Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Sai qual è una delle attività fondamentali per chi lavora nel digital? La formazione. Devi studiare sempre e quando il gioco si fa duro hai bisogno dei migliori libri sul web marketing al tuo fianco. Questa è l’unica strada per studiare e migliorarsi? No, ci sono anche altre soluzioni da valutare.
Ad esempio io confido molto nella formazione faccia a faccia, quella che ti consente di parlare con un professionista per approfondire un tema specifico. E che non gestisci al meglio. Proprio come faccio io con i clienti che vogliono migliorare aspetti specifici in un corso di blogging o di web copywriting.
Testi di web marketing e formazione
Indice dei contenuti
È una buona idea, soprattutto se il corso è di qualità e se il professionista in questione riesce a trametterti conoscenze concrete. Ma non sempre questa è l’unica strada da seguire. Cosa deve studiare un professionista del web?
Impossibile dare una risposta definitiva alla domanda. In primo luogo dovresti seguire i migliori blog di web marketing, sempre fonte di grande ispirazione. Poi ci sono i corsi in aula, i festiva, i webinar. Tutto molto utile ma devi mettere a fuoco il percorso.
Ci sono specializzazioni del proprio settore, ma anche gli approfondimenti generiche possono ampliare le conoscenze. La strada è lunga, per questo ti lascio la mia selezione dei migliori libri di web marketing. Con una particolare attenzione ai manuali e ai testi capaci di trasmettere le competenze per lavorare nel web.
Per approfondire: i migliori blog di social media marketing
Marketing Management di Kotler
Posso dirlo? Uno dei manuali di marketing più famosi e diffusi al mondo. Qui puoi trovare la base di partenza per dare una base solida alla tua attività. Anche se stai parlando di web marketing, infatti, non puoi rinunciare alle nozioni esposte da un punto di riferimento del settore: Philip Kotler.
Marketing Management di Philip Kotler e altri
Inbound Marketing: le nuove regole del digitale
Inizio con un libro che conosco bene. Ho scritto anche un capitolo per questo libro di inbound marketing firmato da Jacopo Matteuzzi. Il motivo di questa preferenza è semplice: qui trovi la base per gestire il tuo universo professionale dedicato proprio all’inbound marketing. Vale a dire una strategia decisiva per ottenere grandi risultati in tutti i campi. Lo propongo per fare il salto di qualità.
Inbound marketing. Le nuove regole dell’era digitale di Matteuzzi
Strategia oceano blu di Chan Kim
Un libro che spiega un concetto semplice ed essenziale: non hai bisogno di sbattere il muso su grandi competitor per vincere. La strategia di marketing è essenziale, ecco perché devi creare il tuo Oceano Blu. Cosa significa esattamente? per scoprirle devi comprare questo libro che cambia il tuo mondo.
Strategia oceano blu: vincere senza competere di W. Chan Kim e altri
Guide e manuali di web marketing: mucca viola
Quante volte ho letto e riletto le pagine de La Mucca Viola di Seth Godin, non solo un libro di marketing ma uno dei migliori testi per affrontare il tema dell’imprenditoria. Ho deciso di aprire la partita IVA dopo aver letto questo manuale di marketing che è più una guida per vivere meglio. Lo consiglio a chi sta iniziando, a chi vuole fare il grande passo, a chi ha deciso di fare la differenza.
La mucca viola. Farsi notare in un mondo tutto marrone di Seth Godin
Libri su copywriting: storytelling d’impresa
Raccontare, narrare, fare il modo che il brand venga percepito come qualcosa di diverso e di particolare. Non come semplice nome posto su un prodotto o un servizio. Deve rimandare verso valori virtuosi. Ecco perché è importante puntare sullo storytelling. E su questo libro.
Storytelling d’impresa: la guida definitiva di Andrea Fontana
Le armi della persuasione di Robert Cialdini
Un libro per copywriter, ma forse qualcosa in più: un testo di web marketing dedicato a chi crea pagine web speciali. Quando lavori con i testi devi essere in grado di convincere il pubblico che ti segue e che vuole informazioni. Non ti basta essere preciso e puntuale, devi persuadere.
Le armi della persuasione: come e perché si finisce col dire di sì di Robert Cialdini
Gestisci blog, social e SEO con il content marketing
Cosa significa lavorare nel mondo del content marketing? E, soprattutto, come puoi ottenere il massimo da questa strategia? Puoi fare qualcosa di buono per il tuo blog o per la tua attività di ottimizzazione SEO WordPress? Io dico che con il content marketing puoi fare tanto, e questo libro firmato da Dario Ciracì può fare tanto. Si tratta di una grande guida, non perderla.
Gestisci blog, social e SEO con il content marketing di Dario Ciracì
Landing page efficace di Orlandini
Sai perché cito questo testo tra i migliori libri sul web marketing? Qui trovi le indicazioni per creare landing page capaci di fare la differenza. Ho letto il manuale di Luca Orlandi e lo consiglio sempre, non solo per avere una panoramica tecnica ma per capire perché lavorare su queste pagine.
Landing page efficace di Luca Orlandini
Social Media ROI: seconda edizione aggiornata
Il grande lavoro di Vincenzo Cosenza, un libro sul web marketing che è stato scritto prestando massima attenzione a ogni dettaglio. In particolar modo alla capacità di incrociare esigenze del pubblico esperto e di quello che sta muovendo i primi passi in questo mondo. Il tutto per affrontare un tema spinoso, complesso ma sempre importante: definire e gestire il ROI sui social.
Social Media ROI: seconda edizione aggiornata di Vincenzo Cosenza
Strategie e tattiche di Facebook marketing
Tra i migliori libri sul web marketing c’è quello di Veronica Gentili. Il motivo di questa scelta è semplice: il testo in questione, sempre aggiornato, dà una serie di indicazioni utili per gestire uno dei temi più utili dello scenario social media marketing: Facebook. Tu sai come usare questo social?
Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti
Social Media Marketing: tecniche per B2B e B2C
Questo testo di social media marketing ha un privilegio: affronta un tema che troppo spesso viene messo da parte, vale a dire quello del B2B. Il punto di vista di Guido Di Fraia – amplificato dal contributo del gruppo di professionisti e docenti del Master in Social Media Marketing & Web Communication dello IULM – è completo, attento, alla teoria e alla pratica.
Social media marketing: strategie e tecniche per aziende B2B e B2C di Guido Di Fraia
Social Media Monitoring: conversazioni e strategia
Un libro che rappresenta la struttura del social media marketing, che dà consigli preziosi sul lavoro di monitoraggio che si trova alla base di ogni attività. Non basta pubblicare contenuti virali, e questo libro sul web marketing lo sottolinea con forza. Qui trovi strumenti, tecniche e buone abitudini per analizzare le conversazioni online, misurare e fare un SMM completamente nuovo.
Social media monitoring: crea azioni social a partire dall’analisi dei dati di Emanuela Zaccone
Libri SEO e SEM: guida avanzata al web marketing
La grande guida per imparare le basi della buona ottimizzazione di una pagina web, il manuale SEO per eccellenza. Lo consiglio sempre a tutti, a chi vuole approfondire ma anche ai principianti che devono trovare una base solida per imparare SEO e SEM nel miglior modo possibile.
SEO e SEM: guida avanzata al web marketing di Marco Maltraversi
SEO Google (2017) per Hoepli
SEO Google è uno di quei libri di web marketing che non ti stanchi mai di consigliare. E che, quando lo fai, ti ritorna indietro sempre tanta gratitudine. Perché questo manuale SEO è semplice, completo, ben scritto e capace di risolvere i dubbi di chi vuole fare chiarezza. Ci sono diversi consigli SEO WordPress, puoi trovare le definizioni che fanno la differenza e i punti da ottimizzare.
SEO Google: guida al web marketing con gli strumenti di Google di Francesco De Nobili
Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
Uno dei libri sul web marketing più citati e letti. In particolar modo per chi vuole imparare l’arte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Vero, ci sono tanti SEO ebook gratis da leggere, e la guida di Google può ancora fare tanto per chi inizia. Ma la vera differenza è in questo libro.
The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization di Eric Enge e altri
Manuale di SEO Gardening (principianti e avanzati)
Ci sono grandi lezioni da cogliere in questo libro dedicato alla SEO. Francesco Margherita firma un testo che può fare la differenza e consente di approfondire temi che difficilmente si possono trovare altrove. La soluzione per risolvere tutti i dubbi sulla search engine optimization? Direi un testo che può aiutarti ad accogliere una prospettiva nuova per fare una SEO sostenibile e protesa verso la crescita.
Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita
Libri sul blogging: Scrivere per il web
Questo manuale di scrittura online è perfetto per approcciarsi al web writing anche per chi fa giornalismo online. Se vuoi iniziare a studiare tutto ciò che riguarda lo scrivere per il web e il blogging sei nel posto giusto. Tra i testi di web marketing che preferisco, anche per inclinazione personale.
Scrivere per il web di Daniele Fortis
Come vendere con il blog aziendale
Un libro che spiega cosa fare per ottenere buoni risultati con il corporate blog, in particolar modo per aumentare le vendite. D’altro canto questo è il tuo obiettivo, giusto? Sfruttare questo grande strumento per ottenere ciò che conta veramente. Ovvero le conversioni. Lo consiglio a tutti i blogger.
Come vendere con il blog aziendale di Alessio Beltrami
Lavoro, dunque scrivo: libro sulla scrittura
Libri sul web marketing ce ne sono, ma questo è speciale. Perché è rivolto a chi scrive. E quando hai in mano l’arte del web writing non puoi sbagliare: devi muovere i passi giusti. Chi li decide? Ecco quello che ti suggerisco: acquista il libro che ti sto consigliando, non te ne pentirai.
Lavoro, dunque scrivo di Luisa Carrada
Fare blogging: come scrivere contenuti
Concedimelo. Inserisco anche Fare Blogging nella lista dei migliori libri di web marketing, in particolar modo per la sezione blogging. Il motivo: qui puoi trovare il mio metodo per creare contenuti efficaci. Con un buon contributo sulla definizione di un piano editoriale. Ovvero il cuore per forgiare una comunicazione efficace nel mondo della scrittura online. Da comprare per te e regalare agli amici.
Fare blogging, il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito
I tuoi migliori libri sul web marketing
Questa è la mia selezione dei migliori libri di web marketing, e ovviamente ci sono dei titoli che mancano. Deve essere così, non ci sono alternative perché non ho avuto modo di leggere e conoscere tutti i manuali SEO, di Social Media Marketing e copywriting. Ecco perché devi contribuire anche tu alla lista dei titoli: lascia il libro sul web marketing (anche quello che hai scritto tu) che merita di esserci.
Categoria: Marketing
Ciao Riccardo,
Penso che Kotler sia la “pietra miliare” del marketing, oltre a Seth Godin. Un libro che ho trovato molto utile è anche “Start With Why” di Simon Sinek. Ottima rassegna!
Grazie Silvina, un titolo interessante da inserire tra i migliori testi di web marketing. Di Seth Godin hai letto altro oltre alla Mucca Viola?
Ho letto molto volentieri “Permission Marketing” che secondo me è un altro importante caposaldo dell’email marketing, se vogliamo…
Il permission marketing è il presente e il futuro del web marketing 🙂
Ciao Riccardo,
davvero una bella rassegna, anche se non li ho letti tutti.
Di Seth Godin ho letto anche “siamo tutti strambi”, mi è piaciuto molto.
Ho letto anche “content strategy per il web” di Kristina Halvorson e Melissa Rach, interessante.
Ultimi, ma non ultimi, alcuni di Al Ries e Jack Trout, come “il posizionamento la battaglia per la vostre menti” e “la guerra del marketing”. Un must.
Ti dico, secondo me è indispensabile leggere Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile di Steve Krug. Apre gli occhi e rende il web più bello.
Lo leggerò.
Grazie, Riccardo.
A me è piaciuto “Le nuove regole del marketing” di David Meerman Scott.
Amazon dice che attualmente non è disponibile, ma in giro si trova.
amzn.to/2mfEFal
Ciao Cristiano, grazie per aver consigliato questo libro. Mi sembra un buon manuale generale, confermi?
Esatto Riccardo, non è un libro tecnico ma uno di quei libri che ti indicano la direzione in cui stanno andando le cose e ti danno degli spunti di approccio al mercato. Ed è anche piacevole da leggere.
Comunque, ne approfitto per segnalare l’edizione aggiornata, che oltre al marketing include anche le PR:
amzn.to/2mepgH4
Lo avevo notato, lo stavo per citare. Grazie per averlo fatto.
complimenti bell’articolo
Grazie michele. Tu hai letto qualche libro di web marketing? Hai qualche titolo che consigli o che ti interessa?
ho letto svariati libri tra cui il succo del web marketing.
Bellissimo, Il libro di Manuel Faè e Alessandro Sportelli. Un testo di Web Marketing fondamentale per imprenditori e addetti ai lavori.
Bell’articolo, complimenti. Diciamo che tra tutti i titoli citati, finora, ho letto solo i tuoi libri che ho trovato piuttosto utili e interessanti. Sarebbe bello però che alcuni libri, avessero al suo interno – dove è possibile, ovviamente! – anche una sorta di “eserciziario” pratico, mi riferisco soprattutto ai manuali sul blogging e sulla scrittura.
Prova Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura di AnnaMaria Testa amazon.it/Minuti-scritti-esercizi-pensiero-scrittura/dp/8817067563
Grazie Riccardo, darò subito uno sguardo. 🙂
Prego
Sul web marketing per me un testo utile è “Tecniche di web marketing” di Andrea Boscaro e Riccardo Porta
Grazie per questo titolo dedicato al web marketing, non lo conoscevo.
Per la link building considero fondamentale “Link Building” di Ivano Di Biasi. Ti spiega come organizzarsi per fare link building, per filo e per segno!
Sì, mi hanno detto che è un libro importante per la SEO off-page.
puoi suggerirmi un testo per avviare un’attività di promozzione turistica di trecking attraverso internet grazie