Cos’è e come scrivere un buon riepilogo su LinkedIn

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Un riepilogo LinkedIn, noto anche come summary o riassunto, è quella stringa di contenuto che accoglie i tuoi contatti sul profilo. Nella presentazione giochi le tue carte migliori, hai l’occasione di presentarti in modo da comunicare subito chi sei.

Cosa scrivere nel sommario LinkedIn sul profilo
Come si scrive il sommario su LinkedIn?

In molti casi il riassunto della sezione About di LinkedIn è considerato uno dei punti decisivi per ottimizzare il profilo LinkedIn. Bastano pochi paragrafi per dare a chi atterra sul tuo curriculum online una serie di informazioni extra. Ecco i consigli per capire cosa scrivere in un riepilogo LinkedIn seguendo anche esempi virtuosi.

Cos’è il riepilogo LinkedIn, definizione

È un riassunto che raccoglie le caratteristiche professionali di un profilo. Situato sotto l’headline LinkedIn, la sezione About si trova leggermente sotto l’above the fold ma resta una delle sezioni fondamentali per dare maggiori informazioni su di te.

Esempio di riassunto LinkedIn di Bill Gates.
Esempio di riassunto LinkedIn di Bill Gates.

Cosa scrivere in questa sezione? Puoi raccontare i tuoi anni di esperienza lavorativa, i successi scolastici, il settore in cui operi o le abilità acquisite. Le persone parlano anche dei traguardi o delle precedenti attività di volontariato e beneficenza.

Da leggere: come scegliere la foto del profilo LinkedIn

Perché è importante la presentazione

Le persone hanno poco tempo e il sommario LinkedIn – noto come sezione About, riepilogo o riassunto – aiuta a presentare il proprietario del profilo. In sintesi, il riepilogo su LinkedIn è importante perché puoi presentarti con parole semplici.

Si tratta dell’unica parte in cui usi un approccio discorsivo. Mentre tutte le sezioni del curriculum online sono schematiche, qui puoi mostrare la tua personalità e usare parole tue per presentarti e fare uno storytelling su LinkedIn della tua professionalità.

Come modificare e aggiungere il testo

Per inserire il contenuto nel riepilogo LinkedIn devi fare login nel tuo profilo e andare nella sezione about. Si trova in basso, dopo nome e sottotitolo. Basta fare click sul simbolo della matite per aggiungere il testo o modificarlo in un secondo momento.

Un aspetto fondamentale: per migliorare la leggibilità puoi solo aggiungere dei blocchi e dividere il testo in paragrafi. Se è troppo lungo, il testo del riassunto LinkedIn vien diviso da un read more che – se cliccato – lascia vedere il resto del contenuto.

Il box dove puoi modificare la sezione About di LinkedIn.

Nel riassunto non puoi aggiungere elementi di formattazione e hai a disposizione 2.600 battute che usi per descrivere chi sei, cosa fai e in che modo puoi cambiare le sorti di chi cerca un nuovo collaboratore o un libero professionista da assumere.

Cosa scrivere nel riepilogo di LinkedIn

Una delle domande principali riguarda proprio il come utilizzare questo campo, in che modo sfruttarlo per ottenere maggiori risultati e magari trovare nuovi clienti online. Ad esempio, cosa scrivere nel riepilogo LinkedIn per farsi notare sul serio?

Il riassunto di LinkedIn è la tua occasione da cogliere al volo per evidenziare chi sei, cosa fai e perché le persone dovrebbero sceglierti. Puoi mettere in mostra ciò che hai fatto di buono, ecco qualche idea da sviluppare con attenzione nel summary:

  • Presentati in modo semplice e diretto.
  • Descrivi rapidamente i tuoi studi.
  • Metti in evidenza eventuali successi.
  • Inizia subito a parlare del tuo lavoro.
  • Individua i punti di forza della tua professione.
  • Suggerisci come puoi essere d’aiuto.
  • Lascia indirizzo email con altri contatti.

Attira i lettori con un testo breve, senza fronzoli e giri di parole. Prova a utilizzare un tone of voice umano, niente burocratese o aziendalese nel resumé. Come scrivere un riepilogo LinkedIn efficace? Descrivi la tua carriera con semplicità e chiarezza.

Cosa scrivere nel riepilogo di LinkedIn
Esempio di riepilogo su LinkedIn (fonte screenshot).

Ecco un esempio per capire cosa mettere nel riepilogo LinkedIn. Lascia un elenco di competenze per mostrare i tuoi progressi ma non dimenticare ciò che ti motiva. Devi essere asciutto ma piacevole da leggere. Sì, questo è un lavoro da copywriter.

Come scrivere un riepilogo LinkedIn efficace

Per creare un sommario in grado di catturare l’attenzione devi seguire alcuni consigli. Questo vale per il Riepilogo LinkedIn di un neolaureato, per un disoccupato o per un impiegato. Anche un ingegnere deve scrivere una sezione riassunto con cura.

Inizia con un attacco efficace

Inutile perdere tempo in chiacchiere. Il miglior riepilogo LinkedIn si scrive andando subito al sodo, indicando subito chi sei e cosa fai di speciale oggi per i tuoi clienti. O per il tuo datore di lavoro. Ecco une esempio di riassunto LinkedIn che funziona.

un esempio di riassunto su linkedin ce mostra l'importanza del primo paragrafo.
Esempio di riassunto LinkedIn di Lisa Su.

Ricorda che LinkedIn taglia il testo della sezione About e lascia solo le prime 3/4 righe. Quindi assicurati che il primo paragrafo sia breve e d’impatto perché spesso sarà l’unica cosa che le persone vedranno sfogliando il tuo curriculum online.

Usa le keyword per la SEO

Chiaro, il riassunto LinkedIn deve essere pensato in ottica di posizionamento SEO con LinkedIn. Usa le parole chiave che potrebbero essere utili per il ranking del profilo.

Però senza evoluzioni di SEO copywriting: resta semplice. Non forzare la mano con inutili lavori di keyword stuffing inserendo tante parole chiave e non pertinenti.

Scrivi un riassunto sintetico

Sì, puoi scrivere una buona quantità di testo in questa sezione del profilo. Ma conviene puntare sulla sintesi. Non parlo di limitare il contenuto riducendo le informazioni. Questo campo è fatto per comunicare. Ma devi farlo in un certo modo.

il riassunto su linkedin del CEO microsoft, un caso di summary sintetico.
Un esempio di riassunto LinkedIn sintetico e diretto.

La sezione riepilogo non deve procedere all’infinito. Devi essere preciso e scrivere pensando alle persone con le quale vuoi interagire. Elimina avverbi, aggettivi, ridondanze, ripetizioni del testo; usa parole brevi e frasi con poche parole.

Ricorda i tuoi risultati migliori

Un buon modo per capire cosa scrivere nel riepilogo LinkedIn: vai oltre la lista di studi e lavori svolti. Usa questo spazio per mostrare al pubblico cosa hai raggiunto. Ad esempio se hai pubblicato un libro o aiutato un’azienda in una sfida specifica.

Punta sulla personalizzazione

Il testo non deve essere astratto, lontano dal pubblico, figlio di una scrittura pensata per le aziende o la Pubblica Amministrazioni. Togli quello che non serve e dai uno stile personale al testo. Per essere credibile e autorevole non devi essere serioso.

esempio summary linkedin con in evidenza alcuni punti importanti per capire come scrive il riassunto
Esempio di riassunto LinkedIn che personalizza le informazioni.

Qui in alto trovi il summary del CEO di Hootsuite, Tom Keiser. Questo è un ottimo esempio di riassunto LinkedIn in cui si fondono perfettamente informazioni professionali e dettagli della vita privata, delle attitudini e della propria famiglia.

Cura la leggibilità del testo

Come si fa un riepilogo LinkedIn efficace? Ottimizzando al massimo il contenuto in modo da apparire facile da leggere. Puoi dividere il testo in paragrafi e usare i caratteri speciali per aggiungere dei bullet necessari per creare liste puntate.

Usa i numeri per comunicare

Il CEO di LinkedIn, nell’esempio di riepilogo in basso, ti mostra l’essenzialità di un buon riassunto delle competenze su questo social. D’altro canto lui potrebbe scrivere un bel po’ di contenuto ma lo fa con un paragrafo. E tante cifre interessanti.

riassunto di Ryan Roslansky, qi si usano molto i numeri per comunicare meglio.
Sommario di LinkedIn, esempio di Ryan Roslansky.

Se vuoi comunicare affidabilità, i numeri nel copywriting ti aiutano: sono diretti ed efficaci. Funzionano. Non lasciano scampo e non perdono tempo: vanno subito al sodo. Un po’ quello che devi fare se vuoi scrivere un buon riassunto di LinkedIn.

Concludi con una call to action

Hai capito cosa scrivere nel riepilogo LinkedIn per attirare l’attenzione e fare una buona prima impressione. Ora devi chiudere questo testo. In che modo? Io suggerisco di usare una call to action, una frase che inviti il lettore a contattarti.

Un esempio di riepilogo LinkedIn con CTA in chiusura può invitare a mandare un’email e tu puoi lasciare l’indirizzo per esteso in modo da agevolare questo percorso. Puoi anche inserire un permalink ma nell’About i link non sono cliccabili.

Esempio di riepilogo LinkedIn efficace

Avrei potuto elencare i migliori esempi di riepilogo LinkedIn pensando soprattutto a strutture complesse, tipo quella che mi sono immaginato per un imprenditore, un professionista di successo, un CEO. Ecco cosa scrivere in un riassunto LinkedIn:

  • Chi sei e cosa fai.
  • I tuoi studi.
  • Esperienze passate.
  • Lavoro attuale.
  • premi e pubblicazioni.
  • Attività extra-lavorative.
  • No profit e volontariato.
  • Famiglia e hobby.

Come puoi immaginare, un testo del genere può essere abbastanza lungo e oltre le 2.000 battute. Credo che ci siano diversi tipi di riassunto ideale su LinkedIn. Uno degli esempi migliori lo puoi leggere qui in basso. Ecco il sommario di Michael Dell:

un esempio di sommario basato sulla sintesi
Riassunto LinkedIn breve ed efficace.

Ho iniziato con 1.000 dollari in un dormitorio dell’università. Basta per far capire chi sei e cosa fai? Beh, non tutti possono scrivere un riassunto LinkedIn del genere ma la lezione è chiara: non devi scrivere testi lunghi, punta su un copy a effetto.

Da leggere: come scrivere un post su LinkedIn

TL;DR: come si scrive un riepilogo LinkedIn

Dove si trova il riepilogo su LinkedIn?

Questa sezione è situata sotto a nome e headline di LinkedIn, il sottotitolo che accompagna la tua identità. Per completare il profilo ricorda di scegliere una foto.

Cosa mettere nel sommario di LinkedIn?

Inserisci chi sei, cosa fai e quali sono i punti di forza della tua professionalità. Non abbondare con descrizioni di studi e professioni, lavora solo sui passaggi chiave.

Quante parole posso scrivere in questo testo?

Puoi inserire massimo 2.600 battute. Ma se sfrutti buone tecniche di copywriting puoi scrivere un buon summary su LinkedIn con un numero minimo di parole nel box.

Cosa scrivere nel riassunto se sei disoccupato?

Che tu sia uno studente, una persona in cerca di primo impiego o una che ha perso il lavoro, il sommario deve racchiudere esperienze passate e soprattutto abilità. Scrivi cosa puoi fare per chi cerca determinate abilità, non perdere tempo con informazioni superficiali.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Social network | Tag: Linkedin Scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.