Differenza tra SEO e SEM, spiegata semplice

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

La SEO (search engine optimization) è il posizionamento organico su Google basato sul merito qualitativo del contenuto, la SEM è la sintesi tra SEO e SEA, la pubblicità che fai per mostrare il tuo sito web nelle posizioni alte dei risultati.


Uno dei dubbi per chi inizia a fare web marketing: qual è la differenza tra SEO e SEM? Questi acronimi sono decisivi per chi vuole migliorare il posizionamento su Google sia in modo organico che attraverso la pubblicità sul motore di ricerca più famoso.

Qual è la differenza tra SEO e SEM?
Qual è la differenza tra SEO e SEM.

Ti rispondo subito: la SEO, vale a dire la search engine optimization, è parte integrante della SEM. Che risponde al concetto di search engine marketing. Non sono due mondi divisi, anzi. Vuoi approfondire? Ecco cosa sono SEO e SEM e quali differenze ci sono.

SEO e SEM, cosa sono: il significato

Con la SEO (search engine optimization) si intendono le tecniche che riguardano il miglioramento di un sito web per posizionarsi sui motori di ricerca, Google in primis. Qui rientrano anche le tecniche di link popularity e di ottimizzazione delle pagina web.

Quindi c’è anche il lavoro di analisi delle parole chiave con organizzazione dei testi nel sito. Le strategie SEO abbracciano la keyword research per l’ottimizzazione on-page e la link building per quella off-page. Il tutto per posizionarsi in modo organico su Google.

La SEM (search engine marketing) è quella materia che permette di ottimizzare, in generale, la propria presenza sui motori di ricerca. Quindi, all’interno di questa materia troviamo la SEO e l’advertising su Google in tutte le sue forme e condizioni.

Da leggere: come mettere le keyword sul sito

Cos’è la SEA e come si integra il PPC

Il web marketing che include SEO e SEM non può ignorare la SEA: con questo acronimo intendiamo il search engine advertising. Vale a dire tutte le attività che permettono di fare pubblicità sui motori di ricerca. E, in particolar modo, su Google. Vale a dire:

  • Campagne rete di ricerca.
  • Campagne display (AdSense).
  • Google Shopping.
  • ADV su YouTube.
  • Campagne locali.
  • Advertising per app.

Per iniziare a fare search engine advertising basta andare su ads.google.com e iniziare la tua attività scegliendo magari le campagne intelligenti per automatizzare l’advertising.

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

La prima differenza riguarda l’aspetto tecnico. Le strategie SEO e SEM sono differenti perché nel primo caso puntiamo solo al posizionamento organico, nel secondo guardiamo l’insieme. Ovvero, consideriamo entrambi i box che puoi vedere nell’immagine.

differenza seo sem
Ecco le differenza nella serp.

L’universo del search engine marketing abbraccia ciò che ti consente di avere visibilità sui motori di ricerca. Quindi anche l’advertising come Google ADS e l’ottimizzazione di tutti i fattori non direttamente collegati al posizionamento SEO on-page.

Ancora un differenza di tecniche SEO e SEM? Il lavoro sull’ottimizzazione delle pagine web è decisivo per l’inbound marketing. Da un lato operi sulla struttura del sito web per Google, dall’altro crei dei contenuti per soddisfare gli intenti di ricerca. Migliorando:

Tutto questo si fonde con il lavoro off-page. Hai bisogno di una buona strategia di link building per ottenere collegamenti in ingresso virtuosi. Ottenere menzioni di qualità non è semplice, ma è indispensabile per il Pagerank e il posizionamento su Google.

Nel mondo della SEO rientra sempre di più il concetto di usabilità: la soddisfazione dell’utente fa parte del buon posizionamento sui motori di ricerca. Oggi è impossibile fare ragionamenti separati, soprattutto per la velocità del sito web creato con WordPress.

Meglio fare campagne SEO o SEM?

Mentre la SEO si occupa solo del posizionamento organico, l’approccio SEM considera tutto ciò che permette a un sito web di sfruttare i motori di ricerca. Quindi prende in considerazione anche l’advertising per aumentare il traffico di qualità.

Dove conviene investire? Nei risultati organici o in quelli a pagamento? Una strategia di web marketing deve comprendere una visione ampia e decisiva, capace di affrontare i competitor su tutti i campi. Anche quelli che chiamano in causa la pubblicità online.

Non esiste una scelta tra SEO o SEM: se si fa search engine marketing vuol dire operare sia nel settore della SEO che del SEA. Quindi un’attività di marketing equilibrata dovrebbe comprendere sia il posizionamento organico che quello a pagamento.

Da leggere: come migliorare il CTR nella serp

SEO, SEM e PPC: unisci le forze

Ecco la differenza tra SEO e SEM. Poi c’è questo punto che chiama in causa la SEA, search engine advertising. Ovvero solo l’aspetto pubblicitario dei motori di ricerca. Quello che è chiaro è che dobbiamo esserci nella serp, sei d’accordo?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Ottimizzazione siti

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