Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Le migliori app per scrivere sul blog: WordPress, Google Drive, Notepad. Per me bastano queste semplici utility per realizzare un blog post. Però ci sono anche altre soluzioni da valutare per scrivere e bloggare come un professionista.
Hai bisogno di un’app per scrivere sul blog? Io potrei lavorare senza. Di solito cerco di puntare sul mio Macbook Air quando sono in viaggio, in ufficio mi aiuta il fedele iMac. Ma questi compagni di mille avventure lasciano il passo allo smartphone.
Sono situazioni che non puoi ignorare, o almeno io non posso. Mi chiedi come diventare un blogger produttivo? Vuoi aumentare il numero di articoli da inserire nel calendario editoriale? Dai, ti nascondi dietro al paravento del contenuto di qualità.
Non è semplice se vuoi pubblicare. Però tutto diventa più semplice se puoi ottimizzare i tempi. Per questo hai bisogno delle migliori app per scrivere articoli del blog.
Ecco quelle che preferisco: qui trovi le migliori applicazioni Android e iOS per scrivere. E per pubblicare post, per scrivere articoli per il blog degni di questo nome.
Indice dei contenuti
Google Drive
Prima di iniziare con il mio elenco personale di app per scrivere con smartphone e tablet rispondo alla domanda: meglio gratis o a pagamento? Quale tool?
Se devi solo buttare testo su un foglio di carata digitale puoi andare senza problemi con le soluzioni gratuite. Magari con un block notes di default sul telefonino.
Voglio iniziare con una grande app per smartphone e tablet: Google Drive, una realtà perfetta per Android e iOS che unisce diversi vantaggi. In primo luogo puoi ottenere uno spazio gratuito per archiviare i tuoi documenti. Poi hai una suite da ufficio.
Qui puoi creare e organizzare tutto, ovviamente anche file di testo. Con Google Docs puoi scrivere con semplicità, basta avere l’estensione smartphone per creare ed editare documenti. Anche offline, non hai bisogno del Wi-Fi per lavorare.
Per approfondire: i migliori SEO tool per copywriter
Swiftkey
La scrittura di un post su smartphone e tablet ha bisogno di una tastiera professionale. Abbandona la keyboard di base, io consiglio Swiftkey: una tastiera speciale che ti consente di risparmiare battute e scrivere velocemente. Quindi è una formula perfetta, non ho bisogno d’altro: questa è la migliore app per scrivere.
WordPress
A proposito di classico, ma perché non citare anche WordPress? In realtà sconsiglio di scrivere i propri articoli dall’applicazione per fare blogging. In una situazione con una connessione traballante meglio lavorare in locale. Ma a volte non è possibile.
Nella lista di programmi per fare blogging su iPhone e Android aggiungo l’unica applicazione che ti permette di scrivere direttamente su WordPress dei post, caricare foto, gestire commenti e modificare le pagine del tuo blog personale o aziendale.
Questo sia nella versione .com che self-hosted. Quella di WordPress è una delle migliori app per scrivere su smartphone, senza dimenticare che ora c’è Gutenberg. Vale a dire un editor basato su blocchi di contenuto (testo e visual).
Su uno schermo piccolo non è il massimo: può andare bene per modifiche, non per scrivere grandi quantità di testo. Però con WordPress Gutenberg tutto cambia.
Editor Online
Continuiamo con le applicazioni per scrivere online e a questo punto tocchiamo un’esigenza chiara: avere un luogo online per scrivere in HTML, fare copia e incolla per poi portare tutto su una pagina web. Ecco il tool, un editor HTML online.
Puoi creare testi che pubblicherai sul tuo blog, condividere file, collaborare con altri utenti. Ma, soprattutto, puoi scrivere offline. E questo è un grande vantaggio.
Evernote
Se vuoi andare oltre, se cerchi funzioni avanzate, non puoi accontentarti e devi puntare sulle applicazioni a pagamento. Ma poi che significa? Pochi euro, basta un piccolo investimento per avere qualcosa in più e lavorare meglio.
Riuscire a prendere appunti è fondamentale per un blogger, soprattutto perché il tempo è sempre poco e i dati che ti passano sotto al naso sono tanti.
Per questo dovresti usare Evernote per iPhone, una piattaforma che ti permette di registrare e organizzare qualsiasi tipo di informazione (testo, foto, audio).
Tumblr app
Credo che gestire un Tumblr con smartphone non sia un’impresa impossibile. E questo è vero soprattutto grazie all’app per scrivere su iPhone e iPad ufficiale. Anche in questo caso si presenta semplice e intuitiva. In puro stile Tumblr.
App Microsoft Word
Con l’app ufficiale di Word tutto diventa più facile. Soprattutto scrivere sull’iPhone. Adesso puoi controllare con facilità tutti i documenti e i testi che pubblicherai su un sito o su un blog. Con questo strumento dall’interfaccia gradevole puoi creare documenti da condividere e usare per i tuoi articoli. Puoi lavorare anche offline.
Phonto
Riusciresti a mandare avanti il blog senza un programma per scrivere sulle foto? Non credo. Per questo ti suggerisco Phonto, una suite per mettere scritte sulle immagini.
Un content writer non si vede solo da ciò che scrive sul foglio bianco, anche le immagini hanno una dignità. Se tutto ciò è troppo per le tue necessità puoi utilizzare diverse app per tagliare foto online, giusto per modificare la grandezza.
Goodnotes 4
Un blogger poco attento alla calligrafia non può andare lontano, consiglio di dare uno sguardo a Goodnotes 4. Con questa soluzione, tra le migliori app per scrivere su smartphone iPhone e Android, puoi prendere appunti a mano e modificare PDF. Infine hai una sezione dedicata solo all’archivio per conservare i documenti.
iA Writer
Rimanendo sempre nel discorso blogging, tra le centinaia di app per scrivere, c’è sempre una che spicca. E io suggerisco iA Writer. Questo programma permette di gestire con facilità tutte le principali funzioni di un editor utile ai web writer.
iA Writer è semplice da usare, lo usa chi ha bisogno di concentrazione e non ama distrazioni. Infatti quest’app si presenta come un toccasana per chi cerca soluzioni. E per scrivere di più. Magari anche per sconfiggere il blocco dello scrittore.
Pages
Con iPhone e iPad puoi usare Pages, il programma storico per scrivere su dispositivi Android e iOS. Io amo questo tool per copywriter perché è senza fronzoli. Word ti mette a disposizione centinaia di funzioni, mentre Pages ti inebria con la semplicità.
Google Keep
C’è un’applicazione perfetta per chi deve solo prendere appunti al volo, e non ha bisogno di grandi infrastrutture per scrivere. Si chiama Google Keep, ovvero?
È un block notes virtuale. Il vantaggio di questa soluzione? Archivia tutto nel tuo account Google e offre decine di soluzioni (disegno, note vocali, to-do list) per semplificare la scrittura. L’app è disponibile per Android e dispositivi Apple.
Dropbox Paper
La quest’app per scrivere un articolo fa parte di una soluzione ampia e variegata: sto parlando di Dropbox, un’applicazione per smartphone, tablet e computer che offre una serie di taccuini nei quali puoi registrare e archiviare tutti i tuoi appunti.
Ogni argomento ha il suo block notes virtuale e qui puoi raccogliere foto, idee per pagine web, note dei post e documenti nei quali scrivere i tuoi articoli migliori.
In realtà è una delle migliori app per scrivere perché ti consente di contestualizzare: stai scrivendo un post sull’inbound marketing? In un unico luogo hai tutto ciò che ti serve, gli appunti che raccogli in giro, le fonti ufficiali, il testo.
Dragon Dictation
Ho indicato come velocizzare la scrittura, e ho spiegato che sto scrivendo spesso articoli partendo da una dettatura vocale. Sto provando diverse app, una delle migliori è Dragon Dictation: velocizza il processo che trasforma la voce in testo.
Così rende ancora più semplice il lavoro di blogging. Lo so, la dettatura vocale non sostituisce la scrittura ma rappresenta una buona base di partenza.
iA Writer
Dovendo scegliere un’app professionale per scrivere con iPad, iPhone, Android e altri dispositivi scelgo iA Writer. Anche le altre sono ottime, non mi fraintendere, ma iA Writer ha un vantaggio difficile da emulare: la semplicità unita alla completezza.
Tra le caratteristiche essenziali: permette di esportare il documento in Word, PDF o file HTML, offre la modalità notturna per scrivere anche quando la luce è bassa e un sistema di markdown per formattare il resto senza abbandonare la tastiera.
E hai la sincronizzazione con i servizi di storage, un plus per ogni strumento di scrittura online. Con iA Writer aggiorni il testo e lo trovi ovunque. Puoi usare questa app per scrivere distraction free su iOs, Mac e Android. Quindi su:
- Smartphone.
- Tablet.
- Computer.
Io uso spesso questo software, è semplice e pulito. Proprio come piace a me. Insomma, spesso il classico è ciò che serve per il tuo lavoro di web writing.
Write or Die
Write or Die è un’applicazione per scrivere. Non solo, è anche un rimedio per sconfiggere ila tendenza a procrastinare. Il tool in questione non solo offre un editor di testo, ma anche una serie di stimoli per aumentare la produttività.
Come ti aiuta? Puoi impostare un numero di parole da raggiungere in un tempo, così puoi mantenere la tabella di marcia e lavorare sulla continuità della tua opera. Questo è uno dei migliori consigli per diventare scrittore: non fermarti mai.
Scriverner
Tutti vogliono scrivere un libro, ma il tempo non basta mai. Ecco perché devi usare il mobile e sfruttare tutti i ritagli: in questo modo puoi ottenere grandi risultati senza perdere la costanza. Conosci app per scrivere un libro su smartphone o tablet?
Si chiama Scriverner ed è spettacolare. Non si tratta di un semplice editor di testo. Quest’applicazione organizza i documenti, mette in ordine capitoli e paragrafi.
Il flusso di lavoro che tanto ti spaventa trova una sua regola grazie a Scriverner, un vero software per scrittori. Questa app è a pagamento ma vale il suo prezzo. Tutto il resto si trova in questo post che ti spiega come trovare il tempo per scrivere un libro.
Phon.to
Non scrivi solo su blocchi di carta digitale, il visual può diventare una base per le tue parole. Ecco perché è giusto citare una delle migliori applicazioni per scrivere sulle foto: Phon.to, una suite completa per trasformare le immagini del tuo blog in un codice comunicativo. Quando fai blogging questo passaggio è essenziale.
Ci sono diverse applicazioni per scrivere sulle foto, ma questa racchiude tutti gli strumenti per ottenere grandi risultati. Ricorda che il visual è essenziale per catturare l’attenzione del pubblico: decora le immagini, ma soprattutto scegli foto di qualità.
Per approfondire: come scrivere un titolo efficace
Migliori app per scrivere?
Ora è il tuo punto. Quale app usi per scrivere il tuo articolo migliore? Preferisci un discorso più articolato come Google Drive, capace di inserirsi in un contesto più ampio, o qualcosa di più semplice e leggero? Meglio Word per Android? O un’app per scrivere sull’iPad? Lascia la tua opinione nei commenti, condividi l’app che usi.
Categoria: Strumenti per blog
Sono sincero: per me ancora taccuino (o bloc notes…) e penna.
Voglio provare un paio delle app che citi, ma non quella “scrivi o muori”, mi metterebbe ansia ?
Moz-
Ah, quella in effetti sì: la consiglio solo a chi ha veramente bisogno di una scossa per risolvere il blocco dello scrittore.
Che non esiste 🙂
Moz-
Il blocco dello scrittore non esiste?
Articolo interessante e stimolante!
Anch’io vado ancora di penna e carta, però devo ammettere che sento l’esigenza di provare qualcosa di più “moderno” 🙂
Scrivi o muori mi ispira, se non altro per quelle giornate in cui la fantasia e la voglia viaggiano anni luce da me.
Grazie!
La carta è sempre una grande sfida, ma oggi possiamo fare qualcosa in più con una tastiera digitale. O magari con un’applicazione per trasformare la voce in testo. Io sto facendo molto con questa tecnica, funziona. Tra le app per chi ama scrivere io preferisco sempre Google Drive, però.
Ciao Riccardo, ottimo post.
interessante soprattutto Dragon Dictation, tu la usi solo su smartphone o anche sui Mac?
In realtà la dettatura vocale su computer non la preferisco. Sono più veloce con la tastiera. Come app per scrivere come word su ipad io punto sempre su Google Drive, praticamente perfetto. Sullo smartphone invece dettatore vocale.
Esattamente come te, più veloce con la tastiera che con dettatura vocale solo per Smartphone. Google drive non lo uso!
Su pc per la scrittura di testi uso Office 🙂
Dovresti usarlo. Google Drive è un’ottima app per scrivere e salvare testi. E può essere usata anche per disegnare.
Ok grazie proverò Google drive poi ti dico come mi trovo !Non ho ancora avuto modo farne esperienza !:)
Ecco la mia esperienza io: in genere preferisco scrivere da Smartphone Tablet forse meglio modificare la tastiera come suggerisci tu.
Interessante la app che hai segnalato.
Io utilizzo un Evernote cartaceo, annoto tutto prendo appunti su carta poi organizzo il tutto. Non sopporto la dettatura vocale di testi che secondo me oltretutto è lenta. Si commettono meno errori con la battitura di testi! Interessante la app che hai segnalato per scrivere testo su foto ovvero phon .to!
Buon lavoro a tutti.:-)
Sì, quella è un’ottima app per scrivere sulle foto con iPhone e Android. Mentre per scrivere a voce in effetti le applicazioni possono dare qualche problema, c’è sempre bisogno di un’attenzione in più in fase di editing.
Ciao Riccardo, io utilizzo molto Gdrive e la sua suite. La trovo molto comoda e pratica.
Mi incuriosisce molto Scriverner che non conoscevo. Lo proverò a stretto giro.
Non so se è solo una questione di abitudine la mia ma non riesco ad utilizzare lo smartphone per scrivere o buttare giù appunti e idee. Ho bisogno di un PC davanti 🙂
Eh, capita. Anche io all’inizio non riuscivo a usare app per scrivere e prendere appunti. Poi il tempo inizia a scarseggiare e quindi… Meglio sfruttare i ritagli di tempo in modo produttivo.
Uso Drive e Keep (Keep lo amo, non capisco le critiche che gli vengono mosse) e ho provato a usare Evernote varie volte, solo che non mi viene per niente naturale :-/
Write or Die lo conosco da anni e non l’ho mai usato; lo devo provare, giacché sono in blocco da… Troppo tempo.
iA Writer non lo conoscevo, così come Phon.to, che mi andrò a scaricare al volo 😀
Allora, iA Writer è un’ottima app per scrivere su smartphone e ipad tipo Word. Nel senso che ti dà la sensazione di aver sempre usato questa soluzione: è semplice e immediata.
Keep è l’app per prendere appunti che uso anche io ogni tanto, per cose più semplici. Evernote invece è per lavoro. Phon.to anche è uan mia preferita: app per scrivere e disegnare sulle foto ce ne sono in abbondanza, ma questa è completa.
Sì, Evernote ho provato a usarlo per lavoro, ma per i tentativi fatti finora sembra che non ci si piaccia reciprocamente 😀
Beh, mai forzare i rapporti. Ognuno per la sua strada 😀
Per me con Evernote e’ stato ‘amore a prima vista’!:)
Ciao a tutti, sto cercando una app semplice per pubblicare un blog online. Ho provato WordPress ma non mi piace. É complicato ed eccessivamente personalizzabile. Cercando su google play ho trovato la app Neperos, che funziona molto bene, anche da web ma a volte va in crash e perdo il testo dell’articolo se non lo ho ancora salvato. Conoscete un’altra alternativa?
Ciao, personalmente credo che WordPress sia la migliore app per pubblicare online. Capisco i tuoi dubbi ma ti consiglio di rivedere queste osservazioni: con WP inizi al meglio.
Mi trovavo bene con blogger e la sua app che ora non c è più, per scrivere invece un testo più lungo non ho ancora deciso. Sul pc word ma sul cellulare non lo so ancora. Tu cosa consigli? Sarebbe l’ideale un’app da riprendere su pc e sul cell come faccio con note di i phone. Le cose con troppi servizi non mi danno sicurezza rischio di confondere..
Sul cell puoi usare il block notes nativo di ogni smartphone, io uso quello. Oppure direttamente da WordPress.
Io uso molto GitMind per organizzare la mia mappa mentale dell’articolo che voglio scrivere. Lo trovo estremamente comodo perchè una volta buttati giù tutti gli argomenti di cui voglio parlare, posso riorganizzarli graficamente per gruppi!
Veramente un ottimo tool per creare mappe mentali, grazie.