Come migliorare il profilo LinkedIn

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per ottimizzare il profilo LinkedIn e aumentare la visibilità usa foto professionale, titolo accattivante, riepilogo chiaro. Aggiungi esperienze lavorative, competenze, raccomandazioni. Aggiorna spesso e interagisci con la tua rete.


Devi migliorare il profilo LinkedIn. Perché questo è sicuramente il social network dedicato ai rapporti professionali più conosciuto del web. E basta dare uno sguardo alla dashboard per capire che si tratta di una community in continua evoluzione.

ottimizzare profilo LinkedIn
Ottimizzare profilo LinkedIn.

Puoi aggiungere informazioni, contenuti e i dati per dare un’idea delle tue esperienze lavorative. Puoi creare un curriculum online. Ma vuoi migliorare il profilo LinkedIn?

Ottimizza la prima schermata di LinkedIn

La sezione above the fold è decisiva quando vuoi ottimizzare il proprio profilo LinkedIn per migliorare il posizionamento. Magari per farti trovare su questa piattaforma: l’obiettivo è quello di intercettare clienti, giusto? Ecco le sezioni di LinkedIn da migliorare.

migliora profilo linkedin: ecco il sommario
Esempio sommario del mio profilo personale.

In questa schermata hai tutto ciò che serve per creare il tuo profilo personale su LinkedIn efficace. La base di partenza: immagine, nomee cognome, sommario, headline e copertina. Basta lavorare su questi punti? No, ecco come ottimizzare l’account LinkedIn.

Da leggere: piano editoriale su LinkedIn

Usa i dettagli per migliorare LinkedIn

Quando compili i campi prova a metterti nei panni dell’utente medio. Il mio consiglio è quello di ridurre le chiacchiere inutili: come ottimizzare il profilo LinkedIn?

  • Inserisci i dati personali se vuoi essere contattato.
  • Usa un’email professionale se possibile.
  • Non elencare tutte le esperienze professionali.
  • Elimina testo inutile per arrivare al dunque.
  • Evita frasi fatte, burocratese, iperbole, formalismi.

Altri dettagli importanti per completare il profilo riguardano il campo sito web personale (ricordati che puoi scegliere l’anchor text) e l’account Twitter che usi ogni giorno.

migliorare il profilo LinkedIn
Migliora subito la tua presenza su LinkedIn.

Introduco la solita polemica: un blog gratis ha senso su un curriculum professionale? La mia idea è sempre la stessa, usa un dominio di proprietà per un blog professionale e un’email personalizzata capace di raccontare chi sei e cosa fai anche su LinkedIn.

Scegli un’immagine professionale

Su questo social è importante (quasi fondamentale) scegliere un’immagine professionale per il tuo profilo LinkedIn, capace di parlare al tuo potenziale cliente o al futuro datore di lavoro. Non siamo su Facebook o su Twitter, qui devi essere credibile e serio.

Ma non serioso e pesante. Questo significa che devi investire nella tua immagine personale. La foto scattata da un professionista vale oro, può fare la differenza.

Sorridente, qualitativamente superiore, capace di fare uno storytelling del tuo approccio al lavoro: questa è l’immagine che ti serve sul curriculum online.

LinkedIn Photo Filters and Editing: come arricchire profilo.
Ottimizza la foto per un profilo LinkedIn vincente.

LinkedIn Photo Filters and Editing ti aiuta a migliorare la foto, tagliando e aggiungendo filtri. Ma anche gestendo in modo corretto luci, saturazione e ombre.

Quali sono i suggerimenti dello staff LinkedIn per ottimizzare il profilo LinkedIn con la foto personale? In primo luogo devi presentarti con abiti che usi ogni giorno per lavoro, e usare uno sfondo bianco o neutro sfruttando i vantaggi di una luce naturale.

Crea subito una URL personalizzata

Prima cosa da fare quando apri un profilo LinkedIn: crea un URL con permalink personalizzato e che racchiuda il tuo nome e cognome. Questo è sia elemento dell’ottimizzazione SEO on-page che un modo per comunicare subito chi sei.

Usa l’ottimizzazione SEO del profilo LinkedIn

Ricorda che anche questo social network ha bisogno di qualche attenzione in termini SEO per farsi trovare su Google e all’interno delle ricerche sulla piattaforma.

Se appari per le query giuste puoi arrivare a chi vuole offrirti un lavoro. Allora, quali sono i campi più importanti per l’ottimizzazione SEO del profilo LinkedIn?

  • Nome personale.
  • URL del profilo.
  • Location.
  • Headline.
  • Riepilogo.
  • Esperienze

Questi campi meritano la tua attenzione. Come ottimizzarli? Usando le parole giuste per descriverti, scegliendo dove necessario il tuo nome e la professione.

Come ottimizzare profilo LinkedIn

Completare tutte le informazioni richieste è il primo passo per massimizzare i risultati, ottimizzare il profilo LinkedIn e aumentare le visualizzazioni. Vuoi farti trovare dai recruiter? Segui le indicazioni per raggiungere il traguardo ma non inventarti nulla.

Scrivi quello che serve sul tuo profilo

Questa è la regola fondamentale per migliorare il profilo LinkedIn e aumentare l’efficienza: devi scrivere quello che serve. In realtà è il punto di partenza di qualsiasi curriculum: non devi far colpo su tutti, le persone non cercano un faccendiere o un tuttofare.

Tu sei un professionista e su LinkedIn devi farti trovare come tale. Devi fare in modo che le informazioni portino a una conclusione: sei esperto. Vuoi lavorare come copywriter? Concentrati sulle esperienze che danno lustro al tuo operato, senza esagerare.

Questo è il miglio modo per presentarsi su LinkedIn in modo vincente. L’abbondanza non è sinonimo di qualità, è un modo per abbagliare gli sciocchi e infastidire con rumore di fondo. Devi ottimizzare il profilo LinkedIn, non riempirlo.

Lavora con LinkedIn Pulse, il tuo blog

Così si diventa esperti in un campo. Per mettere in risalto il tuo nome e le tue competenze devi usare LinkedIn Pulse, la piattaforma di blogging interna.

linkedin pulse
L’editor di LinkedIn Pulse.

Puoi creare un vero e proprio diario online e condividere con i tuoi contatti le competenze, le conoscenze, le attività che svolgi. Un buon modo per fare inbound marketing verso un target preciso, anche se resta una piattaforma gratuita.

Aggiungi i testimonial per crescere su LinkedIn

Vuoi descrivere le capacità lavorative. Meglio chiedere qualche informazione a chi ti conosce bene, a chi ha studiato o ha condiviso il posto di lavoro con te. O magari ai tuoi clienti, anche questa è una buona idea per migliorare il profilo LinkedIn.

Per questo motivo le raccomandazioni sono un dettaglio fondamentale. Non c’è nulla di male nel chiedere a un collega di scrivere una raccomandazione ma non esagerare con le richieste. E, soprattutto, limitati alle persone che ti conoscono.

Usa le community per far conoscere il profilo

LinkedIn è indispensabile per dimostrare la tua preparazione professionale. Il mio consiglio è quello di scegliere individuare i gruppi più attivi del tuo settore, scegliere le domande che riguardano il tuo campo professionale, e curare le risposte.

Il comment marketing è una delle tecniche migliori per costruire un brand personale solido, ben articolato. Questo è un buon modo per promuoverti su LinkedIn ma ricorda che non devi fare spam: non usare i commenti solo per condividere link.

Pubblica buoni contenuti per migliorare il profilo

Per ottimizzare il profilo LinkedIn e spezzare la monotonia di una pagina ricca di testo puoi utilizzare gli elementi multimediali. Ci sono numerose soluzioni per condividere idee, informazioni e documenti professionali che fanno parte del mio lavoro.

arricchisci il profilo
Come arricchire profilo LinkedIn.

Puoi aggiungere link ed elementi alle varie sezioni del tuo profilo LinkedIn. Basta andare sull’icona della matita e scorrere in basso: qui c’è la possibilità di scegliere tra upload dei contenuti e link. Io ti consiglio di caricare presentazioni, report e video che permettano al lettore di contestualizzare e capire la qualità del lavoro.

Da leggere: come pubblicare un post su LinkedIn

Vuoi migliorare il profilo LinkedIn?

Questa è la mia ricetta per ottenere il meglio. Vuoi migliorare il profilo LinkedIn? Non hai bisogno di grandi competenze, per ottimizzare il posizionamento sulla piattaforma non devi essere un mago: devi seguire delle regole. Sei d’accordo?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

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