I metodi per ottenere un link e chiedere le recensioni Google

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Il link per le recensioni è un collegamento ipertestuale che permette di raggiungere il form delle review e si può creare cercando il nome della propria azienda su Google. Poi si clicca sul pulsante Richiedi Altre Recensioni, qui si apre una finestra con tutti i collegamenti per condividere il link su social o email.


Quante volte ti hanno detto che per aumentare i clienti online e migliorare la web reputation devi aumentare le recensioni di Google? Questi User Generated Content sono fondamentali per diversi aspetti. In primo luogo fungono da riprova sociale utile.

Come ottenere un link per chiedere le recensioni Google

Poi bisogna ricordare che ricevere recensioni su Google vuol dire anche lavorare in termini di Local SEO. Lo dice anche Mountain View: tante review di buona qualità sono fondamentali per il ranking geolocalizzato. Ma vuoi avere le recensioni su Google?

Puoi inviare il collegamento ai contatti giusti: basta sapere come generare il collegamento. Come trovare link per recensioni Google? Te o spiego io.

Come creare link per recensioni Google?

Il link alle recensioni Google è un collegamento ipertestuale che permette ai tuoi clienti di raggiungere il modulo per lasciare opinioni ed esperienze sulla una scheda. In pratica, puoi creare un link per permettere di aumentare le review e ottenere relativi vantaggi.

Come ottenere link per recensione Google? Da desktop, il metodo più semplice è fare una ricerca con il proprio nome brand. A destra appare la scheda azienda: nell’area dedicata al box per ottenere nuove review trovi un pulsante: Richiedi altre recensioni.

Come creare link per recensioni Google
Il pulsante per chiedere nuove recensioni.

Una volta cliccato su questo bottone, puoi creare un link per inviare le recensioni Google dalla schermata successiva. Qui, infatti, non solo hai lo short che puoi copiare e incollare ma anche dei bottoni social che puoi usare per condvidere il collegamento.

come inviare link per recensioni
Qui trovi il link per chiedere review.

Come puoi ben vedere dallo screenshot in alto, basta cliccare sull’icona dei due fogli sovrapposti per copiare il link che ti manda direttamente al form per consentire ai tuoi clienti di scrivere una recensione dei tuoi prodotti o dei servizi che hai venduto.

Esiste un modo alternativo per trovare l’URL che porta al modulo per lasciare le recensioni? Sì, devi cercare sempre il nome della tua azienda. Una volta loggato nel tuo account Google per aziende (ex Google My Business) trovi questo box di gestione.

Metodi alternativi per trovare il link delle recensioni.
Metodi alternativi per trovare il link delle recensioni.

Ebbene, basta cliccare su uno dei box che vedi evidenziati nello screenshot in alto per ottenere il riquadro in cui si trovano le varie opzioni di condivisione. In pratica, è solo un modo per risparmiare qualche passaggio ma la sintesi è più o meno la stessa.

Da leggere: come creare un post su Google

Procedura per condividere link da mobile

Sì, puoi creare link alle recensioni Google anche da mobile ma non è facilissimo. Però esiste un modo. Dei aprire l’app Google Maps e cercare la tua attività. A questo punto

Se hai già fatto il login nel tuo account Gmail, hai il box con possibilità di ottenere link per aumentare le recensioni di Google. Una volta linkato, si apre la finestra per condividere.

Procedura per condividere link da mobile

Questo è un processo più complesso rispetto a quello che puoi fare su desktop. In ogni caso bisogna sapere come generare link per recensioni Google da mobile.

Creare un QR Code e link personalizzati

Lo sai che puoi condividere il link per ottenere recensioni Google in modo creativo? Ad esempio, puoi copiare il collegamento e trasformarlo in un QR Code in modo da poter stampare questo codice e utilizzarlo nel tuo negozio o sul menu del ristorante.

Quindi, come creare un QR Code per recensioni Google? Puoi utilizzare questa semplice app online: https://me-qr.com. Oppure puoi personalizzare il link con Bitly o TinyURL. Così dai un nome al permalink (tipo lascia.una-recensione) e lo rendi user friendly.

Utilizza un Google Review Link Generator

Proprio così, esistono anche dei generatori automatici di link per inviare ai tuoi contatti il box dove lasciare le recensioni. Uno su tutti: quello proposto da https://whitespark.ca. Come funziona? Digita il nome dell’attività, personalizza l’URL e lascia la tua email.

Così ti inviano sulla casella di post il collegamento per le recensioni e il relativo QR Code. Se è molto importante per te avere la possibilità di creare link per condividere e avere recensioni puoi prendere in considerazione questa estensione di Chrome.

Google Review Link Generator
Google Review Link Generator su Crome.

Quali sono i vantaggi del plugin Review Link Generator per Google (ecco la scheda)? Semplice, basta un click sul simbolo che si crea in automatico su ogni scheda attività per avere la possibilità di generare link e codice QR in modo da semplificare i passaggi.

Come mandare link per recensione Google?

Una volta che hai creato il collegamenti ipertestuale per le recensioni su Google puoi utilizzare il link come meglio credi. Ad esempio hai la possibilità di copiare e incollare questa stringa in una chat, nell’email che mandi ai clienti, in un messaggio su WhatsApp.

Esistono delle tecniche che ti permettono di aumentare le review positive grazie a questo passaggio? Certo, creare link per recensioni Google serve proprio a questo.

Se hai creato un Qr Code del link per le review puoi mettere questo elemento su adesivo o sullo scontrino. Mentre il collegamento ipertestuale lo inserisci dove possibile:

  • Email di ringraziamento.
  • Newsletter.
  • Social network.
  • Sito web.
  • Directory.

In sintesi, una volta generato il link per avere più recensioni su Google devi solo usare questo collegamento ipertestuale nel miglior modo possibile. In modo da aumentare le review che rappresentano un’ottima soluzione per migliorare l’ottimizzazione SEO.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Guide per webmaster

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