Come creare descrizioni efficaci dei video YouTube

Ci sono indicazioni per suggerire come creare una descrizione video YouTube capace di aiutare il contenuto a ottenere buoni risultati. Ecco cosa devi sapere per unire SEO e user experience.

Capire come scrivere la descrizione di un video su YouTube è un obiettivo centrale per chi si occupa di social copywriting. Perché le descrizioni dei video sono fondamentali sotto tutti i punti di vista, sia per la SEO che per l’UX.

Come scrivere la descrizione di un video su YouTube
La descrizione è decisiva su YouTube.

In effetti questo body copy è fondamentale nell’equilibrio di un video su YouTube. Vuoi scoprire come la scriverebbe un SEO copywriter con una buona inclinazione al social media marketing? Ecco la mia ricetta per creare un testo migliore.

Perché è importante scrivere una descrizione

Secondo Creator Academy, le descrizioni che usano nel modo giusto le parole chiave aiutano il video a posizionarsi nei risultati di ricerca.

E nei video suggeriti. Ma permettono anche agli utenti di scoprire se quello è il video giusto. E poi le persone qui possono trovare informazioni utili.

Lo sai dove si trova la descrizione video di YouTube? Esattamente sotto al titolo principale. Se la usi nel modo giusto, inserendo link interessanti, puoi anche aumentare le visite del sito con YouTube grazie a una descrizione efficace. Ecco come devi muoverti per iniziare.

Da leggere: come scaricare un video da YouTube

Qual è la lunghezza ideale di una descrizione

Circa 300 parole. Perché con la descrizione puoi inserire testo utile per gli utenti ma soprattutto per farti trovare dal motore di ricerca e inserire il tuo video tra i preferiti.

La funzione della descrizione, insieme al titolo del video su YouTube, è fondamentale per la visibilità del contenuto. Quindi devi sfruttarla per avere maggiori occasioni.

Consigli per creare una descrizione video efficace.

Il campo della descrizione può ospitare 5.000 caratteri massimo ma non devi per forza usarli tutti. Vero, meglio evitare descrizioni brevi e usare questo spazio per descrivere, dare informazioni. È anche corretto dire che le keyword hanno un ruolo ma non bisogna scrivere solo per riempire questo spazio. Scrivi tanto ma anche bene.

Come inserire link nella descrizione di un video

Un dettaglio semplice da attivare ma importante per la riuscita del tuo progetto. Come scrivere una descrizione di un video YouTube? Inserendo anche dei link.

L’approfondimento è importante, può essere utile per aumentare le visite del sito e monetizzare grazie alle affiliazioni. Ma come si inseriscono i link? Semplice copia e incolla dell’URL nello spazio adibito alla descrizione. Ti suggerisco di usare servizi come Bitly per accorciare i permalink e mantenere la descrizione ordinata.

Concentrati sulle prime frasi della descrizione

Noi sappiamo che la descrizione di un video YouTube si divide in due parti: quella che si vede subito, sia nella pagina dedicata che negli snippet della ricerca, e l’approfondimento che appare se clicchi su Mostra Altro. Ecco cosa significa.

Concentrati sulle prime frasi della descrizione
L’importanza della prima parte della descrizione YouTube

Quindi è importante ottimizzare l’above the fold, la prima parte della descrizione, in modo da dare subito tutte le informazioni. Questo sia per soddisfare l’utente che per ottenere buoni risultati in termini SEO e di aumento delle visite.

Non duplicare, pubblica solo contenuti unici

Un dettaglio che deve essere sempre osservato e che spesso viene dimenticato: non copiare testo nelle descrizioni. Usa solo contenuto unico e non creare duplicati.

Puoi semplificare e creare un testo predefinito che appare ogni volta che carichi un video ma questa funzione conviene usarla solo per creare una firma. Non per duplicare testi, in questi casi valgono le regole già note: Google odia i testi duplicati.

Attenzione alla leggibilità del testo su YouTube

Basta poco per fare la differenza. Come creare una descrizione dei video YouTube? Ricorda di dividere il testo in paragrafi per migliorare la leggibilità del testo.

Con i caratteri speciali e il dot (•) puoi creare liste puntate che sono perfette per suggerire link o spiegare passaggi chiari. O magari creare collegamenti a minuti specifici del video stesso in modo da agevolare la visione anche dei video più lunghi.

Usa sempre diverse keyword nel modo giusto

Dare le informazioni subito, all’inizio della descrizione, vuol dire fare in modo che il focus del tuo video appaia nei risultati di ricerca, sia di Google che di YouTube.

I risultati premiano le keyword nel testo.

Quindi è giusto concentrarsi sui primi passaggi e spiegare subito il contenuto del video. E lo devi fare con le keyword più importanti, quelle con cui ti vuoi posizionare.

Inserisci le parole chiave più importanti verso l’inizio della descrizione. Utilizza le prime righe di testo per spiegare di cosa parla il video, utilizzando parole chiave adatte alla ricerca e un linguaggio naturale.

Creator Academy

Questo è un punto fondamentale per il tuo lavoro di ottimizzazione SEO del testo. Come scrivere la descrizione di un video su YouTube? Individua le keyword.

Scegli le più significative per il tuo contenuto – con un buon lavoro di keyword research – e usale nel testo con naturalezza. Ma, attenzione, usale soprattutto nei primi due o tre paragrafi.

Lo sai che su una descrizione YouTube puoi inserire anche gli hashtag? Servono a collegare il tuo contenuto con le raccolte che fanno parte della stessa parola chiave preceduta dal cancelletto. Aggiungi due o tre hashtag significativi alla fine di ogni descrizione, senza esagerare. Non devi mai fare spam.

Linka un punto preciso del video YouTube

Come si mette il minuto su YouTube? Questa è una delle domande più interessanti perché nella descrizione di YouTube puoi creare una sorta di menu interno con dei timestamp che permettono alle persone di saltare direttamente alla sezione che interessa. Questa funzione è utile soprattutto per i video lunghi e si implementa in modo semplice: basta aggiungere al testo il minuto e secondo preciso. Ecco cosa scrivere nell’editor.

Link al minuto esatto di un video su Youtube
Link al minuto esatto di un video su Youtube.

Sappiamo che per linkare un video su un minuto preciso fuori da YouTube – ad esempio in un embedded – bisogna flaggare la spunta che consente di iniziare da quel momento preciso. Ma se nella descrizione del video vuoi inserire un link su un minuto preciso basta riportare il minuto e il secondo nel testo.

Da leggere: titoli clickbaiting anche su YouTube

Come scrivere la descrizione di un video

Non scrivere testi duplicati, usa le keyword giuste e dai subito le indicazioni utili. Sembrano le indicazioni per scrivere l’articolo di un blog, vero? In realtà è così, e questo vale anche per i titoli del video YouTube. Magri faremo un approfondimento a parte, per ora lascia le tue domande nei commenti rispetto a come scrivere una descrizione efficace.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here