16 esempi di storytelling

Fare digital storytelling vuol dire raccontare storie? Non credo, c'è una scienza dietro. Basta dare uno sguardo a questi esempi di narrazione visual e copy per capire come muoversi.

I buoni esempi di storytelling non bastano mai. Perché quando affronti il tema della narrazione piegata ai bisogni concreti tutto diventa più difficile e complesso. Anche se siamo sempre abituati a raccontare e ascoltare storie avvincenti.

esempi di storytelling
Inizia a fare storytelling sul serio.

Perché di questo si tratta per molti. Lo storytelling diventa sinonimo di espressione, scrittura creativa, video marketing con infusione di fantasia. In realtà non è così.

O meglio, dietro a queste attività c’è una grande competenza, una mano concreta e competente che monta frame di uno storyboard votato al risultato. Non credi? Ecco i casi di storytelling aziendale e non che abbracciano visual e copywriting.

Esempi di storytelling scritti: il copy di John Caples

Uno dei grandi classici del copywriting che affonda le mani nello storytelling scritto. Che è sempre più difficile e complesso da valutare in questi tempi di contenuti multimediali, ma negli anni venti del Novecento non c’erano tante alternative.

Questa pubblicità di John Caples, che lavorava al Ruthrauff & Ryan a New York dal 1925, è rimasta nella storia e ogni copywriter dovrebbe conoscere questo esempio di narrazione che punta verso la persuasione. Un esempio di corporate storytelling:

‘They Laughed When I Sat Down at the Piano but When I Started to Play!’‘.

Questa è l’headline che cattura l’attenzione del pubblico: ridevano di me, ma quando ho iniziato a suonare tutti hanno dovuto ricredersi. Il vero vantaggio?

Esempio copy
Un esempio di storytelling scritto.

La tensione attivata da una headline efficace. Ma la narrazione della storia riesce a mantenere alta l’attenzione puntando su un esempio di storytelling personale.

Lui si avvicina al piano, qualcuno ride e molti dubitano, poi quando inizia a suonare tutti rimangono a bocca aperta. Piacerebbe anche a te, vero? Dopo il copy persuasivo arriva la vendita: puoi imparare senza problemi a suonare.

Per approfondire: tecniche di copywriting per vendere online

Fairmont Queen Elizabeth unta sui protagonisti

Proviamo a dare una definizione di digital storytelling? Per me è la narrazione di una storia applicata attraverso strumenti come app, video, siti web e social network.

Si svolge grazie all’attività di confezionamento dei contenuti di qualità, nati da un’attività mirata di content marketing, attraverso la creazione di uno storyboard. L’idea è quella di raggiungere obiettivi ben precisi anche attraverso dei volti.

Delle persone. Simpatici o meno, stereotipati o imprevedibili, i protagonisti dello storytelling fanno la differenza. Vuoi un esempio concreto? Guarda il video in basso.

Esempio di storytelling aziendale.

I protagonisti del corporate storytelling instaurano una relazione con il target: così hanno fatto i responsabili del Fairmont Queen Elizabeth Hotel in Montreal, famoso per aver ospitato la protesta bed-in for peace di John Lennon and Yoko Ono.

Prova anche tu a dare un carattere definito e riconoscibile all’azienda o al prodotto/servizio, e mantienilo quando racconti una storia.

Land Rover: l’azione è al centro della storia

Che sia un delitto efferato o il rapimento di un gatto, la reazione eroica dei protagonisti è immediata. Eppure non sono degli eroi, sono persone ordinarie che svolgono il proprio lavoro con passione, affrontando sfide e insuccessi.

Racconta una storia emozionante per la tua azienda.

Proprio come fa questo esempio di storytelling della Land Rover che per celebrare il 70° anniversario ha ipotizzato un’avventura in un’area remota nell’Himalaya.

Il video racconta la storia dei conducenti locali che si affidano ai veicoli Land Rover del 1957 per fornire trasporto e rifornimenti lungo le insidiose strade di montagna tra piccoli villaggi. Parti sempre da questa consapevolezza quando racconti.

Fare digital storytelling aziendale non vuol dire ignorare i punti centrali di una buona narrazione, dove l’azione è sempre al centro dell’attenzione.

Dove, corporate storytelling con i clienti reali

Parlare e ascoltare sono due facce della stessa medaglia. Sono i testimoni, nel tuo caso chi ha sperimentato il prodotto/servizio, a fare da supporto allo storytelling marketing. L’opinione e il feedback di chi ti legge o ascolta va apprezzato e compreso.

Lascia testimoniare le persone nei tuoi esempi di storytelling aziendale.

L’uso dei testimonial reali nel marketing storytelling aziendale ti permette anche di non strafare, non utilizzare il racconto per sponsorizzare il prodotto/servizio, per esaltarne i benefici, per comunicare offerte imperdibili.

Il digital storytelling non serve a proporre sconti mai visti. Come diceva Ogilvy, il consumatore non è uno stupido. Il consumatore è tua moglie. Non puoi raccontare fandonie alla tua dolce metà. Ma puoi farla sognare con una storia ben raccontata.

Zendesk Alternative, storytelling aziendale perfetto

Il software per fare customer evita il classico storytelling votato all’esaltazione dei valori e delle caratteristiche tecniche. E inventa una rock band chiamata Zendesk Alternative. Che punta il dito contro il software per aver rubato il nome.

Il corporate storytelling che funziona.

La band appare infastidita, però ammette che usa il software per gestire i propri affari. L’aspetto interessante: hanno creato uno storytelling aziendale perfetto, creando sito web del gruppo e canale YouTube. Hanno scritto anche una canzone!

Esempi di marketing narrativo firmato TOMS Shoes

Sai cosa significa avere una visione ampia e raffinata? Raggiungere un obiettivo più grande attraverso un dono, un gesto gentile. Nell’aprile 2011, il fondatore dell’azienda TOMS Shoes chiese a tutti di andare a piedi scalzi per un giorno.

Questo tema si è trasformato in una campagna – One Day Without Shoes – che ora si è trasformata in un ramo dell’azienda dedicato solo alla beneficenza. Che diventa narrazione, comunicazione ed esempio di storytelling scritto e visual.

storytelling scritto
Racconta e narra la tua storia.

Il coinvolgimento avviene attraverso una narrazione coinvolgente. I bambini dei paesi poveri hanno bisogno di scarpe e il sito web diventa un manifesto chiaro di quest’attività. La beneficenza può essere marketing? Se la narrazione efficace e il corporate storytelling uniscono il tutto sì, è possibile. E anche auspicabile.

Un libro dedicato a chi vuole sviluppare l’attività di storyteller? Lo consiglio a chi ha bisogno di questo: dare valore a ciò che si crea. Puoi acquistare il libro su Amazon.

Apple: lo storytelling aziendale e i dettagli

I dettagli sono importanti, ma un episodio che si dilunga troppo rischia di annoiare. Evita di descrivere tutto nei minimi particolari: piuttosto usa foto e video. Guarda l’esempio di storytelling della Apple: zero indizi lungo la narrazione, finale potente.

Fai un uso intelligente dei social network nel digital storytelling. Lascia che la fantasia di chi legge completi le informazioni mancanti. Magari ti contatterà o lascerà un commento perché, incuriosito, vuole conoscerti meglio.

Content, spazio, storytelling: Nasa e Soundcloud

Uno dei modelli di storytelling più interessanti. Vuoi trasformare la scienza spaziale in qualcosa di fruibile e appassionante? Puoi usare i rumori, i suoni, le voci.

Un esempio di sound storytelling e branding podcast.

La Nasa ha creato un canale Soundcloud con materiale unico. Ad esempio, sai che rumore puoi ascoltare mentre navighi nel cosmo? Questo è raccontare una storia.

Video storytelling e Huawei: mostra non dire

Uno dei pilastri della buona comunicazione: show, don’t tell. Proprio come fa il nuovo spot della Huawei dedicato a un personaggio interessante: Gnu Gnu. Ti incuriosisce?

Un esempio di brand storytelling.

In questo video storytelling non si mostrano caratteristiche e attività del telefono in quanto modello specifico. Qui c’è un inno a come usare un telefonino come strumento potente come i modelli in questione: grande forza, tante responsabilità.

Ikea: mai essere banali sul finale della storia

Arrestato il colpevole, resta solo il lieto fine e i titoli di coda. Per qualche ora commenterai come è stato arrestato l’assassino, ma quello che ti porterai dentro sarà la passione con cui l’eroe ha condotto le indagini. Perché la passione è tutto.

Questo è un esempio base di narrazione tipica, in stile giallo o poliziesco, che può essere applicata a qualsiasi registro. Anche per vendere mobili. Il concetto base: individua un punto di tensione e trasmettilo a chi ti legge o ascolta.

L’importanza della storia nell’identità aziendale.

Questo lavoro di attenzione minuziosa alla tensione narrativa si trova negli esempi di corporate storytelling dell’IKEA. Mai banale, sempre avvincente: lo spot ci lascia con un bisogno. E diverte tutti proprio sul finale a sorpresa.

SoulCycle, buon storytelling fotografico e scritto

Un esempio decisivo per capire come monetizzare il lavoro della narrazione del brand. Il caso da prendere come riferimento è quello di www.soul-cycle.com.

Si tratta di una realtà che permette alle persone di entrare in una comunità: si presenta come una tribù di rider, gente che non solo fa esercizio sulle cyclette ma diventa parte di un gruppo unito, coeso. Alla base c’è uno studio profondo.

guadagnare storytelling
Un sito che diventa capolavoro.

Brand e valori sono chiari. Poi, però, con un’attenta strategia di storytelling tutto ciò emerge. Risultato? Grandi fatturati. Certo, è un servizio rivolto a chi se lo può permettere. Ma il copy giustifica la spesa che devono sostenere gli allievi.

Obama e personal storytelling, costruire narrazioni

Un esempio di personal storytelling scritto: il libro Una terra promessa di Barack Obama. Sto leggendo questo libro e lo trovo un ottimo caso studio per mettere a fuoco come fare una narrazione individuale, focalizzata sull’individualità e sulla propria immagine che diventa un brand, un nome che veicola valori forti.

Esempi video di storytelling nel turismo: AirB&B

Un prototipo che può essere inserito nel settore storytelling e turismo esperienziale. Ma anche nelle tecniche aziendali per gestire le criticità.

Esempio di storytelling video nel turismo.

AirB&B, infatti, decide di lavorare sul video storytelling efficace per abbracciare l’esperienza personale di chi si è trovato in una casa lontana dalle aspettative.

E dalle descrizioni lasciate. Difficile immaginare un’azienda che si mette a nudo di fronte agli errori, vero? Loro ci riescono e ottengono buoni risultati. Soprattutto perché insieme alla storia c’è un’azione concreta: cacciare gli immeritevoli.

Il corporate storytelling della General Electric

Uno dei casi più interessanti di visual storytelling da citare in una lista rivolta all’argomento. La Generale Electric è, da sempre, dedicata a questo tema narrativo. Ma con il video ha superato ogni aspettativa, almeno dal mio punto di vista.

The Boy Who Beeps è la storia di un ragazzino che si esprime solo attraverso segnali elettrici. La rappresentazione umana dell’azienda, ecco. Ma che può essere anche amichevole quando serve. In quale occasione? Non te lo dico, guarda il video.

Quando Warbyparker reinventa il brand storytelling

Un’azienda di occhiali e un concetto: “Glasses are too expensive”. L’impresa racconta come è nata l’idea di fondare un’azienda capace di dare alle persone degli occhiali con uno stile particolare ma a un costo accettabile. Narra la tua storia quando scegli il prezzo del prodotto, le persone si rivedranno nelle tue parole. E ti sceglieranno.

Visual storytelling e aziende italiane: Nonna Lea

Casa.it ha messo in pubblica piazza uno degli esempi di storytelling più interessanti dal mio punto di vista: Nonna Lea. Un personaggio che lascia una serie di consigli per risolvere dei problemi tra le quattro mura domestiche. L’aspetto interessante?

Un progetto di storytelling video.

In primo luogo il fatto che ci siano delle puntate, e che quindi si costruisce un vero e proprio percorso narrativo. Poi basta seguire e guardare un video per capire che c’è un filo conduttore impossibile da fermare e difficile da mettere in pratica: l’ironia.

Da leggere: come fare esercizi di scrittura creativa

Conosci altri esempi di storytelling da consigliare?

Questi sono gli esempi virtuosi. Puoi lavorare sul piano fotografico e video, per le aziende e nel mondo del personal branding. Si passa dagli esempi di storytelling e marketing scritto a quelli basati sui file audio. Cosa aggiungere? Non so, passo a te la parola: lascia nei commenti i lavori di storytelling che ti hanno colpito.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

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