10 esempi di storytelling che tutti dovrebbero conoscere

Fare digital storytelling vuol dire improvvisare e raccontare storie? Non credo, c'è una scienza dietro. Basta dare uno sguardo a questi esempi di narrazione visual e copy per capire come muoversi.

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I buoni esempi di storytelling non bastano mai. Perché quando affronti il tema della narrazione piegata ai bisogni concreti tutto diventa più difficile e complesso. Anche se siamo sempre abituati a raccontare e ascoltare storie avvincenti.

esempi di storytelling
Inizia a fare storytelling sul serio.

Perché di questo si tratta per molti. Lo storytelling diventa sinonimo di espressione, scrittura creativa, video marketing con infusione di fantasia. In realtà non è così.

O meglio, dietro a queste attività c’è una grande competenza, una mano concreta e competente che monta frame di uno storyboard votato al risultato. Non credi? Ecco i casi di storytelling che abbracciano visual e copywriting.

Esempi di storytelling scritti: il copy di John Caples

Uno dei grandi classici del copywriting che affonda le mani nello storytelling scritto. Che è sempre più difficile e complesso da valutare, ma negli anni venti del Novecento non c’erano tante alternative.

Questa pubblicità di John Caples, che lavorava al Ruthrauff & Ryan a New York dal 1925, è rimasta nella storia e ogni copywriter dovrebbe conoscere questo esempio di narrazione che punta verso la persuasione. ‘‘They Laughed When I Sat Down at the Piano but When I Started to Play!’‘. Questa è la grande headline che cattura l’attenzione del pubblico: ridevano di me, ma quando ho iniziato a suonare tutti hanno dovuto ricredersi. Il vero vantaggio?

Esempio copy

La tensione attivata da una headline efficace. Ma la narrazione della storia riesce a mantenere alta l’attenzione puntando su un esempio di storytelling personale.

Lui si avvicina al piano, qualcuno ride e molti dubitano, poi quando inizia a suonare tutti rimangono a bocca aperta. Piacerebbe anche a te, vero? Dopo il copy persuasivo arriva la vendita: puoi imparare senza problemi a suonare.

Per approfondire: tecniche di copywriting per vendere online

Zendesk Alternative, storytelling aziendale perfetto

Il software per fare customer evita il classico storytelling votato all’esaltazione dei valori e delle caratteristiche tecniche. E inventa una rock band chiamata Zendesk Alternative. Che punta il dito contro il software per aver rubato il nome.

La band appare infastidita, però ammette che usa il software per gestire i propri affari. L’aspetto interessante: hanno creato uno storytelling aziendale perfetto, creando sito web del gruppo e canale YouTube. Hanno scritto anche una canzone!

Esempi di marketing narrativo firmato TOMS Shoes

Sai cosa significa avere una visione ampia e raffinata? Raggiungere un obiettivo più grande attraverso un dono, un gesto gentile. Nell’aprile 2011, il fondatore dell’azienda TOMS Shoes chiese a tutti di andare a piedi scalzi per un giorno.

Questo tema si è trasformato in una campagna – One Day Without Shoes – che ora si è trasformata in un ramo dell’azienda dedicato solo alla beneficenza. Che diventa narrazione, comunicazione ed esempio di storytelling scritto e visual.

storytelling scritto
Racconta e narra la tua storia.

Il coinvolgimento avviene attraverso una narrazione coinvolgente. I bambini dei paesi poveri hanno bisogno di scarpe e il sito web diventa un manifesto chiaro di quest’attività. La beneficenza può essere marketing? Se la narrazione efficace e il digital storytelling uniscono il tutto sì, è possibile. E anche auspicabile.

Personal storytelling, costruire narrazioni di sé efficaci
Un libro dedicato a chi vuole trasformare l’attività personale in storytelling. Lo consiglio a chi ha bisogno di questo: dare valore a ciò che si crea. Puoi acquistare il libro su Amazon.

Content, spazio, storytelling: Nasa e Soundcloud

Uno dei modelli di storytelling più interessanti. Vuoi trasformare la scienza spaziale in qualcosa di fruibile e appassionante? Puoi usare i rumori, i suoni, le voci.

La Nasa ha creato un canale Soundcloud con materiale unico. Ad esempio, sai che rumore puoi ascoltare mentre navighi nel cosmo? Questo è raccontare una storia.

Video storytelling e Huawei: mostra non dire

Uno dei pilastri della buona comunicazione: show, don’t tell. Proprio come fa il nuovo spot della Huawei dedicato a un personaggio interessante: Gnu Gnu. Ti incuriosisce?

In questo video storytelling non si mostrano caratteristiche e attività del telefono in quanto modello specifico. Qui c’è un inno a come usare un telefonino come strumento potente come i modelli in questione: grande forza, tante responsabilità.

SoulCycle, buon storytelling fotografico e scritto

Un esempio decisivo per capire come monetizzare il lavoro della narrazione del brand. Il caso da prendere come riferimento è quello di www.soul-cycle.com.

Si tratta di una realtà che permette alle persone di entrare in una comunità: si presenta come una tribù di rider, gente che non solo fa esercizio sulle cyclette ma diventa parte di un gruppo unito, coeso. Alla base c’è uno studio profondo.

guadagnare storytelling
Un sito che diventa capolavoro.

Brand e valori sono chiari. Poi, però, con un’attenta strategia di storytelling tutto ciò emerge. Risultato? Grandi fatturati. Certo, è un servizio rivolto a chi se lo può permettere. Ma il copy giustifica la spesa che devono sostenere gli allievi:

SoulCycle is way more than a workout, it’s a sanctuary.

Esempi video di storytelling nel turismo: AirB&B

Un prototipo che può essere inserito nel settore storytelling e turismo esperienziale. Ma anche nelle tecniche aziendali per gestire le criticità.

AirB&B, infatti, decide di lavorare sul video storytelling efficace per abbracciare l’esperienza personale di chi si è trovato in una casa lontana dalle aspettative.

E dalle descrizioni lasciate. Difficile immaginare un’azienda che si mette a nudo di fronte agli errori, vero? Loro ci riescono e ottengono buoni risultati. Soprattutto perché insieme alla storia c’è un’azione concreta: cacciare gli immeritevoli.

Il corporate storytelling della General Electric

Uno dei casi più interessanti di visual storytelling da citare in una lista rivolta all’argomento. La Generale Electric è, da sempre, dedicata a questo tema narrativo. Ma con il video ha superato ogni aspettativa, almeno dal mio punto di vista.

The Boy Who Beeps è la storia di un ragazzino che si esprime solo attraverso segnali elettrici. La rappresentazione umana dell’azienda, ecco. Ma che può essere anche amichevole quando serve. In quale occasione? Non te lo dico, guarda il video.

Quando Warbyparker reinventa il brand storytelling

Un’azienda di occhiali e un concetto: “Glasses are too expensive”. L’impresa racconta come è nata l’idea di fondare un’azienda capace di dare alle persone degli occhiali con uno stile particolare ma a un costo accettabile. Narra la tua storia quando scegli il prezzo del prodotto, le persone si rivedranno nelle tue parole.

Visual storytelling e aziende italiane: Nonna Lea

Casa.it ha messo in pubblica piazza uno degli esempi di storytelling più interessanti dal mio punto di vista: Nonna Lea. Un personaggio che lascia una serie di consigli per risolvere dei problemi tra le quattro mura domestiche. L’aspetto interessante?

In primo luogo il fatto che ci siano delle puntate, e che quindi si costruisce un vero e proprio percorso narrativo. Poi basta seguire e guardare un video per capire che c’è un filo conduttore impossibile da fermare e difficile da mettere in pratica: l’ironia.

Da leggere: come fare persuasive copywriting di successo

Conosci altri esempi di storytelling da consigliare?

Questi sono i lavori che hanno attirato la mia attenzione. Puoi lavorare sul piano fotografico e video, per le aziende e nel mondo del personal branding. Si passa dagli esempi di storytelling e marketing scritto a quelli basati sui file audio. Cosa aggiungere? Non so, passo a te la parola: lascia nei commenti i lavori che ti hanno colpito.

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Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

2 COMMENTI

  1. Lego con il suo Natale ha intenerito anche me, autentica Grinch!
    https://www.youtube.com/watch?v=rwQqkX3qZak&fbclid=IwAR3IjX9lD1YBFC_Na_RY7cDh8dc-6x1n8OZTHMe0RKaQAYc4WaxxDnxGuH8

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