Come scrivere sulle foto

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per scrivere sulle foto online puoi utilizzare un’applicazione come Canva, che è gratuita e permette di inserire scritte sulle immagini con font differenti. Hai anche l’app per iPhone e Android. ma ci sono anche altri programmi free.


Le persone scelgono il tuo post anche grazie a uno sguardo fugace, ecco perché è indispensabile scrivere sulle foto. In questo modo puoi fondere testo e colori, forme e significati. Una bella sfida aggiungere scritte in sovrimpressione, vero?

scrivere sulle foto
Il mio tutorial di editing immagini e fotoritocco.

Sai qual è la forza delle immagini. Il cervello le elabora con una velocità incredibile, molto superiore rispetto al testo. Nonostante i tuoi sforzi, non riuscirai mai a comunicare un concetto con la stessa velocità e semplicità. Quindi devi lavorare sodo.

Photoshop, utile per mettere testo su foto

Voglio elencare i migliori programmi per scrivere sulle foto. Ma parto da un presupposto chiave: per questo lavoro hai bisogno solo di Photoshop.

Non ti serve altro se vuoi lavorare da Pc. Però è un software a pagamento.

Photoshop non è semplice da usare. Con il web puoi sfruttare diverse applicazioni a costo zero. Aspetta, quali sono i vantaggi?

Perché usare un programma per modificare le foto online? In primo luogo il software è sempre con te.

Poi non devi acquistare licenze, parliamo di strumenti gratis che diventano più raffinati. Il vero motivo per usare i software online è questo: minimo sforzo per scrivere sulle immagini, grande risultato con belle scritte sulle foto.

Il massimo arriva con strumenti come Photoshop e Gimp che ti danno controllo completo. Ma se vuoi solo mettere scritte su foto puoi usare questi tool che uso per fare social media marketing. E magari per aggiungere scritte gialle sulle foto.

La risorsa: 30 immagini gratis da modificare

Canva, programma per scrivere sulle foto

Non solo ti consente di aggiungere testo sulle immagini gratis, ma offre una serie di strumenti perfetti per creare grafiche online di qualsiasi tipo. Con Canva hai a disposizione decine di modelli predefiniti, tipo le copertine dei principali social.

Maschera di testo per scrivere dentro l’immagine.

Ma non solo. Ci sono degli schemi per dare vita alla tua opera e per creare tutto ciò che ti serve. Come scrivere una frase su una foto? Carica l’immagine o scegli una di quelle che si trovano in archivio, individua il font adatto e inserisci il testo.

C’è anche l’app per smartphone Canva

Prima non esisteva l’app di Canva per iPhone iOS e Android, ora che è disponibile non ci sono storie: questa è la migliore. Non puoi sfuggire alla verità, così come la versione desktop conquista l’attenzione dei social media manager. Da scaricare:

Snappa, crea grafiche social speciali

Basta veramente un attimo per scrivere sulle foto con quest’applicazione web. Hai già tutto quello che ti serve, i modelli sono pronti e devi solo scegliere quello che preferisci. Ecco come appare l’editor di snappa.com. Bello vero?

come scrivere sulle foto

Crello, come scrivere testo sulle immagini

Una grande alternativa a Canva. Ti presento Crello, applicazione online per aggiungere testo sulle immagini e sulle foto. Come funziona? Tutto molto semplice: puoi inserire scritte sul visual che preferisci grazie a passaggi semplici.

Hai oltre 6.000 template pronti per essere usati, 29 formati per un design adatto alle tue necessità, filtri e strumenti per le modifiche e scrivere frasi su immagini.

Befunky, modificare foto online con scritte

Con Befunky puoi creare grafiche per fare da sfondo alle scritte da aggiungere. Non si tratta solo di scegliere la migliore foto, ma di avere una serie di impostazioni capaci di lavorare in ogni direzione. Ad esempio qui puoi creare collage.

modifica foto sul web
Come inserire scritte e varie personalizzazioni.

Ma non solo, puoi aggiungere grafiche bellissime con scritte in vari caratteri. Insomma, un’altra suite completa per scrivere sulle foto online senza Photoshop.

Faststone, come firmare le foto digitali

Ci sono mille modi per scrivere sulle foto, per scrivere frasi sulle immagini. Qui, però, c’è un programma per inserire il tuo nome e cognome in automatico sugli scatti.

Sto parlando di Faststone: software per firmare le foto in modo semplice e immediato. Inoltre qui puoi lavorare con l’editing. E puoi rimpicciolire, ritagliare.

Picmonkey, come inserire testo sulle foto

Picmonkey, una piattaforma per modificare le immagini con una semplicità infinita. Tra i programmi che permettono di aggiungere scritte a foto online gratis questo è uno dei migliori. Non devi fare altro che caricare e mettere un box di testo.

belle scritte sulle foto
Aggiungi scritte sulle foto con Picmonkey.

Anche in questo caso puoi effettuare una serie di modifiche per migliorare il risultato e creare scritte personalizzate. Ad esempio puoi aggiungere uno sfondo trasparente o sfocato e mettere in risalto il font e scrivere meglio sulle foto.

Picfont, tool per scrivere dentro una foto

Programma per scrivere sulle foto e aggiungere testo nelle immagini, sia con dimensioni personalizzate che con modelli pronti. Picfont è perfetto per scrivere sulle foto online senza usare programmi sul computer, in modo professionale.

Phonto, scritte e sottotitoli gialli alle foto

Questa è una moda molto interessante: mettere testi con font giallo sulle foto di Instagram. Perché ricordano quelle delle serie TV di Netflix, o magari quelle anni Ottanta. Come mettere i sottotitoli gialli alle foto che pubblichi sui social?

Phonto è l’app Android e per iOS che ti serve. Con questa soluzione puoi aggiungere un testo magari con font Helvetia, proprio quello delle vecchie serie, e corpo giallo con bordo nero o bianco. Proprio come si usa con i sottotitoli del cinema o TV.

Pablo, inserire testo su immagine e PNG

Buffer ha pensato di aiutare i social media manager regalando un’applicazione online per scrivere sulle foto. Sto parlando di Pablo, un tool efficace che ha uno scopo ben preciso: aggiungere testo a immagini che carichi o scegli dall’archivio.

Modificare immagini online con scritte.

Qui puoi scegliere tipo e grandezza del font. Posizioni la scritta e salvi. Puoi scaricare l’immagine o condividerla sui social. Su Pablo viene aggiunto un velo trasparente per facilitare il lavoro di scrittura, puoi sfocare lo sfondo con duplice regolazione.

 Per approfondire: come registrare il video dello schermo

Fotor, miglior app per scrivere su JPEG

Programmi, software e applicazioni web per scrivere sulle foto gratis in italiano ci sono. Ora voglio approfondire le app per mettere testo sulle immagini. E lo faccio iniziando a citare Fotor per inserire frasi, dediche e citazioni sul visual.

Non sempre il social media manager o il blogger può lavorare dalla scrivania, soprattutto quando deve operare con Instagram. Allora, per scrivere una frase su una foto dallo smartphone puoi usare questa soluzione. Disponibile per Android.

Phon.to, app per mettere testo sulle foto

Cosa fa Phon.to? Ti permette di aggiungere testo sulle foto dal telefonino da smartphone iPhone e Android. Le soluzioni sono infinite: puoi scegliere tra circa 400 font, posizionare la scritta dove preferisci e modificarla in ogni modo.

App per scrivere sulle foto
Usa questa app per mettere scritte sulle foto.

Puoi aggiungere temi, forme e decorazioni.Tra le soluzioni a disposizione preferisco Phon.to perché offre una soluzione definitiva: basta quest’applicazione per scrivere su tutte le immagini. E per avere gli strumenti necessari per ottimizzare il testo. Può essere usato anche su iPad e ha una versione per aggiungere testo sui video.

Font Candy, frame e lettering smartphone

Ho scelto quest’applicazione iPhone perché non si limita ad aggiungere testo alle immagini: crea dei veri e propri frame su tutti gli smartphone e tablet iPad Apple.

font su immagini
Modifica le foto dallo smartphone.

Ovvero delle strutture grafiche che si impongono sul visual. Con Font Candy puoi lavorare con le trasparenze e con le forme bucate, in questo modo il font diventa struttura dell’immagine stessa. Poi, ovviamente, puoi pubblicare l’immagine.

Add Watermark, app per firmare le foto

Ci sono anche applicazioni per aggiungere scritte che in realtà si presentano come dei simboli di riconoscimento. Ad esempio Add Watermark è un’app per firmare le foto che pubblichi sui social network per inserire un elemento capace di ricondurre a te.

Con quest’applicazione gratuita puoi facilmente applicare la tua firma o il tuo logo, modificare l’immagine e condividerla sui social come Facebook e Instagram.

WordPress Gutenberg, editor per il visual

Non tutti sanno che è possibile scrivere sulle foto caricate in WordPress. Se hai l’editor Gutenberg, infatti, puoi trasformare un elemento visual generico in copertina. Questo modulo consente di scrivere dentro un’immagine con sfondo scuro.

Come sovrascrivere su un’immagine in WordPress.

Questa è una buona soluzione per creare immagini personalizzate, dato che puoi scegliere colore del font e la presenza del capolettera per rendere tutto più vivace.

Come scegliere il font da inserire su foto?

Per aggiungere testo su un’immagine quale font scelgo? Non è secondaria questa domanda perché la grafica ti consente di comunicare con l’utente. Non è solo il contenuto a fare la differenza, anche il contenitore può influenzare l’interazione.

testo sulle foto
Il font per scrivere sulle foto usabilitynews.org.

Ora, il font lo scegli in base al tuo intento. Detto in altre parole, tutto dipende da cosa vuoi trasmettere attraverso questo messaggio. Un font Serif è classico, celebrativo.

Un Sans Serif è moderno, asettico, discreto. Ogni font può essere associato a una personalità, la tabella riassume questi punti e ti aiuta a decidere. Io lavoro soprattutto con il Sans Serif (mi piace Impact), preferibilmente allineato a bandiera.

Come combinare i font sulle immagini

Puoi combinare due tipi di font differenti per creare un buon equilibrio nell’immagine, variare gli stili e creare un buon prodotto. Devi fare attenzione, però: non tutti i caratteri stanno bene insieme. Per questo Canva ha creato Font Combination.

Come combinare i font sulle immagini
Usa la giusta combinazione di font.

Canva permette di mettere a confronto diverse soluzioni, e mostra il risultato finale. In questo modo puoi scrivere sulle foto con due tipi di font. Se vuoi inserire scritte sulle immagini puoi sfruttare questa soluzione per lavorare bene.

Quale frase devo aggiungere alla foto?

Cosa scrivere sull’immagine? Voglio dire, hai i programmi per scrivere sulle foto. Ma cosa devi aggiungere al visual? Per quale motivo? Le soluzioni sono semplici, in base alla mia esperienza personale posso elencare 3 idee differenti.

Titolo della pagina

La foto che apre l’articolo, il visual che accoglie il lettore e lo invita a entrare. Può essere una riproposizione del titolo o una rielaborazione. In ogni caso non si allontana troppo dall’headline, il testo lo devi inventare tu, con la tua abilità di copywriter.

Quote e citazioni

Puoi aggiungere delle frasi che hai preso da altri autori o da personaggi famosi. Dove trovare le frasi da scrivere sulle foto? Ci sono dei portali specifici come Brainyquote e Goodreads, ma io preferisco WikiQuote. Ricorda, cita sempre la fonte.

Informazioni specifiche

Ultima soluzione, sfruttare le immagini per mettere in evidenza delle informazioni relative a un appuntamento. Puoi usare questa tecnica per i tuoi webinar, per gli eventi o per indicare un orario specifico. In ogni caso ricorda sempre di inserire il brand. Inoltre puoi aggiungere alla tua immagine una call to action che inviti.

Scrivere sulle foto dei social network

Uno strumento come Canva ti permette di creare modelli pensati per alcune piattaforme, soluzione ideale per scrivere la tua frase sulla foto. Ma per il blog ti consiglio di utilizzare la griglia di Picmonkey. Così puoi centrare il testo.

come aggiungere frase alla foto
Ottimizza la tua scritta sulle foto.

Con una proporzione rettangolare e il testo centrato nella griglia sei coperto sui social. L’anteprima Facebook non funziona? Puoi usare WordPress SEO By Yoast per suggerire l’immagine e rinfrescare la cache con Facebook Debugger.

Scegli una buona immagine da scrivere

Devi scegliere una buona immagine per aggiungere la tua frase. Non è semplice, devi rispettare delle regole che determinalo la qualità del tuo risultati.

Il primo punto è chiaro: individua una foto con uno sfondo omogeneo. Che sia bianco, nero, o di altro colore non importa: una base netta ti aiuterà a rendere la frase o l’headline più visibile. Inutile aggiungere un testo alla foto se nessuno lo vede.

scrivere sulle immagini
Usa le migliori app per scrivere sulle immagini.

Ma questa è l’unica soluzione? No, puoi usare una soluzione semplice e funzionale, perfetta per scrivere frasi e citazioni: uno sfondo sfumato che faccia da contrasto al font del testo da inserire sulla foto. Come funziona questa tecnica?

Scegli le foto dai siti di immagini gratis

Se vuoi buoni devi scegliere le migliori foto. Ecco perché ho investito tempo per creare la mia directory di immagini gratis. Qui trovi il materiale che ti serve.

aggiungere testo pgotoshop
Gli strumenti necessari per il testo su Photoshop.

Tutto il visual è Creative Commons, addirittura con CC0. Tutti i programmi di questo mondo per inserire testo sulle immagini, i migliori tool per aggiungere scritte su internet, non bastano se non hai gli strumenti per trovare foto Creative Commons.

Migliora la leggibilità del testo sulle foto

Molto semplice: carichi l’immagine sul programma di editing, aggiungi una forma rettangolare nera o bianca, sfuma il colore e lascia intravedere lo sfondo.

Ora aggiungi un box testo e lascia la tua idea. Il risultato lo puoi vedere nell’immagine in alto. In questo caso per scrivere la frase sulla foto ho usato Canva.

Scrivere sulle foto
Lo sfondo è importante per scrivere sulle foto.

Ho aggiunto lo sfondo nero, ho scelto un font bianco e ho impostato al trasparenza al 50%. Un consiglio in più per la tua immagine: deve essere di qualità, ma leggera. Ecco, quindi, i migliori strumenti per ridurre il peso delle foto online.

Da leggere: le migliori app per scrivere online

Modificare e scrivere sulle foto online

Queste sono le mie idee, qui trovi al selezione delle applicazioni e dei programmi per scrivere sulle foto gratis. A costo zero. Basta avere gli strumenti giusti, ma soprattutto le idee per attirare l’attenzione del pubblico. Allora, cosa farai?

Cosa scriverai sulle tue foto? Applicherai i miei consigli? Hai qualcosa da aggiungere? Tu, ad esempio, cosa usi per inserire testo su foto e immagini?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Strumenti per blog

26 commenti su “Come scrivere sulle foto”

  1. Un post preziosissimo, perchè anche se alcuni strumenti li conoscevo, ti dice come ottimizzarne l’uso e verso quale direzione. Grazie davvero.

    p.s.di solito uso Pablo e Canva, ma ora sono momentaneamente in fissa con Adobe Spark! Ci ho appena realizzato una immagine per il sito/blog

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Luca, ti ringrazio per i consigli che anche tu hai dato. Adobe Spark… Anche io l’ho usato ma non l’ho trovato molto pratico. Ultimamente ho scoperto fotojet, un altro programma per scrivere sulle foto online, gratis. Dovresti provarlo.

    1. Riccardo Esposito

      Allora, con Canva puoi fare molto. Quasi tutto. Ma è sempre meglio variare per trovare nuova ispirazione. Ad esempio c’è anche picfont che è interessante, senza dimenticare i vari programmi che ti permettono di creare GIF o disegnare mappe mentali. per approfondire:

      • Creare mappe mentali: i migliori programmi bit.ly/1nhZ4a9
      • Creare GIF online: 6 programmi per fare immagini animate bit.ly/2iEqsOG

  2. Jacopo Lazzarin

    Ciao Riccardo, grazie mille per aver condiviso le tue risorse! Io uso soprattutto Canva e Pablo perchè li ritengo facili e veloci da utilizzare. Vorrei segnalare anche Desygner. Come strumento è molto simile a Canva: di pro ha che penso sia più intuitivo ed inoltre esiste l’app anche per android; di contro ha che è un po’ meno strutturato e completo rispetto al suo rivale.
    L’hai mai usato?

    1. Riccardo Esposito

      No, mai usato. Sto lavorando un po’ con Picfont, Addtext e Typic, applicazioni per aggiungete testo alle immagini semplici e veloci. Ma quello che hai citato mi manca. Grazie!

  3. Perfetto. Io utilizzo Canva nella versione a pagamento e la base gratuita di Pickmonkey per le cose veloci. Photoshop lo utilizzo ma ancora non conosco tutte le sue possibilità, ho iniziato da poco. A quanto pare sto seguendo la strada giusta. Andrò a curiosare gli altri che hai proposto. Grazie per i preziosi consigli.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Luana,

      Continua a curiosare, così si fa. Photoshop è chiaramente la base, non posso e non voglio ignorarla. Però con questi programmi per mettere scritte sulle foto si possono fare tante cose interessanti. E non devi essere per forza un grafico.

  4. Wao!! Interessante questo post..ti dà un’idea su come scrivere nelle foto e delle molte possibilità che esistono per scrivere sulle foto, conosco altri pero in questo momento Canva per la sua facilità..sto imparando ad utilizzare Adobe Cloud per photoshop..molto impegnativo , solo perché sono autodidatta…grazie dei suggerimenti che ci hai offerto, andrò a vedere come funzionano…e ti racconterò.
    A presto,

    1. Riccardo Esposito

      Ho cercato di dare pochi strumenti ma buoni. A volte non è la quantità ma la qualità a fare la differenza.

  5. Grazie Riccardo, lo letto d’un fiato e l’ho salvato tra i preferiti per studiarmelo con calma e attenzione. Un post veramente prezioso, utile e ben fatto 🙂

    1. Riccardo Esposito

      Grazie a te. L’argomento a volte viene affrontato in modo superficiale, ma non hai idea dei vantaggi del mettere le scritte sulle immagini. Sui social sono molto efficaci.

  6. Roberto Santoli

    Ciao Riccardo, posso suggerirti anche un altro tool che ho scoperto di recente e che, sembra, un clone di Canva, DesignBold. Se unisci questo o Canva a Freepik riesci a realizzare ottime cover multiuso e multi-media.

    1. Riccardo Esposito

      Puoi e devi suggerire. Grazie per il tuo commento, sono sicuro che DesignBold sarà all’altezza delle aspettative. Abbiamo sempre bisogno di nuovi tool per aggiungere testo a foto e immagini varie.

    1. Riccardo Esposito

      Molto bella questa, mi piace. Inoltre come app per aggiungere scritte sulle foto ci sono LetterFX per iPhone e iPad, InstaText per Blackberry e Phonto per iPhone e Android che consiglio sempre.

  7. Un post davvero interessante.
    Ho trovato semplice ed “elegante” Pablo, ma sto provando anche Picfont che sembra avere qualche personalizzazione in più.

    1. Riccardo Esposito

      Sono strumenti per mettere testo sulle foto che fanno la differenza, vedrai. Pablo però ti dà uno stile unico, riconoscibile. Non trovi?

  8. Ciao. Io sono un dilettantissimo e, finché c’era, avevo per anni sempre usato PICASA. Era semplicissimo e intuitivo anche per piccoli ritocchi alle immagini. Io devo solo scrivere qualche didascalia sulle foto dei miei viaggi che ogni tanto vado a sfogliare in archivio. Grazie se qualcuno può aiutarmi. Saluti. Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto