Qual è la differenza tra blog e sito web?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

La differenza tra blog e sito: il blog pubblica nuovi contenuti e aumenta le probabilità di farti trovare. Il sito web è una vetrina per creare una presenza base su internet. Non esiste un meglio aprire un blog o un sito web, dipende.


Meglio aprire un blog o un sito web? Questa è una delle domande tipiche che un imprenditore può tranquillamente rivolgere al proprio team. O magari a se stesso nel momento in cui deve decidere quale strategia di web marketing attivare.

 Meglio aprire un blog o un sito web
Conviene aprire un blog o un sito web?

Prima non c’era grande scelta, si puntava soprattutto sul sito web statico. Poi il blog ha iniziato a far sentire il suo peso. Oggi è una delle realtà ideali per fare inbound marketing, per impostare il tuo flusso di lead che arrivano sulle landing page.

La domanda si fa insistente: meglio un blog o un sito web per il posizionamento SEO? Per trovare nuovi clienti online, invece? Voglio migliorare le prenotazioni, cosa conviene? Ecco un approfondimento per capire se aprire un blog o un portale web.

Cos’è un blog: definizione

Prima di capire qual è la differenza tra blog e sito web conviene lavorare sulla definizione: cos’è un blog. Con questo termine si intende un tipo di progetto web capace di pubblicare, con cadenza stabilita dal blogger, nuovi contenuti su internet.

inbound marketing funnel
Con il blog fai inbound marketing.

C’è evoluzione del content marketing e interazione con le persone per raggiungere la fidelizzazione. Infatti è con un blog che puoi raggiungere le persone con canali che vanno dal feed rss ai social, fino alle applicazioni per notificare la pubblicazione.

Per creare un blog, di solito, si usa il CMS WordPress, combinazione ideale per ottenere un portale performante e capace di rispettare i principi del blogging. Grazie a temi e plugin puoi personalizzare il tuo blog per adeguarlo alle tue esigenze.

Da leggere: come creare un blog di successo

Definizione di sito web

Ora passiamo al sito web: di cosa si tratta? Questo è un termine ombrello, un concetto che abbraccia più argomenti e tipologie di prodotto. Il blog è un tipo di sito web, lo stesso vale per l’e-commerce e per il forum. In questo caso però l’attenzione si ridimensiona intorno al concetto di sito web statico, il prodotto che non prevede aggiornamenti.

Ecco, questa è la caratteristica del sito web: viene pubblicato e non va avanti, non prosegue la sua attività. Le persone non trovano contenuti extra e non vengono generati articoli per aumentare posizionamento e coinvolgimento sui social.

Non c’è bisogno di calendario editoriale perché non ci sono pubblicazioni, con tutti i pro e i contro di questa condizione. Come creare un sito web? WordPress resta una soluzione ben nota anche se si intravedono altre soluzioni come Joomla, Magento, Drupal e Prestashop per portali più impegnativi o per e-commerce strutturati.

Fare blogging

Cerchi un libro efficace per la scrittura online strategica? Hai bisogno di un libro dedicato a chi vuole trasformare la propria attività personale grazie al blogging? Ecco il mio lavoro.

Lo consiglio a chi ha bisogno proprio di questo: dare valore alla scrittura online per trovare clienti di qualità. Puoi acquistare il libro su Amazon, ecco il link per approfondire.

Differenza tra sito e blog WordPress

La differenza sostanziale tra sito e blog WordPress è sostanziale. Nel primo caso punti verso un posizionamento di poche pagine e un approccio istituzionale al web. Nel secondo puoi sfruttare l’attività editoriale di una rivista online che pubblica contenuti. Ecco qui in sintesi le differenze tra blog e sito web in una tabella.

BlogSito web
Presenza di commentiNessuna interazione
Presenza di sidebar e widgetNon ha sidebar o widget
Pubblicazione articoliSito web senza articoli

Certo, non tutto si basa sul blog. L’inbound marketing può procedere senza diario online in qualche caso. Ma la pubblicazione di contenuti validi su un CMS WordPress è la combinazione vincente grazie a diversi fattori che ti elenco qui, nella lista:

  • Posizionamenti dei contenuti informazionali su Google.
  • Creazione di attività da condividere sui social.
  • Possibilità di fidelizzazione del pubblico nel tempo.
  • Attività di brand awareness grazie ad articoli di qualità.

Questi sono i grandi pregi di un blog. Per guadagnare online hai bisogno per forza di una soluzione simile? Dipende dal business, ma di certo un blog può creare maggiore attenzione intorno al tuo progetto. E attirare i potenziali clienti.

Se i pregi sono speculari ai difetti (maggior visibilità contro una staticità totale), i difetti del blog emergono subito. In primo luogo hai di fronte una piattaforma che necessità di competenze: oggi è difficile curare un blog di successo senza cognizione.

Poi c’è bisogno di tempo. Se non hai la possibilità di dedicare spazio al tuo progetto editoriale rischi di ritrovarti con un blog senz’anima. Puoi velocizzare la scrittura sulla tastiera, certo, ma non pensare di poter gestire un diario online in poco tempo.

Attenzione alla differenza tra sito web statico e dinamico. Non è la stessa cosa della differenza tra blog e sito web che può essere statico (quindi con pagine in HTML che non cambiano in relazione all’utente) o dinamico. Quindi basate su un linguaggio di programmazione come avviene con il PHP di WordPress.

Meglio aprire un blog o un sito web?

Questa è la domanda: meglio aprire un blog o un sito web? Dipende da quello che ti serve, da cosa cerchi e da quanto puoi investire. Se puoi creare un piano editoriale e dei contenuti di qualità con stabilità puoi pensare di aprire un blog.

E quindi di sfruttare la pubblicazione degli articoli per ottenere i vantaggi sperati per posizionare i tuoi post nella serp e intercettare il pubblico per trovare nuovi clienti online.

Questa è la differenza tra blog e sito. Se tutto questo non ti interessa, o ancora non hai la possibilità di creare una buona attività editoriale, il sito web statico è la chiave.

Senza dimenticare che con WordPress puoi decidere di aprire il tuo blog aziendale o personale anche in un secondo momento. Tu cosa hai deciso? Meglio aprire un blog o un sito web? Lascia la tua opinione nei commenti, come sempre.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Blogging

13 commenti su “Qual è la differenza tra blog e sito web?”

  1. Fabio Banzato

    Aprire un sito vetrina non ha senso secondo me, molto meglio avere anche un blog. La comunicazione è importante e anche se pubblichi raramente, resta lo strumento di comunicazione “principe” per un’azienda

    1. Riccardo Esposito

      Il sito sito vetrina ha un beneficio nel momento in cui non hai possibilità di aggiornare con costanza i contenuti. Puoi fare tanto cn un blog aziendale ma non è a costo zero: se non hai la possibilità di fare buone cose con gli articoli è meglio non aprire un diario online. E puntare su un sito monopagina.

  2. Francesco Infugadallegitto

    Un sito-web statico puó comunque attirare clienti nuovi, come? Pagando la pubblicità su ads google o su facebook!
    Oppure col volantinaggio, anche.
    Il sito-blog dovrebbe attirare clienti nuovi ed originali, ma devi prima farti il mazzo a scrivere e poi… sono pochi…

  3. Caro Riccardo , ti seguo da anni e guardando un po’ dappertutto su come ” Fare BLOGGING ” sono riuscita a fare 2 Blog ( però non so se ho creato un Blog o un sito web ) . Te lo chiedo perché spesso rispondendo a cose o mediche o altro , mi viene chiesto il mio sito WEB . Questo anche rispondendo al tuo commento : c’è scritto ; nome – email – sito web . quindi ti metto il nome dei miei ” blog ” e dimmi se li posso chiamare siti web.
    http// : giancarlodughetti . blogspot .it -premendo esce quadri e miniature .
    http// : miniaturedigiancarlodughetti.blogspot.com – ritratti e figure+ biografia
    Scusami può essere che questa domanda te l’abbia fatta già non ricordo – ti lascio la mia mail Saluti cari anna

  4. Credo che dipenda da cosa si voglia realmente fare. In molti casi si può aprire un sito con il blog interno. Nel nostro sito Nextre Digital abbiamo creato il sito web e abbiamo inserito anche un blog al suo interno.

    1. Riccardo Esposito

      Ed è una delle soluzioni migliori: avere un sito aziendale con blog integrato va sempre bene. Soprattutto se lo fai in sottocartella e non con sottodominio.

  5. Ciao a tutti, sono spesso su questo sito perchè siete seri ed affidabili. Ho aperto il mio blog sulle Comparazioni in cinema, pubblicità, teatro, musica etc. nel 2016, ma lo volevo mettere con un punto com e l’agenzia di riferimento e un conoscente me lo sconsigliarono e insistettero per il punto it dicendomi che potevo cambiare fra un paio d’anni in punto com e lì assecondai. Molti quando leggono gli articoli sono meravigliati che non abbia un punto com. e ci perdo in qualità e visibilità. Ho da poco ristrutturato il sito e chi me lo ha rimesso a posto mi ha perso i contatti con l’estero e non riesco più ad avere loro notizie. Vorrei incrementare più lettori come una volta cosa devo fare?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Lara, veramente difficile riuscire a capire su due piedi i motivi di questa situazione. Di sicuro, in ogni caso, il .com è ideale per un sito web che vuole farsi trovare anche all’estero.

  6. Egregio Riccardo, avendo intenzione di aprire un blog sul quale pubblicare commenti e informazioni d’attualità, politica, scienze, ecc. mi è stato consigliato di aprire un sito internet per avere spazio sul web. Quindi ho registrato un mio dominio. Ora però quando cerco di accedervi una maschera mi avvisa che il dominio è occupato. Vorrei accedervi per pubblicare il mio blog, ma non ci riesco. Puoi spiegarmi la cosa e dirmi cosa debbo eventualmente fare? Ti ringrazio immensamente.
    Corrado

  7. Forse la soluzione migliore potrebbe essere in sito web con molte pagine da modificare di tanto in tanto ed una pagina blog che raccoglie i commenti dei visitatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto