Come scrivere contenuti di qualità per il web

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per scrivere contenuti di qualità è necessario fare una buona analisi del target e affrontare le pubblicazioni seguendo il giusto search intent. Ovvero le necessità del pubblico. Bisogna sempre dare la risposta giusta a chi cerca online.


Come scrivere contenuti di qualità. Non si cercano scuse per evitare la risposta. Voglio una risposta chiara. Perché tutti i blog ripetono questa cantilena: devi creare contenuti di valore, devi pubblicare articoli in grado di far breccia nel pubblico.

contenuti di qualità
Come creare contenuti di qualità.

Il primo passo dal mio punto di vista: comprendere la relatività di un contenuto online. Può essere qualitativamente superiore per me, inutile per chi viene dopo.

Solo conoscendo le esigenze della tua nicchia puoi confezionare contenuti degni di questo mondo. Ecco, quindi, come pubblicare buoni articoli e pagine su internet.

Cosa sono i contenuti di qualità: definizione

Troviamo una spiegazione per contenuti di qualità sul web. Se vogliamo andare alla radice del passaggio io posso dare una definizione di contenuto di qualità in base alle mie esperienze di blogger e web writer. Ma anche come copywriter online.

Per me si tratta di scrivere e pubblicare qualcosa di facile da consultare, leggere e usare per un pubblico. Obiettivo: fare in modo che non ci sia più bisogno di cercare altrove le informazioni. Tu devi essere la scelta, la punta di diamante, il contenuto utile o di qualità.

Da leggere: come stilare una relazione personale

Come creare contenuti di qualità per Google

Lavora sui social e nei forum, cerca di intercettare la domanda del pubblico attraverso un’analisi delle query con i SEO tool e strumenti per copywriter. Potrebbe essere questa la risposta. In realtà ci sono altri fattori. Quelli che Google suggerisce.

4 fattori per creare contenuti di qualità.

Google aggiorna le indicazioni per i Quality Rater e c’è una grande attenzione per i contenuti YMOYL (Your Money or Your Life: pagine o argomenti che potrebbero influenzare felicità, salute, stabilità finanziaria o sicurezza di una persona) da trattare attraverso la prospettiva EAT. Vale a dire expertise, authority, trustworthiness.

  • Competenza.
  • Autorevolezza.
  • Credibilità.

Questo è ciò che una pagina di altissima qualità chiede. Un approccio competente, capace di mettere in primo piano la qualità di un contenuto confezionato da una persona che sa quello che dice. Quali sono i punti fondamentali secondo Google?

  • Creare un contenuto di altissima qualità e facile da consultare.
  • Puntare sull’identità e sulla reputazione della persona che scrive.
  • Ospitare il contenuto su un sito altrettanto valido e di qualità.

Tutti i di contenuti di qualità dovrebbero accuratezza nel riportare le informazioni, nel completare la comunicazione in modo da dare al lettore il miglior contenuto possibile in modo da soddisfare gli standard per l’argomento o il campo.

Informati sull’argomento prima di creare

Ti sei specializzato in un argomento, ma devi essere pronto ad affrontare nuove sfide, frontiere inesplorate, temi nuovi. E per essere sempre preparato, prima di iniziare a scrivere ti prendi un po’ di tempo (ore, giorni, settimane…) per informarti.

Se qualcuno ti chiede di scrivere un articolo su un argomento complesso cerca di essere chiaro fin dalle prime battute: la qualità si paga, e nessuno può chiederti di scrivere un una pagina web dedicata all’ingegneria aerospaziale per 50 centesimi.

Studia chi è più bravo di te per scrivere bene

Pensi di essere il migliore nel tuo campo? Devo darti una brutta notizia: non è così. C’è sempre qualcuno che può insegnarti qualcosa, ed è per questo motivo che devi prendere esempio (non copiare) chi è meglio di te. Naviga e naviga ancora.

Usa Google Drive, Feedly e tutti gli strumenti possibili per segnare e organizzare tutte le risorse che possono aiutarti a migliorare il tuo lavoro. E ricorda che per migliorarti devi salire sulle spalle dei giganti che mi hanno preceduto (Isaac Newton).

Parla al tuo target, alle persone che ti leggono

Posso usare la formula “condicio sine qua non” in un articolo per preparare la pasta e fagioli? Posso osare un “o così o pomì” in un post sul diritto costituzionale?

informazione
Fatti leggere dai tuoi lettori.

Devi scrivere articoli per il blog accattivanti. Inutile dimostrare di essere un professore universitario in un articolo dedicato a persone che si aspettano informazioni pratiche, e vice versa. Anche in questo caso lo studio è importante.

Cura i dettagli dei tuoi contenuti di qualità

Verrai giudicato per la qualità dei tuoi contenuti, ma anche per i dettagli. Tipo scelta delle immagini, qualità dei link di approfondimento, formattazioneleggibilità

Dopo il lavoro di stesura e correzione dei contenuti ritagliati un po’ di spazio per i dettagli. E prima di pubblicare controlla che tutti i link funzionino

Lavora a strati con i contenuti di valore

Più volte ho parlato di questo metodo di lavoro. Non so dirti se qualcuno l’ha teorizzato in uno studio più autorevole, ma io lo uso tutti i giorni e mi trovo bene:

  • Inizia a scrivere lasciando scorrere le dita sulla tastiera senza fermarti;
  • Prenditi una pausa;
  • Rileggi il testo correggendo tutti gli errori di sintassi e grammatica;
  • Prenditi una pausa;
  • Ritorna sul testo e cura tutti i dettagli.

Il mio consiglio – Il metodo di lavoro migliore è quello che ti permette di essere più produttivo. Io posso solo raccontare la mia esperienza, non conosco il metodo di lavoro che ti permetterà di migliorare al 100% le tue giornate. prova e riprova!

Come si scrivono contenuti unici e di valore

Il tuo contenuto non deve essere presente su altri siti web. Deve essere unico. Bella scoperta: è una vita che Google bacchetta i contenuti duplicati. Ma non è questo il senso, non si parla di testo: i contenuti che pubblichi devono essere spettacolari.

come creare contenuti di qualità
Come scrivere articoli per il tuo sito web.

L’unicità di un contenuto si definisce anche attraverso lo stile della scrittura. La banalità dell’esposizione influisce: è sinonimo di mediocrità, annoia il lettore. Nella scrittura online non deve mancare la filigrana che riconduce all’autore.

Ma devono anche racchiudere qualcosa che non si è mai letto altrove. Ma come? Quali sono le fonti e i meccanismi che ti consentono di andare oltre la mediocrità?

Dati di prima mano sul web, sono importanti

Hai una ricerca da pubblicizzare? Hai dei numeri da portare sotto i riflettori? Questi sono dati utili per la tua nicchia: li devi far fruttare. E ti assicuro che – presentati bene, con infografiche e data storytelling – possono fare la differenza.

Case study e contenuti di qualità

Mi spingo oltre, non ci sono solo i numeri: c’è un case study che confuta un dato acquisito, un elemento certo. Ecco, questo è un contenuto unico, di qualità. Puntare su un case study ben argomentato può dare ottimi risultati.

Esperienza personale su internet

Puoi affrontare qualsiasi tema, anche il più banale, e ottenere grandi risultati se arricchisci la semplice esposizione con l’esperienza personale. Non fare l’elenco dei 10 plugin WordPress da non perdere, ma mostra le estensioni che tu hai scelto.

L’importanza dei contenuti rilevanti sul web

Il contenuto deve essere rilevante. Ovvero deve essere concentrato su un argomento specifico e lo deve affrontare nel miglior modo possibile. Questo concetto è interessante: i tuoi contenuti devono puntare al topic, agli interessi.

scrivere meglio
Come scrivere contenuti rilevanti online.

Non è più un discorso di keyword ma di ricerche. Non è più un legame con le parole ma con le necessità del pubblico. Come creare un contenuto di qualità? Una realtà aziendale deve creare una grande sinergia tra chi scrive e chi fa SEO online.

Un contenuto rilevante deve essere utile

In questo equilibrio si fa largo un altro elemento: l’utilità. Un contenuto deve essere rilevante, deve puntare su un argomento, ma deve essere utile. Ovvero deve rispondere a una domanda con le competenze della tua esperienza sul campo.

Rendi disponibili informazioni su chi pubblica il tuo sito, fornisce i contenuti e gli obiettivi. Assicurati che i contenuti del tuo sito siano creati o modificati da persone con esperienza nell’argomento. Ad esempio, fornire esperti o fonti competenti può aiutare gli utenti a capire che un articolo è affidabile.

Guida SEO di Google

C’è un’esigenza? Risolvila. Inutile scrivere un articolo per rispondere a una domanda con le stesse parole che si trovano online. Tu devi trovare il modo di:

  • Rispondere in modo diverso (quindi migliore).
  • Trovare una domanda che ancora non ha trovato risposta.

Un contenuto utile è tagliato intorno alle esigenze del pubblico. Tu conosci il tuo pubblico, sai cosa vuole. E hai fatto anche una buona ricerca del search intent.

Questo per scoprire i contenuti utili. Ora devi confezionarlo con le regole dell’UX writing, devi fare in modo che siano rispettati i principi della user experience.

Web writer e contenuti si qualità, valutazione

Chiaro, a qualcuno può sorgere una domanda: quali sono i parametri da valutare un contenuto di qualità? Anzi, come posso definirlo tale? La combinazione è chiara.

contenuti di qualità
Come creare un contenuto SEO – Fonte immagine

Devi trovarti di fronte un lavoro scritto con competenza. Questo vuol dire ottenere una pagina scritta bene, in modo fluido e rispettando le regole della grammatica italiana. Il testo deve essere leggibile, strutturato, pensato per rispondere a una domanda precisa con parole, video e immagini. Ma non basta. Secondo Google:

La creazione di contenuti di alta qualità richiede una quantità significativa di almeno uno dei seguenti elementi: tempo, impegno, esperienza e talento/abilità. I contenuti devono essere effettivamente accurati, scritti in modo chiaro ed esaustivi. 

Guida SEO di Google

Un contenuto di qualità è un documento capace di rispettare le regole dell’ottimizzazione di una pagina web. E della SEO on-page senza dimenticare l’usabilità.

Chi si occupa di creare articoli, post e pagine web non deve solo scrivere. Ha il compito di ridurre il peso delle immagini, scegliere video e podcast per comunicare il messaggio, ottimizzare i meta tag. E deve inserire delle call to action.

Perché questa è la regola base: un contenuto di qualità è un lavoro che consente di raggiungere un obiettivo. Ad esempio vendite, download di un documento, conversazioni con i lettori, posizionamento per una keyword che ti porterà clienti.

Collegare user experience e contenuti utili

Un contenuto di qualità si preoccupa anche di agevolare l’accesso alle informazioni. Non devi solo scrivere, devi anche arricchire. Devi completare il contenuto con:

  • Video.
  • Immagini.
  • Statistiche.
  • Infografiche.
  • Podcast.
  • Link.
  • Tabelle.
  • Citazioni.
  • Contributi.
  • Animazioni.
  • Meme.
  • Gif.
  • Questionari.

Io ho sempre ammirato certi esempi di content marketing perché riescono a trasformare una sponsorizzazione in qualcosa per l’user experience. Riescono a trascinarti all’interno di una narrazione coinvolgente: quasi dimentichi di essere su un paid post. Guarda cosa pubblica il New York Post come native advertising.

contenuti di qualità
Come creare contenuti di qualità? Chiedilo al NYP.

Un contenuto di qualità, quindi, è un contenuto che dà le informazioni giuste e le presenta in modo da ottenere la massima soddisfazione dell’utente. Ecco perché è utile iniziare quantomeno dalle principali regole per migliorare la leggibilità di un post.

Perché condividere contenuti di qualità

Ti piacerebbe diventare un faro (o una stella cometa) per la tua nicchia? C’è tanto lavoro da fare: inizia a condividere i contenuti di qualità per il tuo target. Non solo quelli che fanno comodo a te. Ecco la mia esperienza personale con i social:

  • Curo il feed reader e segnalo tra i preferiti gli articoli da condividere.
  • Uso Evernote per memorizzare e Hootsuite per programmare.
  • Quando conosco gli autori, li cito nelle condivisioni.

E soprattutto non condivido solo i grandi nomi. Tutti sono in grado di citare un articolo di Mashable o Copyblogger (massimo rispetto), ma il valore si trova anche nei piccoli blog che sfornano contenuti validi. Quando li trovo li pubblico.

Facciamo brand

I social fanno parte della tua immagine online e vanno curati come piccoli giardini zen. Un profilo non aggiornato è triste, ma una timeline incapace di cogliere i contenuti di qualità altrui è la peggiore. Condividere grandi articoli, video e pagine web vuol dire dare una mano al proprio brand, farsi conoscere come fonte utile.

Non annoiare

Le persone e le aziende che spingono solo le risorse del proprio blog annoiano. E non fidelizzano il pubblico. Un lettore interessato solo agli aggiornamenti del tuo blog si iscrive al feed rss: questo è il mantra da ripetere giorno e notte quando lavori sui social. Devi condividere contenuti di qualità, ma non solo i tuoi.

Community

Condividere grandi contenti fa bene alla tua community. Tutti hanno bisogno di persone in gamba che scelgano gli articoli da leggere e condividere: c’è poco tempo, non posso organizzare tutte le informazioni che il web mi offre, così mi affido a una persona di fiducia per selezionare quelle che mi interessano.

Questa si chiama content curation. E indovina qual è il presupposto base per fare una buona content curation? Scegliere solo ed esclusivamente contenuti di qualità.

Fase teorica

C’è anche una fase teorica, un aspetto che a volte dimentichiamo ma che ci accompagna a ogni passo. Sto parlando delle radici profonde del social web, una rete nella rete che si basa su valori di condivisione. E perché no, di fratellanza.

contenuto di qualità

Il mio contributo può essere d’aiuto al prossimo. Essere generosi tra le maglie del social web vuol dire permettere di trovare quella risorsa che stava aspettando, ed è tuo compito agevolare la diffusione delle informazioni. Non contrastarla.

Per approfondire: cerchi lavoro come copywriter?

Scrivere contenuti di qualità: la tua opinione

Conosci la domanda e l’offerta. Ora devi creare un contenuto unico, con informazioni difficili da reperire altrove, rilevante per il pubblico e per i motori, quindi definito intorno a un argomento specifico, utile, ovvero capace di soddisfare l’esigenza del pubblico, attento all’UX. Questa è la formula per rispondere alla domanda.

Come creare contenuti di qualità? Sembra una domanda scontata ma non è così: la maggior parte dei lavori ruota intorno a questi concetti. Sai perché?

È dannatamente faticoso. Non è facile mettere insieme tutti questi punti. Ma un prodotto creato intorno a questi valori – distribuito nel migliore dei modi – dà ottimi risultati: più visite, più condivisioni, più link, più commenti. Secondo te è una soluzione valida per creare contenuti di qualità? Lascia la tua idea nei commenti.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

16 commenti su “Come scrivere contenuti di qualità per il web”

  1. Eccomi, Ric!
    Dunque… non so se esiste una ricetta per creare contenuti di qualità. Di certo, se esiste, per me il lato tecnico conta poco. Seo, titoli, posizionamenti ecc…
    Non sono certo queste cose a fare la qualità di un articolo, anzi.
    Puoi anche parlare di cose già dette, ma dirle in modo migliore (magari personale, meno tecnico e freddo).
    Arricchire i contenuti con supporto di audio, video, tabelle è utile, ma anche in questo caso direi di non esagerare. E comunque, l’impaginazione e la struttura fanno tutto: a volte il lettore ha solo bisogno di un colpo d’occhio. Armonia d’insieme, trovare informazioni anche solo scorrendo.

    Moz-

    1. Riccardo Esposito

      Puoi esporre concetti già definiti, ma lo puoi fare in modo diverso. Puoi essere sempre più specifico o delineare un taglio diverso. Non c’è limite a quello che puoi fare, basta che sia in linea con quello che vogliono i lettori.

      Quindi è una dittatura del lettore? Dipende dagli scopi: se vuoi raggiungere degli obiettivi c’è questo punto da rispettare, altrimenti puoi sempre muoverti come credi…

      1. Diciamo che sono consigli impliciti da seguire, senza fare gli ottusi: da cosa nasce cosa, e ascoltando il tuo pubblico ti ritrovi dei tesori fra le mani^^

        Moz-

          1. Io sarei più per “esprimi te stesso/a perché ognuno al mondo è stato dotato di una voce diversa per un motivo”, e questo motivo si vedrà strada facendo, che non “basta che sia quello che vogliono i lettori”. I lettori potrebbero scoprire di volere qualcosa che hai mostrato loro tu, no? Come facevano a sapere di volere uno psicologo prima dell’invenzione della psicologia? O di poter spaziare in un certo genere letterario se nessuno l’avesse scritto? Grazie.

            1. Riccardo Esposito

              Esprimere il proprio modo di vedere il mondo, in un blog, è sempre un valore aggiunto. per me è indispensabile anche per avere continuità nella scrittura.

  2. Antonio Musarra

    Ciao Riccardo, busso perché mi sa che sono il primo a commentare il tuo ottimo articolo.
    Durante la lettura mi son ritrovato in linea con l’obiettivo del mio blog, e in particolare:
    “C’è un’esigenza? Risolvila. Individua una soluzione. Inutile scrivere un articolo per rispondere a una domanda con le stesse parole che si trovano online.”
    Altro punto che hai sottolineato e spesso non considerato è proprio: “È dannatamente faticoso.”

    Nella mia lista dei desideri di Amazon ho messo il tuo libro, poi ti faro sapere.

    Bye,
    Antonio.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Antonio,

      Ti ringrazio. Spero che il mio libro ti aiuti a migliorare l’attività di blogger 🙂 sempre il benvenuto.

  3. Ciao Riccardo qualche giorno fa ho trattato questo argomento sul mio sito e sono ritornato a parlarci sul sito di Benedetto Motisi… I contenuti di qualità dovrebbero essere alla base di tutto.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Domenico, sono ovviamente d’accordo con te. Anche se la vera sfida è questa: capire qual è la giusta combinazione per creare dei contenuti di qualità.

  4. Creare contenuti di qualità è sempre una sfida!
    Ormai però sappiamo che senza contenuti di buona qualità e unici non si va da nessuna parte, faremo tesoro dei tuoi consigli e continueremo a seguirti per prendere spunti sempre nuovi!

    Grazie Riccardo 😉

  5. Alla fine se si scruta un poco gli argomenti sono tutti macinati e rimacinati e dopo un attenta ricerca e un poco di esperienza personale si possono scrivere e arricchire nuovi contenuti utili all’ umanità.
    Grazie Riccardo per i tuoi post.

    1. Riccardo Esposito

      Esatto, questo è il punto: arricchire quello che già c’è e che tutti sanno con la tua esperienza personale. Quella non la puoi trovare da nessuna parte. Poco ma sicuro.

  6. ho creato il mio blog da poche settimane e vorrei sapere le prime mosse da fare per farmi conoscere. Per esempio condividere su facebook, invitare i propri amici ad iscriversi o cos’altro ancora? Vorei una risposta diciamo sulle prime tre cose da fare per avere un po di traffico, GRAZIE aspetto una risposta!

    1. Riccardo Esposito

      Scrivere contenuti utili per le persone facendo una buona keyword research, alimentare una newsletter con al quale condividere i contenuti, alimentare i commenti in modo da curare il tuo gruppo di lettori.

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