Come usare Google Drive

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Google Drive è un servizio di archiviazione cloud che consente di memorizzare, sincronizzare e condividere file. Gli utenti possono caricare documenti, foto e video, accedervi da qualsiasi dispositivo e collaborare in tempo reale.


Come creare cartella condivisa su Google Drive.

Google Drive è uno strumento per creare documenti online e archiviare file in uno spazio cloud. Dropbox è ottimo ma non basta: siamo sempre online, abbiamo bisogno di spazio per custodire dati. Ma dobbiamo anche capire come funziona, giusto?

Siamo sempre alla ricerca di strumenti capaci di adattarsi alla severità del lavoro online. Magari a costo zero, ma senza tagliare sulla qualità: non possiamo tremare a ogni crash. Il mio consiglio? Abbandona Microsoft Office e abbraccia Google Drive.

Cos’è Google Drive e come funziona

Google Drive è una suite di programmi da ufficio in cloud che consente, a chi si registra con un account Gmail, di accedere a uno spazio cloud di archivio e una serie di strumenti avanzati come Google Docs.

Senza dimenticare Sheets (fogli di calcolo), Slides per le presentazioni, programma di disegno a mano e per creare moduli, questionari, disegni, sondaggi online.

Esistono versioni specifiche per lavoro e per studenti che si chiamano appunto Google Drive for Work e for Students. Il tutto si basa su un software open source. Le estensioni file supportate sono infinite e puoi usare Google Drive su smartphone Android e Apple grazie a tutte le app necessarie per accedere alla piattaforma o alle applicazioni. Allora, secondo te come conviene usare Google Drive? Ecco qualche trucco utile per sfruttare al massimo questa benedizione online.

Da leggere: come scrivere in corsivo

È applicazione gratis o a pagamento?

Apri un account Google, vai nella home page di Drive e hai tutto il necessario per lavorare: una suite di programmi da ufficio dedicati a videoscrittura, slide e presentazioni, disegno, moduli, foglio di calcolo e ben 15 gigabyte cloud di spazio.

Per arrivare a 100 Gigabyte di spazio devi fare l’upgrade a Google One: il prezzo è di 1.99 euro al mese, 2.99 per 200 Gb, 9.99 per toccare quota 2 Terabyte. Poi ci sono 99.99 euro per un archivio titanico di 10 Tb e anche di più se serve in ufficio.

Entrare a far parte di Google One ti consente anche di condividere l’abbonamento con massimo 5 membri del gruppo Famiglia e avere l’assistenza degli esperti Google.

Student di Windows Office si ferma a 149 euro, quella per ufficio ancora più cara. Vuoi strafare? C’è Office Professional. Perché spendere questi soldi quando puoi avere un prodotto simile a 0 euro? Questo è uno dei motivi per scegliere Big G.

Le alternative gratuite a Google Drive e Microsoft

Usare Google Drive: iPhone e Android

Vuoi sfruttare le capacità di quest’applicazione sullo smartphone? È disponibile per tutti i principali cellulari e tablet. Per scaricare le app ufficiali basta andare sui rispettivi store o sulla pagina ufficiale di Google. Qui puoi fare tutto, anche offline.

Come registrarsi ed entrare in Drive

Per entrare in questo mondo e usare le applicazioni della suite di Mountain View devi solo avere un account Gmail. A questo punto basta andare nel gruppo di icone che si trova in alto a destra per trovare l’icona di Google Drive. Clicca ed entra nel tuo account dove puoi trovare uno spazio vuoto dedicato a cartelle e file.

Clicca sul pulsante in alto a Destra (Nuovo) per aggiungere i file di scrittura, fogli di calcolo, presentazioni, disegni e moduli. Più tutti i file collegati alle estensioni.

Nella parte alta della home page trovi i file che apri con maggior frequenza mentre al centro c’è l’archivio con tutti i documenti. Tutto questo, ovviamente, può essere fatto sia da Pc che da Mac, da computer fisso, tablet, smartphone iOS e Android.

Come accedere a Google Drive

Il modo più semplice per sfruttare questa piattaforma collegata a Google Docs e altri servizi utili per chi lavora online: andare sulla pagina www.google.com/drive con il collegamento diretto alla dashboard che ti consente di generare e archiviare file.

Accedere con Google Chrome

Come accedere a Google Drive in modo diverso? Basta andare sulle scorciatoie che trovi in qualsiasi angolo di Chrome. In alto sinistra, ad esempio, trovi la sezione App che ti porta a una pagina con i servizi di Mountain View. Lo stesso avviene se clicchi sul tuo avatar a destra mentre ti trovi su Gmail, clicca sull’icona ed entra.

Usare Drive da desktop PC o Apple

Non c’è differenza tra Windows e Mac: come accedere a Google Drive senza andare su internet, direttamente dalla scrivania del computer creando un accesso rapido? Semplice, puoi creare cartella sul desktop scaricando e usando l’applicazione ufficiale che trovi su www.google.com/drive/download. Massima comodità assicurata.

Usa app smartphone Apple e Android

Come si entra su google drive se usi uno smartphone, magari un iPhone o un modello con sistema operativo Android? Puoi scaricare l’app ufficiale che si trova sui vari store sia iOS che Google Play Store. Puoi trovare i link in questa lista in basso:

Come accedere con un altro account

Possibile entrare in Google Drive con un profilo diverso? Solo se esci dal tuo e accedi con uno differente. Se si tratta sempre di un Gmail e hai le password puoi registrare quest’ultimo e fare lo switch in pochi click. Altrimenti devi seguire tutta la procedura di logout e login. La privacy e la sicurezza sono sempre centrali.

Vuoi accedere senza account Gmail?

Mi dispiace ma non è possibile. Se hai voglia di sfruttare i grandi benefici di questo strumento per creare, archiviare, condividere e scaricare file di testo (e non solo) hai bisogno di un profilo ufficiale Gmail. Altrimenti puoi usare soluzioni differenti tipo OneDrive, Dropbox, Amazon Drive, pCloud, Tresorit, SpiderOak One, Mega.

Caricare e scaricare file da Google

Una delle funzioni principali: oltre a creare dei file in questo spazio cloud puoi importare dei documenti che hai sul desktop. In che modo? Molto semplice: vai sul bottone a sinistra e clicca. Poi seleziona Caricamento File o cartella se preferisci.

carica file su google drive
Qui puoi caricare i tuoi file.

Puoi caricare documenti, immagini, video, audio. Di base fai l’upload nei formati nativi ma volendo puoi convertire automaticamente i formati Windows in quelli editabili dalla piattaforma. Per scaricare i file i processi sono ancora più semplici e diretti.

Vai sul documento e poi nella voce File. A questo punto clicca su scarica, qui trovi le opzioni. Interessante la possibilità di fare il Download anche in formato ePub e PDF.

Come creare documenti su Drive

La soluzione: basta cliccare sul tasto in alto a sinistra con il simbolo (+) e la scritta Nuovo. In questo modo si apre un menu a tendina e ottieni tutto ciò che ti serve.

Come creare documenti su Google Drive
Come creare nuovi documenti.

Però hai altre soluzioni. Con il dominio .new, Google ha creato una serie di scorciatoie da usare sul browser. Digita queste scorciatoie per aprire nuovi documenti.

File testualedoc.newdocs.newdocument.new
Foglio di calcolosheet.newsheets.newspreadsheet.new
Presentazioneslideslides.newpresentation.new

Tutorial: condividere file o cartella

Google Drive è un medium che ti permette di collaborare con clienti e colleghi in real time. Tu modifichi un testo, ma lo fanno anche altri utenti. In contemporanea. Mai visto un’app per scrivere così. Ma come si condividono file e cartelle? Ecco al guida.

Basta invitare i diretti interessati via email e darsi appuntamento sul documento. Trovi una chat per scambiare idee e una funzione per risolvere le note dedicate alle correzioni. Qui si lavora, si trovano soluzioni importanti per scrivere online.

Per condividere basta andare sul file, poi clicchi il pulsante in alto a destra e inserisci le email delle persone che ti interessano. Puoi decidere il tipo di permesso.

condivisione del file
Condividi i tuoi file con GDrive.

Vale a dire quello di chi ha il link ed è stato invitato. Si può vedere, commentare e modificare: tu puoi scegliere come organizzare questa combinazione, magari rendendo tutto privato e modificabile solo da chi ha accesso privilegiato. Oppure puoi rendere un file pubblico ma chiuso, editabile solo da chi ha ricevuto l’invito.

Come collaborare con Google Drive: la guida

Funzionalità avanzate google drive

Google Drive è perfetto per lavorare. In primo luogo perché è cloud, poi è integrato con i prodotti di Mountain View. Quando metti insieme la forza di tanti servizi studiati da questa realtà… Beh, il risultato è notevole. Ti lascio un paio di esempi:

  • I documenti che carichi possono essere allegati su Gmail con un unico passaggio. Nelle email trovi il simbolo di Google Drive vicino a quello della graffetta.
  • Se modifichi le impostazioni della privacy, puoi rendere i documenti indicizzabili dal motore di ricerca. Come una qualsiasi pagina web. Ma attenzione alla privacy.
  • Puoi aggiungere i documenti di Google Drive con Calendar e collegare un appuntamento con un determinato file. In questo modo il tuo lavoro è allineato.

Non ignorare la possibilità di aggiungere altre applicazioni esterne, come Coggle. quella che ti dà la possibilità di creare mappe mentali. Tutto questo migliora sensibilmente le prestazioni della piattaforma. E Microsoft Office non può contare su una simile unione! Ehi… per caso conosci altre integrazioni con Google Drive?

Come fare un questionario con Google Drive

Tra le funzioni avanzate di quest’applicazione ricordo la possibilità di creare sondaggi online. La sezione dedicata ai moduli, infatti, ti dà la possibilità di modellare dei file in modo da chiedere all’utente di rispondere ad alcune domande.

sondaggi online
Crea il tuo sondaggio online.

Può diventare uno strumento di web marketing avanzato grazie alla possibilità di rendere i questionari condivisibili con un semplice link. Puoi usare questi documenti per le tue newsletter o per i social, raccogliendo così le opinioni.

Lavora offline con i tuoi documenti

Lo sai che con Google Drive puoi lavorare senza connessione internet? Basta aggiungere a ogni documento l’opzione che consente al file di essere modificato e poi sincronizzato. Questa è una grande soluzione, non credi? Soprattutto per chi lavora sempre in viaggio e non può contare su una connessione stabile.

Impostare un documento per farlo vedere offline.

Inoltre c’è stato un aggiornamento del client di questa piattaforma per chi usa il PC: adesso è possibile vedere anche l’anteprima senza connessione a internet. Insomma, c’è sempre più semplicità per chi decide di usare Google Drive nel lavoro.

Archivio Google Drive, accesso rapido

Google Drive sostituisce la tua suite da ufficio, ma anche l’hard disk. I gigabyte di spazio possono essere organizzati attraverso un sistema di cartelle e sotto-cartelle nidificabili e distinguibili dal colore. C’è anche la stellina per gli elementi speciali.

Come suggerisce anche la guida ufficiale, le cartelle di Google Drive sono simili a quelle del computer. Quindi puoi trascinare, rinominare, spostare, modificare e cancellare file a tutta birra. Compresi i fogli di calcolo e scrittura di Google Docs.

come funziona google drive
Come funziona Google Drive?

Per creare un accesso rapido a Google Drive puoi scaricare la versione desktop da usare sul computer, un po’ come fai con l’app dello smartphone. Il client del computer ti dà la possibilità di editare dalla scrivania i tuoi file e di lavorare con semplicità.

Usa Google Drive per fare backup

Il servizio che ho appena citato – il client da scaricare sul computer – offre anche il servizio di backup automatico del computer sullo spazio disponibile sul cloud.

Così scarichi ogni giorno il contenuto del laptop e schede SD su uno spazio disponibile su vari dispositivi. Sincronizzando il tutto per essere sempre aggiornato.

Puoi usare questo store cloud anche per fare il backup del sito web. Ci sono dei plugin WordPress che consentono di attivare questa funzione. Uno dei migliori è Backwpup che rende possibile questo processo anche su Amazon e Dropbox.

Integrazione tra Drive e Google Keep

Vuoi ancora un motivo per sposare Google Drive? Bene, eccolo. Mountain View ha presentato Google Keep, un’applicazione utile per annotare idee, per conservare qualcosa (una foto, un testo, una lista) che ha toccato la tua attenzione.

Le note di Google Keep saranno conservate in sicurezza anche su Google Drive. È possibile accedere, modificare e creare nuovi elementi per poi condividerle nel tuo spazio cloud. La sincronizzazione è effettiva, rapida e immediata.

Come sincronizzare Google Drive

Scarica l’applicazione di Google Drive sul computer di casa, usala anche in ufficio. La cartella che apparirà sul desktop è sincronizzata: tutto quello che fai su uno dei computer apparirà anche sull’altro. E vice versa. Proprio come Dropbox.

Questa funzione è perfetta per chi lavora su più dispositivi e vuole avere la propria cartella aggiornata. Inserendo un file a casa lo trovi in ufficio, ma anche sul dispositivo smartphone. In altre parole, questa soluzione è perfetta per chi lavora a casa su internet, non può raggiungere la postazione in ufficio e si dedica al telelavoro.

Convertire PDF e immagini in testo

Il primo modo per trasformare un file in formato Portable Document Format? Con la semplice esportazione. Basta chiedere a questo tool di scaricare il documento per avere una serie di possibilità che comprendono anche il PDF. Ma non basta, vero?

scarica file
Scarica il file come preferisci.

Quando apri un file PDF con Drive lo trasformi in un documento Google grazie alle tecniche OCR. Ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri per estrarre il testo da file immagini o PDF. I limiti di Google Drive? Buona qualità del file di partenza, 10 pagine per i file PDF e 2 Mb di peso: mi sembra un buon compromesso!

Convertire documenti su Drive in PDF.

In ogni caso Google Drive, oggi, è una delle soluzioni migliori per gestire documenti e salvarli in tutti i formati che preferisci. Come puoi vedere dalla guida video in alto basta veramente poco per salvare file in PDF ma anche ePub e Word.

Principali estensioni di Google Drive

Come anticipato, su Google Drive c’è la possibilità di personalizzare il pannello di controllo con delle estensioni. Ci sono add-on che ti permettono di evidenziare il testo, altri che ti offrono la possibilità di inserire grafici nel documento.

componenti aggiuntive google drive
Come migliorare la tua suite.

Le estensioni per Google Drive si trovano nel menu in alto: basta fare click su “componenti aggiuntive” per raggiungere un piccolo mondo che ti permetterà di adattare i documenti di questa piattaforma alle tue necessità. Ad esempio?

Con le estensioni a disposizione puoi ampliare la lista degli strumenti all’infinito, creando mappe mentali con Coggle o magari grafici e wireframe con Draw.io.

Da leggere: come modificare PDF online

Google Drive: qual è la tua opinione

Uso questo tool tutti i giorni e non riesco a immaginare una soluzione migliore per ottimizzarmi. La mia frenetica attività. E tu usi Google Drive? Credi che ci siano altri vantaggi rispetto a Microsoft Office? Svantaggi? Lascia la tua opinione.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Strumenti per blog

84 commenti su “Come usare Google Drive”

  1. Da quando ho scoperto Google Drive lavoro troppo 😀 A parte gli scherzi è di una utilità disumana, ovunque sono posso avere tutto sottomano, sono sempre operativo anche quando ho problemi di pc, basta averne uno di scorta, basta con le licenze Microsoft e poi per arrivare ai 10Gb free ce ne vuole…almeno per me, consigliatissimo!

    1. Grazie per il tuo commento, Dade.

      Usi Google Drive solo per scrivere o anche per creare fogli di calcolo, slide e moduli? Lo sai che con quest’ultima funzione si possono creare anche dei sondaggi da emabeddare nel blog? Io li ho usati più volte e funzionano alla grande!

      1. CIAO, ottimo anche per me. Una domanda in caso di mancanza di linea wifi come posso rendere leggibili le cartelle di google drive sul mio tablet?
        Credo ci sia un opzione offline, Grazie in anticipo

        1. Riccardo Esposito

          Sì, c’è un’opzione per portare offline i file creati su Google Drive. La trovi sulla destra dello schermo se usi il tablet.

      2. Buon giorno. Mi hanno parlato di Google drive mentre ero in vacanza. Ho cominciato a scaricare le tante foto che stavo facendo creando anche delle cartelle ma mancano tante foto! Nella lista dei caricamenti c’è n’è sono tante “in attesa” e sul menu principale mi dice da tre giorni che le sta scaricando ma non succede nulla. Che posso fare? Qualcuno mi aiuta?

    2. Dropbox crea, in automatico, un’icona sulla barra bassa degli strumenti: se si clicca ci sono i link a 2 cartelle: 1) creata sul pc; 2) online.
      Per rapidità si scrive sulla cartella creata sul pc e credo che se successivamente si apre il link sul web allora, altrettanto in automatico, ci è la sincronizzazione, cioè il file scritto sul pc viene messo anche sulla cartella web (che a propria volta può essere condivisa con terzi).
      Tutto questo lo fa google drive ?
      Il programma crea da solo un’icona sulla barra degli strumenti ?
      Google drive crea 2 cartelle, come Dropbox, una sul pc e una nella cloud ?
      Grazie se qualcuno mi risponderà.
      Ciao,
      enrico

  2. Ho sostituito la suite office con Google Drive, a parte la questione sondaggi che conosco, ma non ho ancora usato, per il resto ci faccio tutto dallo scrivere, fogli di calcolo, slide, archiviazione, ma la cosa che mi esalta è il fattore condivisione.

    Poter condividere lo stesso contenuto con altri è utilissimo, senza doverlo mandare per posta elettronica, si evitano invii che non arrivano, file troppo pesanti, tutto sta li, un click, si condivide e via…soprattutto nelle collaborazioni esterne o nello sviluppo di progetti a più mani diventa oro!!

    1. Se quindi un azienda ha una licenza di google drive professional/ business può condividere la licenza a tutti i collaboratori tramite qualche codice? o la mail dei collaboratori deve avere il dominio con il nome dell’azienda?

  3. Sono Google Drive dipendente! 🙂

    Da quando l’ho scoperto non ne riesco a fare a meno. Lo uso sia per creare file, che per archiviarli. Una funzione che sfrutto moltissimo è quella della condivisione, che utilizzo anche con i clienti.
    Avere tutti i file sempre a portata di mano è davvero pratico, soprattutto quando non sono in studio!

  4. Ero Google Drive dipendente… ora uso gdrive per i file di lavoro per sfruttare tutti i vantaggi da te elencati ma dropbox per avere sempre a portata di mano i miei file. Il motivo? Gdrive è insuperabile se crei un file exnovo ma non è ancora ottimale per caricare documenti già esistenti 🙁 Sono l’unica a riscontrare questo problema?

  5. Esiste anche l’applicazione per tablet (almeno su ipad la uso tantissimo) ed è veramente comodo poter accedere e visualizzare i propri file ovunque.
    Unico “difetto” su ipad è che non è possibile modificare i file e risalvarli su gdrive utilizzando le app di Apple (Numbers, Pages, dcc.) ma questo è un limite delle applicazioni Apple e non di Gdrive. A tal proposito..utilizzate qualche altra suite office su ipad?

  6. Non ho mai avuto Microsoft, ho sempre usato OpenOffice che ho sempre preferito alla versione a pagamento. Inoltre cerco sempre di supportare l’open source, quando è possibile.
    Anticipato questo, permettimi di dire che mi trovo in disaccordo.

    1. Non è gratis, è che il prodotto sei tu. Google rimane un’agenzia di pubblicità che fa un sacco di soldi sugli ads e sulle nostre informazioni. Google Drive fa parte del pacchetto e la privacy non è il suo punto di forza. Inoltre leggere il “Term of service” fa scorrere un brivido di terrore sulla schiena. Google possiede i tuoi file.

    2. E’ tutto online, nel bene e nel male. Significa tutti i tuoi file sono connessi alla tua password e se Google subisce un attacco (come già successo 2011) i tuoi file sono in pericolo. E se la connessione ad internet salta?

    3. E se domani, ipotesi improbabile, Google fallisse? I tuoi file che fine farebbero?

    4. Sulla semplicità d’uso avrei da parlarne, ma potrei essere io che non mi ci trovo.

    Io uso i prodotti Google. Mi sarebbe impensabile immaginare la mia vita senza. Sono consapevole, quando uso Google, del fatto che sto scambiando la mia privacy per il servizio e fino ad un certo punto mi sta anche bene, ma quando c’è scelta preferisco evitare Google che sa già troppo di me (motivo per cui uso iPhone e non Android).
    Ultimamente poi, forse per questa guerra con Facebook, Google sta diventando sempre più invadente e, per certi versi, disperato, soprattutto su questo cavolo di G+ che ormai è imprescindibile da tutti i servizi di Google.
    Insomma per concludere: OpenOffice e Dropbox per me.

    1. Ringrazio tutti e tutte per i commenti. Sottolineo un paio di punti per

      Riguardo alle vicende nefaste dei dati (furto password, chiusura delle attività, collasso dei server) credo che un’azienda come Google abbia tutti i mezzi per garantire una sicurezza accettabile.

      Avere i dati su un hard disk è più sicuro? L’hard disk funzionerà in eterno? E se domani decidesse di andare in pensione senza preavviso? Conservo il tutto in forma cartacea… Ma dove? A casa? Domani mio figlio potrebbe vendere la cassapanca a un robivecchi per comprare l’ultimo album di Justin Bieber. Oppure la cassapanca può essere alloggio di animaletti affamate di cartaQuante ipotesi possiamo enumerare? Il rischio c’è sempre, in ogni caso.

      Soluzione: conservare i documenti più importanri i duplice copia, su supporti differenti.

      Tu come la vedi?

      1. Proprio l’altra settimana do in mano a mio figlio un hard disk esterno, mi volto e sento il rumore di qualcosa che cadeva.
        Ieri lo attacco all’usb e caput, clac clac clac.

  7. Ciao Riccardo,
    come promesso ti lascio la mia piccola recensione. Ho scoperto Drive poco dopo aver aperto il mio account di posta Gmail e devo dire che è stata una vera salvezza. Come dicevi anche tu nell’articolo, mi si è aperto un mondo. Condivido contenuti e archivio a tutto spiano, anche se devo ammettere che non lo uso molto per lavorarci.
    Secondo me è un tool davvero indispensabile.

  8. Giuseppe D'Elia

    Grande Riccardo, ti giuro che questo è il post che avrei voluto scrivere!
    tra post e commenti lo trovo utilissimo! 🙂

    E si, uso orgogliosamente Google Drive per i motivi che hai elencato e perché sono vicino ai prodotti google come anche ad Android. Anche se su quest’ultimo (forse non mi sono impegnato abbastanza a smanettare) non si possono creare file offline, e sincronizzarli alla prossima connessione, sarebbe grandioso! 😉

  9. Io lo uso e lo trovo straordinario, ma per quello che riguarda i file residenti sul PC trovo che DropBox sia migliore. Google Drive ha il magnifico attributo delle collaborazione contemporanea, ma a livello di sincronizzazione, al momento, nulla è meglio di DB.
    Poi se uno usa Open Office come me, il problema non si pone 😉

    PS: io li uso entrambi

  10. Domenico Sacchi

    Condivido gran parte dell’articolo. Molto interessante la possibilità di “ospitare” delle web pages da condividere. Per chi non ha un dominio proprio o vuole comunque usarlo potrebbe essere utile per condividere preview con clienti di dem o di templates html.

    Molto interessante.

  11. Scusate ma io non riesco assolutamente ad utilizzare la funzione ocr di google drive. Ho caricato un’immagine jpg (sarebbe la foto di unfax) e avrei voluto trasformarla in un documento ma non capisco come devo fare. Qualcuno può aiutarmi?

  12. Cristiano Bianchi

    Ottimo post Riccardo!

    Anche io utilizzo Google Drive con grande soddisfazione. L’unica “pecca” è che non riesco a lavorare su molti dei miei vecchi documenti Word e fogli di calcolo Excel. Una volta importati in Drive non riesco a modificarli. Peccato…

  13. Ringrazie per l’ articolo ed i commenti, però io a dropbox preferisco di gran lunga sugarsync. Migliore, più stabile, veloce e con una condivisione molto più semplice. Inoltre, da non trascurare, monitora costantemente le cartelle che vuoi, cosa che dropbox non mi sembra possa fare.
    O forse anche dropbox può farlo?

  14. Ciao, vi espongo il mio problema. Ho un hd esterno collegato al router e due pc. Sull’hd esterno è presente la cartella Google Drive. Sui due pc ho scaricato il programma di google drive per la sincronizzazione. Sul primo pc utilizzato per la sincronizzazione tra hd esterno e server Goolge nessun problema, funziona alla grande (vario un documento sull’hd esterno e viene subito sincronizzato sul server di Google) mentre sul secondo non riesco a sincronizzare la cartella Google Drive (presente ovviamente sull’hd esterno) con il server di Google, mi da il seguente errore problema: ” La cartella Google Drive che hai selezionato non è vuota. Seleziona un cartella nuova.” Su entrambi i pc la cartella Google Drive si trova in G:\hdd_1_1\Denis\Google Drive. Come faccio a sincronizzare dal secondo pc? Grazie per l’attenzione!! Denis

  15. Grazie per l’articolo e i commenti, molto utile.
    Un unico appunto, paragonare office professional con open office è come paragonare una ferrari con una citycar, certo che l’utilizzo che se ne fa generalmente è molto limitato ma personalmente ho sviluppato file e progetti con excell word e PowerPoint che diversamente mi avrebbero richiesto vie molto più complicate con openoffice. Credo che ognuno debba scegliere in funzione delle sue esigenze e decidere.
    p.s. pagare per avere qualcosa di utile mi sembra più onesto che avere gratis qualcosa che qualcuno comunque dovrà pagare.
    Un saluto Luigi

  16. Direi che Drive fa davvero passi da gigante, ho scoperto solo oggi quanto possa essere utile, infatti potrebbe permettere una veloce ricerca in risorse per web designer o grafici per esempio, no? Un’ottima ricerca visiva in questo caso.

    Per i documenti, fogli di calcolo, spazio a disposizione free, condivisioni, mi sembra già allo stesso livello, se non superiore a DB. Ma lo sarà a breve, Una squadra di scimmie altamente addestrate… 😀

    Le app per android aggiornate qualche giorno fà sono migliorate molto

    Adesso DropBox deve innovarsi, spingere sull’acceleratore… ma basterà?
    Anche su drive lavorano sul serio, costantemente team specializzati… ci sono diverse cose da migliorare ancora imho, ma per me è il top

    Vero anche io le tengo entrambe, ma uso sempre più Drive 😀

    Ottimo articolo, grazie!

  17. Con Google Drive è possibile utilizzare le impostazioni di pagina tipiche di Word?
    Sto scrivendo la mia tesi di laurea e……..nelle “regole per la redazione della tesi” sono espressamente indicate le opzioni da usare nell’impostazione della pagina. Quindi se la risposta alla mia domanda è negativa occorre necessariamente scrivere su Word. Questa è l’università in Italia! Come si dice dalle mie parti “attàc lo ciucc addó vòl lo pdrón”! (Essendo anche tu campano sono sicuro capirai :D)

  18. Mi trovo bene con Google Docs, ma purtroppo per alcune cose ancora non posso sostituirlo completamente con un programma sul pc. Attualmente uso LibreOffice.

    Alcune funzioni mancano e sono per certi versi indispensabili. Come ad esempio la funzione Sommario, che crea si un elenco di tutte le voci inserite nelle varie intestazioni, come di consueto, ma non aggiunge il numero di pagina relativo, rendendo completamente inutile la funzione quando si tratta di materiale da stampare.

    Comunque fa parte di una lunga lista di funzioni che molti utenti hanno richiesto chi sa che non arrivi presto.

  19. NON E’ PIU’ ECONOMICO !!
    2,49€/mese per 48 mesi (durata media di una piattaforma Office, anche se c’è gente che la tiene molto di più) fa ESATTAMENTE € 119. Quanto costa Office? € 119!. Guarda guarda… E ti offre tanto storage quanto è il tuo HD (media oggi 500 GB). 5 GB vanno bene forse per la lista della spesa, ma non ci fai niente di serio

  20. Chiedo aiuto, per favore.

    Volevo usare Google Drive come magazzino di sicurezza dei miei oltre 90.000 files di lavoro (per la maggior parte documenti).
    Li ho caricati su Google Drive, con giorni e notti di Upload.
    Ero convinto che da lì in avanti Google Drive sincronizzasse, di questi oltre 90mila, solo quelli che di volta in volta modificavo, NON TUTTI !!!
    Invece ogni volta che lancio Google Drive sul PC, la finestrella che si apre posando le freccia sull’icona di Google Mail sulla Barra delle Applicazioni mi dice:
    “Sincronizzazione di 25 su 92920”.
    Ogni volta ricomincia da capo?
    Tenendomi impegnata la banda per sempre?
    Non, nn può essere così, devo aver fatto qualche sbaglio…
    Chi mi aiuta?

    Bruno Tognolini

  21. Salve, ottimo post e anch’io ho abbandonato office da molto tempo, avrei una domanda tecnica sul pdf creato con google docs, se è possibile potresti contattarmi via email o potrei farlo io avendo una tua email? Aspetto notizie

  22. Uso MSOffice per lavoro, a casa sul PC ho LibreOffice per i figli. Uso GDrive per me.
    Ottimo, ma ritengo sia deleterio il problema della connessione always on (purtroppo non è ancora possibile in Italia).
    Poi a GDrive manca lo strumento che uso di più, un DataBase decente che permetta ai miei contatti di riempire un documento con delle maschere.

  23. Sono capitata per caso su questo sito per super esperti, laddove invece io sono un vero manovale del computer. Ho iniziato a usare Google Drive per evitare il back-up periodico dei tantissimi file che ho accumulato nel corso di 20 anni di lavoro, poi ho scaricato la versione Android sul mio tablet Samsung, soprattutto allo scopo di trasferirvi le fotografie fatte con la telecamera. Mentre ci sono, spero che qualcuno sappia rispondere alla seguente domanda: ho trasferito centinaia di foto fatte negli USA dalla camera del tablet a google drive, cancellandole dalla galleria man mano che mi veniva confermato il trasferimento. Tuttavia, mentre alcune foto sono passate tranquillamente, molte altre risultano sempre in attesa di caricamento e non c’è verso di aprirle (sono in caricamento da tre giorni, sempre in numero di 170). Cosa posso fare per non perdere le foto, che fra l’altro avevo promesso di trasmettere a chi mi ha ospitato? Lo so che ci si aspettava un commento e non una richiesta di aiuto, ma il tentativo andava fatto. Cordiali saluti, Adriana Greco

  24. ciao come faccio se ho perso tutti i dati sul mio pc ho dovuto formattarlo anche le credenziale per entrare in google drive
    ho resettato la password ma non trovo più niente
    aiuto!!!!

  25. Posso postare su Google Drive un libro digitale che “parte” con un file eseguibile? In altre parole posso far partire un file eseguibile da Google Drive?

  26. buongiorno Riccardo e a tutti i lettori. Sono un utilizzatore e condivido le informazioni positive dette da te a da altri utilizzatori nei loro commenti. Google Drive è uno strumento di un efficacia straordinaria. Volevo cogliere l’occasione di questa comunità per chiedere a qualcuno di voi segnalando un problema di cui non riesco ancora a risolvere. Nei fogli elettronici di drive quando inserisco delle immagini, nella successiva stampa pdf e fisica l’immagine degrada in modo significativo e quindi me ne limita l’utilizzo. Sarei grato di sapere se altri hanno riscontrato e magari risolto questo problema
    grazie

  27. Ragazzi,

    una domanda tecnica: ho due cartelle sul desktop con lo stesso contenuto di documenti e file, una delle due è quella di google drive. Come è possibile che la prima cartella pesa 10 giga mentre quella di google drive 7 giga?!

  28. Assolutamente d’accordo! Unico incubo: quando lavori ad un doc in più persone, come eliminare le notifiche email per ogni modifica o commento aggiunto dai partecipanti a quel doc senza mandarle in spam dalla mail?

  29. Anch’io in combinata Google Drive e Dropbox principalmente perché con dropbox online posso scaricare vecchie versioni dello stesso file (anche di file non office) o mi sbaglio?
    A me è tornato molto utile nel caso di un file che si era corrotto e non era più apribile, ho scaricato la versione precedente ed ero salvo.

  30. Scusate i miei limiti, sono nuovo all’uso di google drive, ho sempre usato dropbox ma ora alcuni collaboratori usano drive e x esigenze lavoro sono passato Anke io. Tutto bene sino a che lo ho usato dal ma…fantastico…oggi nn potevo usare il mac e avevo solo ipad e dovevo apportare modifiche veloci a un documento….e da qui è iniziata la mia avventura…che mi ha portato a scrivere le modifiche su un cartaceo nell’attesa di arrivare al mac….e qui ho toccato i limiti di drive….un problema solo mio? Dovuto alla mia ignoranza in drive?

  31. Ormai uso solo bittorrent sync, e’ il cloud senza cloud, l’uovo di colombo. Problemi di privacy (presunti o veri) azzerati.

  32. Si tutto bellissimo, tutto veloce. comodo intuitivo, utilissimo, ma non c’è la password di accesso alla app per gli smartphone e ipad ecc. La concorrenza ce l’ha. Cosa aspetta google?

  33. antonio messina

    a me sembra incompleto in quanto non permette di spostare e modificare le foto. gravissima l’impossibilità di inserire didascalie sotto alle immagini. mi sta creando seri problemi. mi sa che l’abbandono.

  34. Ciao, grazie per l’articolo, l’ho trovato utile, ho appena scoperto i Moduli di Drive per la mia tesi e mi sto trovando bene! Ho costruito un questionario online. Ho due perplessità e su internet non ho trovato risposte esaurienti: 1) E’ possibile che una persona abbia risposto al questionario ed io non l’abbia ricevuta? 2) Quale link è meglio inviare all’attenzione di chi deve compilare? Perchè qualcuno non è riuscito ad aprirlo.
    Sono alle prime armi 🙂 grazie

  35. Molto utile questo post, utile davvero. Volevo chiedere una cosa; ho notato che per quanto riguarda i moduli, in basso, c’è scritto “non inviare mai password tramite modulo google”. L’idea che mi era venuta era proprio quella di gestire alcuni dati con i moduli e, fra gli altri, anche delle password…. ho letto che qualcosa già è stato scritto, fra i commenti, riguardo la sicurezza, ma volevo sapere voi cosa ne pensate, se basta proteggere un modulo con password oppure è assolutamente una idea che devo abbandonare!
    Grazie!

  36. Peccato che per motivi di privacy non si possa utilizzare per lavoro e che, se leggete bene il contratto, tutto il materiale caricato su Google diventa di loro proprietà ….. del resto “neppure il gatto muove la coda per niente” .

  37. Giovanni Ficarra

    Da fan sfegatato di Big G, vorrei far notare che il confronto sarebbe stato più calzante con One Drive (ex Sky Drive) di Microsoft, piuttosto che con la suite di Office.
    One drive è un servizio analogo a Google Drive, gratuito, con un notevole spazio di archiviazione ampliabile anche gratuitamente, che premette di salvare e condividere file sulla nuvola di Microsoft, creare documenti di office nuovi o modificarne di vecchi, direttamente online utilizzando la versione web gratuita di office, oppure con quella offline a pagamento, inoltre si integra perfettamente con windows8, rendendo tutte le operazioni ancora più semplici.
    È quindi un archivio, gratis, online, completo, semplice, sincronizzato tra tutti i dispositivi (pc, Mac, iOS, Android, Windows Phone) con le rispettive app gratuite per caricare, modificare e creare documenti, che permette collaborazioni tra più utenti, in più perfettamente integrato col sistema operativo e coi formati di documenti più diffusi.

    A favore di google drive, aggiungo che i file in formato google docs non tolgono spazio ai giga a disposizione.

  38. Ciao Riccardo, io uso Docs ma mi chiedevo: tu conosci Microsoft Live Writer? Io no, ma ho notato che molti esperti consigliano Ms Live Writer per scrivere i post e poi passarli su WordPress. Il tuo parere?

  39. Ciao Riccardo,
    sto provando a usare Google Docs ma quando ricopio i testi nell’editor di WordPress alcuni elementi della formattazione originale vanno a farsi benedire, tipo l’interlinea… Sbaglio qualcosa io? Grazie mille!

  40. Sono arciconvinto dell’utilità di DRIVE che uso da anni. Ora, però, ho scaricato sul mio PC HP Windows 10 e da allora non riesco più a mantenere la sincronizzazione con la cartella e, quindi, con i miei devices. Ho scaricato DRIVE per PC e si è creata la normale connessione. Poi quando lo spengo e poi lo riaccendo la cartella perde la connessione e scompare il logo di DRIVE dalla banda inferiore destra dello schermo. Ho ripetuto questa operazione più volte con lo stesso risultato negativo.
    Mi aiuti se puoi?.
    Grazie

  41. capita anche a me, secondo me è un errore e con una patch,che per ora ancora non c’è, dovrebbe risolvere il problema con gdrive- win10

  42. Dunque..io sono nuovo di Google drive e devo ancora capire se mandarlo al diavolo, mi spiego.
    -Ho caricato tre file in una cartella
    .-vado dentro la cartella attivata per condivisione file (di defoult non lo è)
    -condivido a me stesso link…ad esempio fb o mail
    -apro i link che mi sono soedito
    -risultato mi trovo un messaggio che dice che la cartella è vuota…gradirei una risposta grazie.
    -apro i link che in questo caso mi sono mandato a me stesso

  43. Ciao, noto che..(e questo è normale) cancellando un file SINCRONIZZATO sul web viene cancellato anche sul pc.
    La domanda è:
    se per un qualsiasi motivo (hacking, problemi di server, errori fatti da noi ecc.) venisse cancellato il file (più tragicamente tutti i files e cartelle) sul web, verrebbero cancellati anche sul PC e in questo modo si perderebbe tutto?!
    Esiste una protezione dalla cancellazione anche accidentale dei files/cartelle?
    Esiste la possibilità di sincronizzare cartelle che non siano nella cartella di Google Drive ma in altre posizioni sul pc (questo allo scopo di non creare doppioni ed utilizzare spazio inutilmente)?
    Ringrazio

  44. Ciao. Sto scrivendo la tesi di laurea si google drive. Unico problema: non riesco ad allegare il file tramite e-mail. Ed un grosso problema!

  45. Uso Google Drive abbastanza spesso.
    Archivio parecchi dati e ne ho provato (parzialmente) la potenza di fuoco durante un lavoro di organizzazione di una conferenza di una associazione di cui faccio parte.
    Documenti condivisi e possibilità di interazione da parte di tutti.
    Alcuni sono stati riottosi nell’approcciarsi, ma lo strumento è veramente notevole. E intuitivo (superato lo scoglio iniziale del “ho sempre usato altro, perché adesso devo usare questo?”)
    Ho solo riscontrato un problema di visualizzazione su dispositivi Apple attraverso la App dedicata. (Verificherò se è un problema mio di capacità di gestione.)
    Condivido il tuo pensiero: è il futuro del lavoro. Programmi convenzionali (e tradizionali) temo avranno vita sempre più difficile.
    PS: grazie per gli ulteriori suggerimenti.

    1. Riccardo Esposito

      Io baso tutto il mio lavoro su Google Drive. Per me è impossibile pensare di passare a Microsoft. Sul serio. Google Drive è il futuro per me.

  46. Mi darebbe piacere sapere come potete creare moduli su tablet Android…l’opzione moduli mi appare solo sul pc😣

  47. Un bell’articolo e dato che stavo scrivendo dello stesso argomento ma sotto una prospettiva diversa ho deciso di citarlo un un mio articolo. Spero sia cosa gradita. Questo è il link dell’articolo in cui ti menziono . Grazie

  48. A voi non è mai capitato di trovare file [in conflitto]? Lavorando allo stesso file con lo stesso account mi ha dato questo problema? Lo da anche con account diversi?Si può risolvere?

  49. saluti, grazie del post molto utile, anche se anch’io sono d’accordo di non confondere GD con office di Mycrosoft, che si occupano di due cose diverse.
    Io sono resp. CED di una pubblica amministrazione ed intervengo per chiedere consiglio riguardo questa problematica specifica:
    sto mettendo in piedi un sistema con GD per condividere i documenti all’attenzione degli amministratori da parte del protocollo generale. Su questi documenti però, gli amministratori devono porre dei commenti, per dare indicazione agli uffici su come procedere. Alcuni amministratori hanno tablet I-pad altri Samsung Android. Secondo lei è necessario installare il client GD in locale e quindi far aprire i documenti pdf con adobe reader (che prevede la funzione apposizione commenti) o mi posso fidare di programmi di terze parti che lavorano on line? Eventualmente mi saprebbe indicare un programma funzionante tale e quale su Apple e Android e che abbia una certificata stabilità sia in termini di durata nel tempo sia di funzionalità.
    Grazie mille per l’eventuale risposta.

  50. Articolo datato oggi Microsoft office365 è gratuito per le scuole, onedrive ha spazio illimirato, sharepoint e classnote sono eccezionali strumenti, in più c’è fliw per i workflow, non conosco un corrispettivo Google. …e tanto altro. Oggi la situazione è ribaltata, ma la massa è rimasta a tre anni fa!….datemi se ne avete motivi ad oggi per scegliere Google app anziché office 365!

    1. 1.Office 365 non ti permette di lavorare online come gsuite. Non si puo lavorare in piu persone sullo stesso documento.
      2. Office 365 home e troppo, dovrebbero partire con un costo minore o anche gratuito fino a 15gb e dopo google puo iniziare a preoccuparsi seriamente.

      In oltre vorrei sottolineare con Google e sempre tutto facile con microsoft sempre tutto difficile.

      Pero devo ammettere che per alcune cose google tentenna, come per esempio non si ha un public folder o client di posta come outlook nella versione gsuite.

  51. Qualcuno sa come utilizzare due account gdrive (uno lavorativo e uno privato) nello stesso computer? Non intendo in google chrome ma proprio come applicativo installato nel computer, poiche io non riesco a trovare una soluzione.

    1. Ciao, ovviamente devi avere due account, poi dopo aver installato l’applicazione (come immagino tu abbia già fatto) clicca con il tasto destro del mouse sulla nuvoletta della Sysyem Tray e poi con il tasto sinistro sui tre puntini a destra. Ti si apre un menù e clicca su “Aggiungi nuovo account”. Il resto vien da sè.

  52. Salve. Uso Google Drive e mi piace molto,premetto che non sono una grande esperta come voi, pero’ per i miei hobby mi piace utilizzarlo, uso anche la digitazione vocale. L’altro giorno riaprendo un documento l’ho trovato senza piu’ margini e quindi non riesco a leggere le frasi in quanto non le visualizzo piu’ per intero.Anche con i nuovi documenti non riesco piu’ a fissare i margini. Potete darmi un consiglio.Grazie. Angela

  53. Praticamente tutto quello che hai detto lo fa già Onedrive.
    Che hai, tra l’altro, comodamente installato nel sistema operativo.
    Per cui usare google su windows non ha molto senso.
    Molto meglio usare i servizi Microsoft dove hai tutto ben sincronizzato, a portata di occhio e tutto integrato nel sistema.
    Quindi perché dovrei usare questo, su una macchina Windows?

      1. Scusami ma usi la gsuite o gmail free…
        Perchè io uso gmail free e dopo giorni di ricerche sono arrivato alla conclusione che le email di gmail non sono criptate a riposo ma in chiaro e che in pratica è impossibile sapere quali file sono condivisi ‘da me’ (a parte l’icona di condivisione che dovrei controllare su tutte le cartelle).
        Forse gsuite è la soluzione per chi vuole privacy o piu probabile office365 business essential.. che sto valutando seriemente

  54. Si certo…
    Qui support.google.com/mail/forum/AAAAK7un8RUqMOn6_KJDIo/?hl=en
    Si risponde che per gsuite è tutto criptato e comunque quello che viaggia su google cloud (diverso da gmail consumer)
    Qui thatoneprivacysite.net/email-comparison-chart/
    Si legger chiaramente che i dati a riposo NON sono criptati.

    Per la parte condivisione non esiste ‘condivisi da me’ esistono addon che scansionano drive e evidenziano le condivisioni ad esempio qui ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Permessi-Google-Drive-chi-ha-accesso-ai-documenti-e-ai-file_10285

    Spero di aver capito male perche è dal 2012 che uso gmail… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto