strane, niente idee particolari per cambiare forma e posizione. Il menu principale si trova nell’header ed è uguale per tutte le pagine del blog. Usa strade semplici per mettere il tuo menu online, HTML e CSS. No ad animazioni o giochi di prestigio: semplicità ed efficienza sono le parole d’ordine.

In questo caso devi essere prevedibile, i colpi di genio sono da evitare. Le persone si aspettano di trovare determinate soluzioni per navigare e tu le devi accontentare. Non sorprendere il pubblico proprio qui, nel menu del blog. Questo discorso vale anche per semplificare la vita sul mobile.

Usa etichette facili da comprendere

Questo è un passaggio chiave: devi inserire etichette facili da comprendere e scannerizzare. Il link che si trova nel menu deve essere testuale, un achor text per intenderci, e le parole devono far capire subito al lettore qual è il tema affrontato nella risorsa di atterraggio. Non devono esserci dubbi.

La chiarezza deve regnare in questa sezione del blog. Ti consiglio di usare una buona keyword research per orientare le voci del menu e la creazione delle categorie del blog. Devi capire come le persone cercano su Google così puoi raggiungere il pubblico, devi farti capire.

Limita il numero degli elementi nel menu

Hai creato un menu chilometrico perché vuoi mostrare tutto. Ma questo non fa altro che creare confusione. Non stai lavorando con uno shop online ma con un blog e questo significa limitare il numero degli elementi sul menu. Più scelta vuol dire creare confusione nella mente del pubblico.

Il menu deve servire alle persone e a Google per scoprire il tuo blog e per capire quali sono le risorse più importanti. Cosa succede se metti tutto in primo piano? Livelli le risorse e perdi l’attenzione.

Questo passaggio è utile soprattutto per l’ottimizzazione SEO: non disperdere il juice della pagina verso risorse inutili, valuta con attenzione tutto ciò che metti nel menu. Non improvvisare.

Ottimizza la navigazione su mobile

Sembra banale ma bisogna sottolinearlo: il tuo menu di navigazione deve essere ottimizzato per il mobile. La semplicità tanto sbandierata diventa centrale quando le persone devono muoversi sullo schermo di un telefonino. Ma meglio una navigazione in chiaro, con i link in bella mostra?

Oppure è meglio inserire le pagine nel classico menu hamburger? Lo studio di Nielsen suggerisce di lasciare i link visibili se la navigazione rimane sulle 4 etichette. Per le navigazioni complesse è meglio usare il menu a scomparsa: è il male minore, ma sempre e solo per il mobile: su siti desktop è vietato nascondere le voci di navigazione.

Non usare i bottoni nel menu WordPress

Creare un menu WordPress vuol dire evitare la navigazione attraverso i bottoni. Non hai bisogno di elementi grafici ma di anchor text: sono perfetti per la SEO a differenza dei pulsanti, sono più lenti da caricare rispetto a un classico link, sono elementi aggiuntivi non necessari. Quindi puoi evitare, grazie.

Non creare un menu troppo profondo

La profondità della navigazione dipende dal tipo di sito, ma per un blog non hai bisogno di andare oltre i due livelli. Più la struttura diventa complessa e maggiori sono le difficoltà per le persone e per Google di recuperare ciò che conta. Non hai bisogno di grande profondità, te lo posso assicurare.

Una buona struttura dovrebbe essere semplice e poco profonda, ovviamente contestualizzando il sito che devi organizzare. Quindi il numero di pagine e categorie dovrebbe essere limitato a ciò che serve, e la mappa mentale ti aiuta a organizzare tutto questo prima di creare un blog.

Pagine importanti: all’inizio e alla fine

Diversi studi relativi al principio di primacy and recency suggeriscono questo: devi inserire le voci più importanti agli estremi del menu. Questo, insieme a un menu semplice e con un numero limitato di voci, ti permette di aumentare l’efficacia della navigazione. Le persone ricordano cosa c’è all’inizio e alla fine di una lista, pongono attenzione agli estremi di un percorso. E tu devi sfruttare questa regola.

Menu a tendina WordPress: conviene?

Secondo gli studi di usabilità di Jakob Nielsen la risposta è negativa. Questi menu annoiano il lettore, offrono opzioni che spesso non sono state richieste quando si punta il mouse sulla voce di menu.

Inoltre queste soluzioni diventano difficili da navigare. Soprattutto quando si uniscono diverse situazioni infelici: molte voci nel menu a tendina, diversi livelli di sottovoci, etiche del menu poco comprensibili. Però se hai un sito enorme hai bisogno per forza di queste soluzioni, ma a questo punto devi ragionare in termini di mega menu. Che se strutturato bene può fare tanto per la navigazione.

Menu a tendina su WordPress

Un esempio di mega menu su WordPress.

Come creare un mega menu su WordPress? La strada più semplice è quella di scegliere un tema con questa opzione, altrimenti puoi usare diversi plugin per ottenere lo stesso risultato. Tra questi consiglio Max Mega Menu e UberMenu WordPress Mega Menu Plugin, rispettivamente gratis e a pagamento.

Per approfondire: come ottimizzare una pagina web

Come hai organizzato il tuo blog?

Queste sono le regole necessarie per creare un menu WordPress degno di nota. Usa etichette di navigazione comprensibili, aiuta il pubblico a muoversi in un menu semplice e ben organizzato. Soprattutto basato sul principio dell’economia: abbondare non vuol dire fare sempre la cosa giusta. Sei d’accordo? Tu come hai creato la tua navigazione? Lascia esempi e domande nei commenti.

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Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

7 Comments

  1. Ciao Riccardo, credo che la UX e l’architettura informazionale di un sito siano sempre sottovalutati e spesso influiscono in maniera indiretta anche sulla SEO. Mi chiedevo però, a proposito di menu: come creare menu diversi per pagine su WordPress?

    • Questo è un passaggio molto importante. Le regole di usabilità base suggeriscono di lasciare lo stesso menu su ogni pagina, di non creare confusione. però in qualche caso potrebbero esserci dei bisogno concreti e avere un menu differente su pagine diverse. In questi casi, a parte lavori personalizzati, si può lavorare con plugin specifici come Page Specific Menu Items e Different Menu in Different Pages. in ogni caso consiglio di non esagerare: meglio differenziare la sidebar.

  2. Ciao Riccardo, dal punto di vista grafico il Mega Menu è davvero un’ottima soluzione, ti permette di elencare svariate voci e contraddistinguerle con un’icona che rappresenti la voce del contenuto menu. Di sicuro ha un impatto più immediato del classico menu a tendina. Parlo, ovviamente, della versione desk, perché nella versione mobile anche il Mega Menu si presenta come il classico Hamburger Menu.

    • Ci sono una serie di mega menu che ho visto in giro e che consentono di creare una vera e propria navigazione. Addirittura nei mega menu si creano delle sezioni con dei titoli che differenziano le varie voci nel menu. Oppure ci sono delle immagini. Ma tutto questo funziona bene sui grandi siti, sui portali e sugli e-commerce. Un blog come il mio potrebbe usare una soluzione simile?

      • Sul tuo blog, se proprio dovessi inserire un mega menu, opterei per uno stile flat, con le icone.

        • Da fare custom o con plugin? Quale soluzione conviene secondo te? Appesantirebbe il caricamento della pagina?

  3. Dipende da chi ci mette mano, insomma. Parliamo di un blog, quindi di WordPress, userei un plugin, ma lo modificherei a seconda delle esigenze.

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