Come scrivere headline che funzionano e titoli per conquistare l’attenzione

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per scrivere headline che funzionano e titoli efficaci sul web e nell’advertising bisogna conoscere le esigenze del target e mettere in pratica le tecniche di copywriting persuasivo come il modello AIDA o la tecnica manipolativa PAS.


Ci sono formule per scrivere headline efficaci che riescono a far leva sulla necessità umana di trovare soluzioni semplici e definitive. Questo è utile quando vogliamo sfruttare i titoli per aumentare le visite del blog, della landing page, della pubblicità.

headline che funzionano
Modelli di headline di successo.

Ho cercato di raccogliere un po’ di idee per fare centro e ottenere buoni risultati. Questo articolo mi è sembrato il punto di partenza ideale per individuare diversi modelli di headline efficaci capaci di catturare l’attenzione del lettore più distratto.

Headline che funzionano, ecco gli esempi

Le headline che funzionano rischiano di diventare una menzogna, una falsa promessa. Questo è il grande dilemma del copywriter che si avvicina al mondo dei titoli:

Non puoi esagerare con le parole. Attenzione sempre a cosa prometti. Non puoi mettere in pericolo l’autorevolezza: devi suggerire il giusto ed evitare il click baiting.

Evita le promesse estreme, la mancanza di chiarezza nello scrivere i titoli, il doppio fine per guadagnare qualche click. Devi deliziare il pubblico, solo questo.

Da leggere: differenza tra titoli caldi e freddi

Risolvi il problema

Classica formula per convincere i lettori. Qui c’è la soluzione per risolvere i problemi in modo definitivo. Nella lista ho inserito una variazione della tecnica PAS personale.

  • Risolvi il problema dei soldi una volta per tutte.
  • Risolvi il problema dell’alito cattivo con questi consigli.
  • Mal di denti? Non soffrire più.

Ottenere qualcosa

Headline SEO dedicata a chi desidera tutto. Il mondo è pieno di persone che non vorrebbero rinunciare a nulla. Argomenti chiave? Bellezza, salute, denaro, donne.

  • Ora puoi mangiare quanto vuoi senza ingrassare.
  • Puoi cambiare un pc all’anno senza andare in bancarotta.
  • Invita a cena una donna senza dover chiedere un mutuo.

Tutti vorrebbero sapere

Cosa avrà saputo il tizio che ha scritto il post che tu non sai? Ti stai chiedendo se conosce coincide con quello che tu sai? Insomma qualcosa ti stai chiedendo e questo è un bene per scrivere headline efficaci da affiancare alle migliori tecniche di vendita.

  • Quello che tutti vorrebbero sapere sul web marketing.
  • Quello che tutti vorrebbero sapere su Google.
  • Ecco quello che tutti vorrebbero sapere su Twitter.

Punta sul segreto

Condividete con il popolo della rete i trucchi per diventare esperti in un determinato settore. Attenzione a non esagerare e a non promettere segreti di Pulcinella.

  • Il segreto per un blog di successo.
  • 5 segreti per scrivere buone headline.
  • Il segreto per aumentare i follower di Twitter.

Non tutti sanno

Simile alla precedente, ma con un pregio: non ti dipinge come l’unico depositario di un sapere che è sulla bocca di tutti. Funziona perché semina il dubbio.

  • Non tutti conoscono questi 5 trucchi per WordPress.
  • In pochi sanno come creare una firma HTML per Gmail.
  • Non tutti sanno leggere le statistiche di WordPress.

Un buon metodo

Questa headline efficace ha il pregio di rovistare tra le ansie di un’audience ben precisa, identificandone un problema e proponendo una soluzione. Se si individuano gli elementi del titolo efficace può essere una soluzione molto interessante.

  • Un buon metodo per aiutare uno studente a leggere di più.
  • Una soluzione per creare headline che funzionano.
  • Sei un impiegato? Ecco un buon modo per farti rispettare in ufficio.

Soluzione al problema

Alla gente piacciono le spiegazioni semplici, veloci, senza complicazioni. Nelle headline efficaci e vincenti ricorda quanto i post siano fedeli a questo modello di titolo.

  • 5 semplici consigli per scongiurare l’acne.
  • Un metodo veloce per ingannare la sfortuna.
  • 2 consigli semplici ed efficaci per non addormentarsi in classe.

Punto di riferimento

Il carisma dei politici, la tempra dei grandi eroi del passato: devi sfruttate l’immaginario collettivo per creare parallelismi d’impatto e avere una marcia in più.

  • Gioca a basket come un campione della NBA.
  • Ti piacerebbe suonare la chitarra come Jimi Hendrix?
  • Impara a palleggiare come Maradona.

Fare qualcosa di importante

Questo modello gioca sulla vanità e sull’insoddisfazione delle persone: “Beh… quello che ho fatto finora non è abbastanza? Fammi vedere questo che dice”.

  • Gestisci un blog di cui essere veramente fiero.
  • Sei soddisfatto di come giochi a poker?
  • Come essere fieri del proprio cane.

Guadagnare di più

Due consigli sono sempre meglio di uno, e la promessa di risolvere problemi vi renderà appetibili. Attenzione a individuare quelli che sono dei problemi reali.

  • Vuoi guadagnare link contestualizzati?
  • Potenziare al massimo la propria auto senza spendere troppo;
  • Come giocare a scacchi come un russo senza andare in Siberia.

Questi sono dei modelli headline ad effetto per l’argomento che stai trattando: ecco una serie di consigli da mettere in pratica nell’infografica Hubspot. Vuoi creare headline che funzionano? Ecco la soluzione da mettere in pratica anche per i titoli del blog.

headline efficace
I modelli di headline efficaci.

Questi sono i punti essenziali per creare delle headline che funzionano. Alla base di tutto c’è anche un lavoro di SEO copywriting, senza dimenticare la scrittura persuasiva. Un aspetto utile anche quando si scrivono headline per LinkedIn.

Applicazione di headline nel copywriting

Ora veniamo a dei modelli headline ad effetto che puoi usare per scrivere titoli. Ce ne sono moltissimi, le soluzioni per creare un titolo efficace sono innumerevoli. Per questo ho chiesto aiuto alla copywriter Nadia Merlo Fiorillo. Ecco i suoi consigli.

Elimina il (problema) in (tempo)/con (rimedio)

  • Elimina la tua buccia d’arancia in sole 4 settimane
  • Dimentica le rughe con la nuova crema all’estratto d’uva
  • Elimina lo stress con il fitboxe in 5 allenamenti

Ecco/Scopri cosa ti manca per (beneficio)

  • Ecco cosa ti manca per avere un fisico scattante
  • Scopri cosa ti serve per parlare inglese come un madrelingua
  • Ecco la guida che ti mancava per installare WordPress con un click

Sai (problema)? Scopri/Usa (rimedio)

  • Sai scrivere una buona headline? Scopri come farlo in 3 step
  • Sai gestire la tua ansia? Usa la tecnica del Training Autogeno
  • Sai suonare la chitarra? Scopri la prima app per principianti

Come… per/con…

  • In che modo superare il test d’ingresso e iscriverti a Medicina
  • Come impostare campagne AdWords e guadagnare già da domani
  • Come ottenere clienti con una strategia di Direct Marketing

40 Modelli di headline efficaci (extra)

Vuoi avere sempre una carta da giocare. Ti capisco: il titolo è un punto cruciale. Per questo ho creato una piccola infografica, prendendo spunto da Hubspot, con 36 modelli di headline vincenti che puoi usare immediatamente sul tuo blog.

Ecco, questa infografica ti può dare degli spunti utili. Non è una sintesi definitiva – non esiste niente di definitivo – ma un valido aiuto per avere sempre a portata di clic una headline per il tuo blog. Ricorda che è importante variare i titoli del tuo sito.

modelli di headline
I migliori modelli di headline.

C’è il titolo con i numeri, c’è il modello how to, le soluzioni che fanno leva sull’urgenza (bastano 5 minuti). Per scrivere un titolo vincente devi lavorare con la fantasia, ma devi anche conoscere il tuo pubblico e avere una visione delle varie strategie.

I lettori si annoiano di trovare sempre 5 motivi per fare qualcosa o 7 trucchi per fare altro. Dai ritmo ai testi, e soprattutto ai titoli. Non fossilizzarti su un unico modello.

Da leggere: come scrivere un titolo efficace

I tuoi modelli di headline?

Scommetto che hai una gran voglia di inserire la tua headline. Hai l’esperienza e vuoi metterla in pratica: lascia nei commenti il tuo contributo, il titolo che usi sempre sul tuo blog, e completiamo insieme questa lista con i migliori modelli di headline.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

6 commenti su “Come scrivere headline che funzionano e titoli per conquistare l’attenzione”

  1. Grazie mille Riccardo, questo post è preziosissimo per le cose che sviscera a che delucida, colgo l’occasione per ringraziarti di avermi aggiunto su Twitter io ho ricambiato facendo la stessa cosa su Facebook, ciao!!

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