Ottimizzazione SEO per YouTube: come posizionare i video

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Ottimizzare un video per la SEO (Search Engine Optimization) su YouTube è fondamentale per aumentare la visibilità del tuo contenuto e raggiungere un pubblico più ampio. Lavora su titoli, descrizioni, thumbnail, tag con le keyword.


Non puoi dimenticare il tema dell’ottimizzazione SEO YouTube e del posizionamento dei contenuti grazie a un lavoro su tag e keyword. Soprattutto se vuoi fare sul serio content marketing e aumentare la visibilità del tuo canale video.

YouTube SEO
Come mettere in evidenza un video su YouTube.

L’ottimizzazione SEO dei video su YouTube è un tema decisivo perché ti dà la possibilità di mostrare le tue creazioni a un pubblico sempre più ampio.

E quando hai investito tempo e risorse per creare contenuti di valore questo è importante. Allora, tu come ti muovi? Ecco i punti da rispettare e le linee guida.

Parti dall’analisi per fare SEO in YouTube

Quando vuoi ottimizzare i video per la SEO devi conoscere i vari fattori di posizionamento YouTube. Ma soprattutto devi sapere dove dirigere le tue attenzioni.

Ottimizzazione SEO per YouTube.

Come sempre, prima di lavorare su parole chiave e altri elementi del mondo YouTube SEO, devi capire gli obiettivi da raggiungere e fare keyword research.

Una ricerca di parole chiave da coprire con i contenuti nel piano editoriale. E poi quelle da utilizzare per l’ottimizzazione nel singolo video per la SEO YouTube.

Quali sono i titoli da coprire? Per i tag, invece? Quali keyword utilizzare in questo caso? Usa i vari strumenti SEO per scoprire le keyword più interessanti.

Da leggere: come mettere i capitoli nei video YouTube

Usa i migliori SEO tool per YouTube

Tool come Semrush, Keyword Planner e Seozoom sono sempre utili per trovare le ricerche degli utenti, lo stesso vale per Answer The Public. Ma ricorda che lo stesso YouTube offre le ricerche collegate alle query che digiti nella tendina con i completamenti. Che puoi amplificare con il tool KeyWord EveryWhere.

seo tool youtube
Youtube keyword tool in italiano.

Strumenti SEO come keywordtool.io permettono di esplorare le ricerche effettuate su YouTube. E questo è un punto a favore per te. Anche Ubersuggest può aiutarti a fare la differenza per il posizionamento SEO su YouTube e su Google con i video.

Crea un canale per iniziare al SEO su YouTube

La checklist per la SEO YouTube prevede come primo passaggio la creazione di un profilo. Lo devi fare pensando a tutto ciò che già sai sull’ottimizzazione SEO on-page di una pagina web. In più devi sapere che valgono anche le menzioni esterne.

Indicizzare e posizionare canale YouTube

Il primo passo riguarda la possibilità di creare un profilo YouTube rispettando i criteri base: usa un nome profilo adeguato, sarà il tag title del tuo account e si posizionerà su Google anche grazie a quella parola chiave presente nel titolo per la SEO.

Link verso il tuo profilo YouTube

Carta d’identità della tua presenza su YouTube, il tuo account deve essere presente in ogni angolo di web che ti appartiene. Usa icone social poco invadenti e un alt immagine che contenga il nome/brand (o le keyword che vuoi inserire).

Per fare SEO su YouTube devi coinvolgere il pubblico e spingere i tuoi video in ogni luogo possibile perché c’è una grande connessione tra posizionamento e fidelizzazione, coinvolgimento del pubblico. A tal proposito leggi i prossimi paragrafi.

Usa ogni giorno Youtube Studio

Un must per monitorare tutti i dati dei tuoi video e prendere le giuste decisioni. L’unico consiglio che posso darti è quello di entrare e iniziare a giocare con i numeri. Solo con un buon lavoro sulle statistiche puoi migliorare la SEO YouTube.

Segui principi per posizionare video YouTube

L’ottimizzazione SEO per YouTube è utile sia per essere tra i primi risultati per le query espresse su questa piattaforma che nella serp di Google. La checklist SEO?

Ottimizzazione SEO del nome file YouTube

Parti col piede giusto. Questo vuol dire che devi caricare il tuo video con un nome file ottimizzato, che contenga le parole chiave che desideri spingere. Questi dati non compariranno in nessun luogo ma è meglio non rischiare, io ottimizzo sempre.

Crea una buona copertina per YouTube.

Inoltre lavoro sulla copertina del video in due direzioni: da un lato la miglioro dal punto di vista grafico con i programmi di editing fotografico (la thumbnail influenza molto i click sul link) ma quando carico il file inserisco le keyword più importanti.

Crea buoni titoli SEO in YouTube

Inutile dirti che il titolo del video influenzerà il posizionamento dei video su YouTube e nella SERP di Google. Oltre a dirti che devi usare le keyword in questa stringa, che diventerà tag title del video, ti suggerisco di fare buone analisi con i vari SEO tool: intercetta search intent ben precisi e usa il titolo per intercettare le persone.

come ottimizzare i titoli seo youtube

Il titolo del video corrisponde all’H1 e al titolo SEO e sai bene che questo è un fattore importante per la SEO su YouTube. Ma prescindere da quella che può essere la semplice ottimizzazione delle keyword, pensa a delle headline che attirino l’attenzione del pubblico. Considera, inoltre, la possibilità di utilizzare un titolo accattivante.

Link ed embedded per i tuoi video

Pensa che la finestra dove appare il tuo video come a una qualsiasi pagina web e ipotizza una link building strategy per guadagnare collegamenti ipertestuali con anchor text performanti provenienti da risorse pertinenti. Per aumentare la visibilità devi embeddare i video in pagine web contestualizzate.

Usa descrizione e sottotitoli video

Nelle informazioni che vengono visualizzate in basso devi utilizzare le parole chiave che ti interessano. Senza esagerare, rispettando le regole base del SEO Copywriting.

Ricorda che YouTube permette di visualizzare solo le prime righe della descrizione: se vuoi che l’indirizzo web sia sempre visibile e cliccabile deve precedere il testo.

il pannello di controllo
Come inserire descrizioni, titolo e tag su YouTube.

Ricorda che YouTube e Google indicizzano i sottotitoli che inserisci nei video come le traduzioni o i testi inseriti per avvantaggiare chi ha problemi uditivi. O per chi vuole guardare il video senza audio. Metti sempre al centro il tuo pubblico (target).

Metti il link che rimanda al tuo sito in modo tale che sia visibile senza dover cliccare su ulteriori informazioni. Assicurati, però, di essere sempre rilevante per il brand.

Compila tutti i campi richiesti

Puoi inserire alcuni dati importanti come il luogo in cui è stato girato il filmato, la data di realizzazione e le annotazioni. Da un punto di vista SEO quest’ultime non sono rilevanti ma possono essere buone soluzioni per dare informazioni aggiuntive.

Trovare e usare migliori tag YouTube

Anche i tag sono fondamentali per le ricerche di YouTube: ti conviene utilizzare termini specifici e descrittivi del contenuto che hai caricato. Inizia dalle keyword correlate con il tema che stai trattando fino ai tag più generici. E poi usa vidlQ per scoprire i tag dei video che si posizionano meglio per usarli sul tuo contenuto.

Trova consigli tag YouTube.

Per trovare i migliori tag YouTube, oltre all’add-on, puoi usare i diversi SEO Tool già citati sopra. Quanti tag si possono mettere? Qual è il numero massimo?

Puoi aggiungere massimo 500 caratteri spazi inclusi, ma pensa soprattutto alla qualità. Una valida alternativa per trovare le keyword utili da inserire nei campi SEO dei video: Tag Snag, add-on di Chrome gratuito per copiare le scelte dei competitor.

Questa piattaforma permette di arricchire i video con tag che facilitano la presenza nelle ricerche pertinenti. Per migliorare video su YouTube puoi utilizzare le stesse keyword di un video che ottiene tante visite (e condivide gli stessi contenuti) e aggiungere tag più generici che trovi nelle ricerche correlate YouTube e Google.

tag video
Scopri i tag dei video YouTube.

Un momento, come posso scoprire i tag degli altri video su YouTube? Molto semplice, devi usare un’estensione di Chrome: Tags for YouTube. Basta un click.

Segui i segnali SEO per YouTube relativi al pubblico

Un aspetto molto importante che influenza il posizionamento dei video in ottica SEO: il comportamento del pubblico sulle clip. Questo è un segnale molto importante, che non puoi controllare direttamente, e che si divide in punti chiari da affrontare:

  • Numero di visualizzazioni e like.
  • Commenti e condivisioni del video.
  • Autorevolezza e iscritti al canale YouTube.
  • Numero di minuti visualizzati.
  • Percentuale di video visualizzato.
  • Session time dell’utente su YouTube.
  • Rapporto tra impression e click del video.
  • Engagement del video (like, commenti, share).

Come puoi capire il concetto è chiaro: non basta fare un’attività di ottimizzazione SEO dei video YouTube ma devi puntare sulla creazione di contenuti di qualità.

Devi fare in modo che le persone arrivino sul video, lo guardino e si sentano coinvolte nel progetto. E la presenza di un piano editoriale di qualità è decisiva.

Migliora l’anteprima dei video

Una buona miniatura (la thumbnail) è perfetta per migliorare video su YouTube e massimizzare il numero di click di un contenuto nel momento in cui compare nei risultati di ricerca. E per fare questo puoi usare la versatilità di Canva.

Come creare una thumbnail acchiappa-click.

Non è una sorpresa che i video con le anteprime che mostrano donne poco vestite ottengono centinaia di migliaia di viste. Due regole: l’anteprima dovrebbe essere nitida per suggerire l’alta qualità del video e raffigurare un volto o una persona.

Durata del video e la SEO YouTube

Un tutorial deve essere completo, un video viral tende a fare leva sulle emozioni e non si presenta come un prodotto gonfio di contenuti. Anzi, di solito i tempi sono ridotti all’osso. Insomma, Ben Hur non è viral: questo vuol dire che un buon prodotto non è per forza corposo e può durare anche solo 15 – 30 secondi.

Creare discussione nei video YouTube

Tecnica vecchia quella di usare le discussioni che si sviluppano attraverso i commenti, ma sempre efficace. Ovviamente sarai tu il comandante a decidere quale rotta intraprendere. L’importante è non cancellare i commenti scomodi: se un utente dice che il video fa schifo lo cancelli? No, approfondisci e fai domande.

Dai subito ciò che l’utente vuole

Vuoi altri consigli SEO per YouTube? In primo luogo punta sull’HD, molti esperti sottolineano l’importanza di creare video di qualità e proporli nel formato migliore.

Cosa cercano le persone su questa realtà? Se il comportamento del pubblico è importante per il posizionamento SEO su YouTube ricorda di dare ciò che vogliono. E di curare maniacalmente i primi 15 secondi: qui si cattura l’attenzione.

Per approfondire: come usare YouTube Video Editor

SEO YouTube e posizionamento

Sono tanti i fattori che determinano il rank del video su YouTube: titolo, descrizione, tag, commenti, visualizzazioni, inserimento in playlist, rating, embedded, condivisioni, commenti, freschezza del video, link, visualizzazioni del canale.

Forse è il caso di darsi da fare? Tu come ti muovi per fare SEO YouTube? Ti aspetto nei commenti per approntare il tema del posizionamento dei video. Nel frattempo ti lascio alcune FAQ per approfondire i temi del posizionamento su YouTube.

Come si scrivono i tag su YouTube

Per la SEO in YouTube i tag sono fondamentali perché consentono di aggiungere parole chiave e farsi trovare. Devi scrivere parole generiche e specifiche che descrivono il contenuto del video senza fare spam. Non serve a niente fare keyword stuffing.

Dive trovo le parole chiave per YouTube?

Esistono molti SEO tool che ti consentono di trovare keyword per posizionarti su YouTube. Uno dei migliori è il completamento di ricerca del motore interno a YouTube che ti lascia le query digitate dal pubblico.

Qual è la lunghezza titolo YouTube?

Valgono le stesse regole della lunghezza per un tag title: 65 battute massimo. In questo modo eviti che ci sia uno sforamento nei risultati di ricerca.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

4 commenti su “Ottimizzazione SEO per YouTube: come posizionare i video”

  1. Complimenti Riccardo per il post, hai fatto un ottimo riassunto.

    Io aggiungerei anche di provare a monitorare i video con questo fantastico tool :

    goanalytics.info/download/eventi-video-flash/

    Continua cosi’, trovo sempre molto interessanti i tuoi articoli.

    Se ci sarai ci si vedra’ magari a Milano allo IAB insieme agli altri.

    Daniele

    1. Riccardo Esposito

      @daniele

      Ti ringrazio dei complimenti e dei suggerimenti.

      No, purtroppo non ci sarò allo IAB ma fammi sapere se c’è qualcosa di interessante!

  2. Salve volevo chiedervi se su youtube è possibile recensire prodotti di qualsiasi genere , ad esempio avendo un canale di giardinaggio vorrei recensire tali .. è necessaria un autorizzazione ? devo chiederla alle aziende produttrici? esempio bosch ? essendo iscritto alla monetizzazione non vorrei che mi venga bloccato l’account .

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