Ecco le migliori estensioni Chrome: 20 add-on indispensabili

Quali sono gli add-on di Chrome che devi assolutamente provare per avere un browser efficace? Qui hai la risposta, ecco le migliori estensioni per navigare come un professionista del web.

Quali sono le migliori estensioni per Chrome? Domanda sacrosanta in questo mondo in cui ogni dettaglio fa la differenza. Hai scelto il browser di Google e hai ottimi risultati in termini di navigabilità. Ma vuoi qualcosa in più. Come sempre.

migliori estensioni per Chrome
Quali sono le estensioni Chrome utili?

Anche su questo browser per desktop e smartphone esistono numerosi plugin per modellare le funzionalità intorno alle tue esigenze. Io te ne propongo dieci per chi fa web marketing. In questa lista trovi le migliori estensioni per Google Chrome.

Keyword Everywhere

Voglio iniziare questa lista di app per Google Chrome con un invito: installare Keyword Everywhere per migliorare il proprio lavoro di ottimizzazione SEO.

Quest’estensione si presenta come una delle migliori soluzioni per individuare le correlate di una query e le domande che le persone fanno intorno a una determinata ricerca. Keyword Everywhere è uno dei migliori plugin SEO per Chrome.

Migliori add-on di Chrome.

Aggiungo questo nome tra le estensioni Chrome utili, ma è una soluzione pensata per chi lavora con la scrittura online e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Cerchi add-on per migliorare la produttività? Qui troverai tutto ciò che serve per gestire le estensioni Chrome come un vero professionista del web marketing.

Da leggere: come comprimere le immagini online

RevEye Reverse Image

Il fatto è che come professionista del web hai sempre bisogno di immagini gratis per migliorare i tuoi contenuti. Ci sono ottimi archivi per risolvere i tuoi problemi ma forse hai bisogno di quel visual specifico. In questi casi c’è RevEye Reverse Image.

cerca immagini chrome
Trova l’immagine giusta con l’add-on Chrome.

A cosa serve? Puoi trovare il tuo visual. Questa estensione per Chrome consente di avviare una ricerca di immagini inversa dal menu o dalla barra del browser.

Come funziona? Trova tutte le foto e le grafiche presenti nell’area selezionata, comprese quelle in CSS. E poi avvia la ricerca inversa per immagini. Utile!

Web Developer

Una base di partenza per tutti, soprattutto per chi fa SEO. Infatti l’add-on Web Developer aggiunge una toolbar al tuo browser e ti consente di operare sulla pagina.

Web Developer chrome
Ecco quest’estensione al lavoro.

Questo attraverso una serie di opzioni. Tipo disattivare plugin e sostituire le immagini con l’attributo alt, ma è solo un esempio delle innumerevoli funzioni che puoi attivare con quello che è, di sicuro, una delle migliori estensioni SEO per Chrome.

Check My Links

Utile, semplice, immediata. Questa estensione per Google Chrome (la trovi sulla pagina Check My Links) fa solo una cosa: controlla i collegamenti ipertestuali.

Analizza una pagina e ti dice se ci sono link interrotti. Quindi è un’estensione sviluppata principalmente per web designer, web writer e, ovviamente, esperti SEO che vogliono verificare rapidamente il funzionamento di tutti i collegamenti.

Redirect Path

Il plugin che tutti amano. Quando vai su una pagina web questa estensione di Chrome ti avvisa della presenza di un eventuale redirect 301 e indica, nella finestra di approfondimento, qual è l’indirizzo di partenza. Comodo ed efficace.

Zoom

Si parla tanto di smart working, remote working e telelavoro in questo periodo. Cerchi una buona soluzione per operare a distanza? Usa il plugin di Zoom.

zoom su chrome
Organizza la videochiamata su Chrome.

Questa utility – presa direttamente dalle directory delle migliori estensioni Chrome – è pensata semplificare le operazioni di lavoro a distanza. Infatti è uno dei migliori programmi per fare videochiamate, provalo perché è fantastico.

Salva in Drive

La produttività deve essere al centro della tua attività su Chrome. Per questo tra i migliori plugin suggerisco anche quello di Google Drive. Il motivo di questa scelta?

Puoi salvare i documenti su questa piattaforma cloud lotta con Dropbox per accaparrarsi il titolo di migliore soluzione per archiviare documenti online. Con Drive però puoi lavorare con maggior semplicità anche con Google Docs e Sheets.

Resizing App

Una utility di Google Chrome per consentire al blogger di ottenere un risultato utile: ritagliare immagini online e comprimere in modo da togliere peso inutile.

Le migliori estensioni per Chrome.

Con Resizing App basta cliccare un pulsante per avere alla propria destra una finestra nella quale caricare la foto o l’immagine e ridimensionare come si preferisce.

App For Twitter

Ecco una share extension, un add-on Chrome pensato per gli appassionati di questo social. Una volta installata, Twitter App si mostrerà con la classica icona in alto a destra: premila e condividerai la pagina web in cui ti trovi con il suo titolo e l’url.

Meta inspector

Affrontiamo la SEO delle pagine web con questa estensione di Google Chrome che ti offre la possibilità di ricavare in un solo click i meta tag WordPress di una pagina (compresi link nofollow e URL canonical). Il nome del plugin: meta inspector.

AdBlock

Lo mettiamo tra i migliori plugin Chrome per fare blogging? Certo, quando cerco le fonti per il blog voglio essere in grado di muovermi e navigare in libertà, senza seccature. E la pubblicità invadente è proprio questo: meglio evitare, non credi?

migliori estensioni Chrome
Le migliori estensioni per Google Chrome.

lo so, è un problema per chi ha deciso di guadagnare online con banner dinamici e sistemi di monetizzazione tipo Adsense. però se vuoi migliorare la tua esperienza di web questa è la soluzione: io per Chrome uso l’ottimo, classico, AdBlock.

Colorzilla

Basta evidenziare una porzione dell’immagine per individuarne il codice del colore. Semplice da usare e indispensabile in molte situazioni di sviluppo, Colorzilla ti fa risparmiare un bel po’ di tempo. Puoi Individuare al volo il codice di qualsiasi colore di una pagina web? Insieme a Font Finder è un’applicazione decisiva, molto utile.

Loom

Come registrare lo schermo con Chrome e condividerlo con clienti e colleghi per creare dei video tutorial facili da usare? Semplice, basta usare Loom, una delle migliori estensioni di Chrome per aumentare l’efficienza del proprio browser.

Page Analytics

L’estensione Chrome di Google Analytics ti permette di avere informazioni utili rispetto a come i clienti interagiscono con le pagine web del tuo sito. In particolar modo puoi scoprire un dato essenziale: quali sono i link cliccati.

Estensioni Chrome indispensabili
Estensioni Chrome indispensabili: Google Analytics.

Puoi usare queste informazioni per ottimizzare il layout del tuo sito, attivando un lavoro SEO per web designer e migliorare l’esperienza utente. Ovviamente aumentando le conversioni. In particolare da questo tool puoi ottenere:

  • Visualizzazioni di pagina.
  • Visualizzazioni uniche.
  • Tempo medio sulla pagina.
  • Frequenza di rimbalzo.
  • Percentuale di uscita.
  • Numero di visitatori attivi.

E poi c’è l’analisi dei click sulla pagina web che ti consente di capire dove gli utenti portano l’attenzione del cursore e del mouse. O del dito se usi smartphone.

Evernote

Uno dei migliori plugin e add-on Chrome. Il motivo è semplice: con Evernote puoi ricordare tutto, e avere un archivio delle fonti sempre in cloud. Quindi online.

Evernote Firefox
Usa Evernote su Chrome.

Può essere importante avere la possibilità di riprendere ciò che hai visto ieri mentre navigavi, sai? E poi con l’applicazione di questo tool puoi fare screenshot e catturare lo schermo modificando l’immagine con grafiche e scritte. Bellissimo.

Seoquake

Rimaniamo sempre nel settore delle migliori estensioni SEO per Chrome che si occupano dell’analisi serp e delle pagine web. Qui voglio suggerirti Seoquake, con:

  • Metriche di tutte le pagine.
  • Analisi della serp.
  • Esportazione dati in CVS.
  • Report link interni ed esterni.
  • SEo audit completa delle pagine.

Ho parlato di metriche. Quali sono? Questa SEO bar per Chrome prende in considerazione le informazioni di Google, Yahoo! e Bing ma anche Semrush e Alexa.

Video Downloader

Come fare download video da YouTube, Facebook e Vimeo? Puoi Video Download Professional uno delle migliori estensioni Chrome, completamente gratuita.

Video Downloader, migliori estensioni chrome
Tra le migliori estensioni Chrome per scaricare video.

Ma soprattutto in grado di catturare ogni clip. Questo è un plugin per compiere una delle azioni più richieste del web: scaricare video da YouTube, in tempi minimi.

Meta SEO Ispector

Lo strumento perfetto per correggere errori nel tag title o relativi alla meta description. Questa estensione di Chrome, infatti, analizza i meta tag Google.

E individua punti da ottimizzare. Ad esempio vuoi individuare al volo descrizione mancante su una pagina web? Meta SEO Ispector te lo segnala e lo stesso vale per tag title mancante o con un numero di battute sconsigliato.

Da leggere: consigli SEO per chi sta iniziando

MozBar

Tra gli appassionati dell’ottimizzazione on-page c’è un’ampia diffusione della MozBar, tra le migliori estensioni SEO per Chrome. Cosa trovi con questo tool?

Hai tutte le metriche durante la visualizzazione di qualsiasi pagina o serp ed è più facile valutare l’autorità della pagina o del dominio. Inoltre puoi creare ricerche personalizzate per motore, paese, regione o città. Lato on-page puoi evidenziare le keyword che ti interessano, lo status dei link (ad esempio se sono nofollow).

moz migliori estensioni chrome
I risultati dell’app Moz.

Ovviamente hai la possibilità di esportare tutti i dati in CSV, e questo è solo per la versione gratuita. Quella collegata al piano Moz Pro offre molto altro ancora.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here