Come realizzare un blog gratis, in autonomia e per sempre

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per creare un blog gratis puoi utilizzare WordPress.com, Blogspot o Tumblr. Con questi servizi puoi registrarti e iniziare a pubblicare articoli che ti consentono di farti trovare a costo zero, senza pagare l’hosting e neanche il dominio.


Come creare un blog gratis e guadagnare online.

Vuoi creare un blog gratis. Tutte le nozioni di questo mondo non sono state sufficienti. Aprire un blog a costo zero è il tuo obiettivo. Perché hai paura non vuoi usare FTP e altre diavolerie. Anche se ci sono gli hosting con WordPress preinstallato.

Molti decidono di fare un blog gratis per risparmiare, per procedere senza pagare perché la spesa non è investimento. Se pensi questo vuol dire che non meriti i vantaggi.

Chi ha paura di combinare danni lo capisco, sul serio. Ma chi vuole aprire un blog gratis per sempre e magari guadagnare sta sbagliando. E non poco.

Non amo vedere nero o bianco. Ci possono essere tanti motivi per fare un blog gratis. Ho imparato, con il tempo, a guardare ogni sfumatura da una prospettiva differente. E ho scoperto che ci sono 6 siti per aprire un blog senza spese.

Perché aprire un blog gratuito

Più volte ho sconsigliato di aprire un blog gratis online. Però può essere utile lavorare in questa direzione per imparare a scrivere e pubblicare. Muovere i primi passi con una piattaforma professionale non è il massimo se stai imparando.

Continui ad aver timore di qualche mossa falsa. Con WordPress.org – scaricando il CMS e usando un hosting proprietario – puoi creare un blog professionale.

Queste risorse le dedichi ai progetti più impegnativi: ora devi creare un blog gratis che sappia fare da palestra per imparare come si pubblicano articoli.

Blog gratis creare
Risparmia, crea un blog a spese zero.

Costruire un blog gratis può essere una vera salvezza. Ma come si apre un diario online completamente gratis? Le operazioni sono semplici, devi scegliere dei servizi e dei siti che ti consentono di costruire un blog gratuito. In autonomia.

Da leggere: Guida WordPress per principianti

Come aprire un blog gratis

Come si fa un blog gratis? Semplice, devi appoggiarti a un servizio che metta a disposizione un CMS per gestire pubblicazioni, tag e categorie, menu e pagine fisse. Sul web esistono diversi siti per fare blog gratis, ecco i servizi migliori.

WordPress.com

Crea il tuo blog personale gratis con questo servizio, uno dei migliori in assoluto. Devi solo andare nella home page e cliccare due pulsanti. Ecco la procedura dettagliata, per quanto semplice, che ti consente di creare blog gratuito con WordPress.com.

  • Vai nella home del servizio.
  • Iscriviti e lascia i dati.
  • Scegli un nome dominio.
  • Scegli un tema WordPress.
  • Inizia a pubblicare.

Vuoi cambiare e aprire un blog personale su self hosted? Puoi Importare il lavoro svolto sul nuovo blog. WordPress ha una funzione di export e import con file XML, ma ti consiglio di prendere la decisione nell’arco di un paio di mesi.

Cosa dire in più sul CMS? Creare un blog con WordPress è la soluzione migliore se vuoi evolverti. Da questa piattaforma puoi creare ecommerce e newsletter.

esempio blog gratis
Crea una pagina blog gratis con WordPress.com.

Puoi anche attivare un pagamento per i tuoi lettori. Ma tutto questo non è gratis, devi limitarti se cerchi un blog personale gratuito con WordPress.com.

LinkedIn Pulse

Tra le piattaforme per realizzare un blog gratis c’è LinkedIn Pulse. È una realtà integrata al social delle relazioni professionali per creare post. Proprio seguendo la linea di un diario online. Come fare un blog gratuito con LinkedIn?

  • Fai login nel tuo profilo.
  • Vai nella dashboard principale.
  • Clicca su write an article.

Basta questo per creare blog gratis. Pochi click e ti ritrovi di fronte a un editor con formattazione e possibilità di aggiungere immagini, video e link interni o in uscita.

come realizzare un blog gratis
Come realizzare un blog gratis con LinkedIn.

In realtà ci sono molti svantaggi nell’uso di questa soluzione (poca personalizzazione, traffico dai motori di ricerca minimo) ma è di sicuro una grande opportunità.

Scrivi per chi ti segue sul social, fai in modo che il tuo nome cresca e si sviluppi nell’ecosistema LinkedIn. E questo può essere un bene per la brand awareness.

Substack

Come creare blog gratis che sia anche newsletter? Puoi usare Substack, servizio di blogging gratuito per monetizzare il tuo lavoro inviando contenuti ai tuoi utenti. Come si apre un blog gratis con questa realtà così diffusa tra scrittori e giornalisti?

Il custom domain non è incluso nella versione gratuita, devi pagare a parte questa soluzione. Lo stesso vale per il dominio di invio newsletter (sarà @substack.com).

Con l’apertura del blog gratis non hai un tema personalizzabile e tutto si basa su un editor minimal. Substack serve solo per scrivere e iscrivere e mandare email.

Come e perché creare un blog gratis
Come e perché creare un blog gratis.

Ma puoi creare un blog gratis per vendere la tua visibilità e i contenuti che crei. Substack è una piattaforma per aprire blog gratis ma paghi una fee per ogni euro incassato grazie ai tuoi contenuti: le persone pagano per ricevere i tuoi aggiornamenti via email ma non tutto quello che guadagni è tuo.

Altervista

Come farsi un blog gratis su WordPress? Puoi usare questo CMS applicato a un servizio avanzato come Altervista che dà qualche libertà in più rispetto ad altri servizi.

Ad esempio monta il plugin WordPress SEO by Yoast che consente di inserire tag title e meta description. Quindi è perfetto per scrivere un articolo con un occhio di riguardo ai motori di ricerca. Come aprire un blog gratis con Altervista?

  • Vai nella home page del servizio.
  • Scegli nome e dominio.
  • Iscriviti al sito web.
  • Usa un tempalte e pubblic.

Tra i vantaggi c’è quello di poter acquistare il dominio. Inoltre con Altervista (it.altervista.org) puoi aggiungere le pubblicità Google AdSense e affiliazioni quindi è possibile creare un blog gratis, senza pagare, e guadagnare con l’ADV.

Medium

Se ti piace scrivere e cerchi un buon modo per mettere in pratica la tua abilità non hai alternative: Medium è la piattaforma semplice da usare come per Pulse. Come creare un blog gratis con Medium? Basta iscriversi seguendo la home page.

In questo caso hai poche opzioni per la personalizzazione ma un ottimo punto di partenza per pubblicare testo e immagini. Minimalismo e semplicità d’uso fanno il resto, dando ai tuoi scritti un punto di partenza dallo stile professionale.

blog free
Il minimalismo storico di Medium per creare blog gratis.

Medium è basato soprattutto sulla leggibilità e sull’esaltazione di un template pulito. Come creare un sito blog gratis? Qui basta iscriversi con un account Google o Facebook. Qui, per prendere spunto, puoi trovare buoni esempi di blog personali.

Cosa manca a Medium per creare blog gratis professionali? Non ha una funzione newsletter e neanche la possibilità di personalizzare il tema. Non c’è l’opzione per acquistare il dominio e neanche quella di ottenere dei pagamenti da iscritti.

Blogger.com

Non puoi monetizzare con il blog se non investi. Ma è possibile iniziare a guadagnare con il blog e a capire come funziona uno dei più noti sistemi per guadagnare online. Questo avviene se punti sulla creazione blog del gratuito con Blogger. Come?

  • Crea un account Gmail.
  • Vai su blogger.com.
  • Clicca su crea blog.
  • Dai un nome al progetto.
  • Scegli un tema.

Come si crea un blog gratis su internet? Basta questo. Puoi decidere di acquistare un dominio e inserire dei banner AdSense. Ovvero un circuito ti consegna dei codici da inserire sul tuo blog che consentono di far apparire i banner pubblicitari.

In sintesi, per costruire un blog gratis e guadagnare devi usare Blogspot, la piattaforma di blogging firmata Google. E una delle più vecchie presenti online. Per far parte di Adsense hai bisogno sempre di un account Gmail e di uno spazio web.

Ti iscrivi a Blogspot, in pochi secondi crei il tuo blog gratis, colleghi il profilo pubblicitario e via, sei pronto per una nuova avventura. Ora però devi capire come guadagnare di più con Adsense: una vera sfida. Ma la puoi vincere, sicuro.

Wattpad

Farsi pagare per le storie pubblicate. Questo è il principio di Wattpad, una piattaforma per aprire blog gratis per sempre. In realtà questo non è un semplice CMS ma un servizio per pubblicare delle storie. Lo puoi fare in modo da diventare uno scrittore professionale e pubblicare dei piccoli romanzi. Che poi vendi al pubblico e monetizzi.

Crea un blog gratis con Wattpad e inizia a scrivere, lavora sullo storytelling e monetizza il tuo impegno. Non ti aspettare grandi possibilità di personalizzazione e una parte del ricavato va alla piattaforma. Ma come costruire un blog gratis?

  • Raggiungi www.wattpad.com.
  • Ti iscrivi al servizio anche con Google.
  • Trovi un nome al tuo spazio.
  • Inizia a pubblicare.

Non avrai un dominio blog gratis ma ti assicuro che è un’ottima piattaforma per chi ama scrivere. Se passi a premium, inoltre, hai la possibilità di personalizzare alcuni aspetti come il design.Ecco dove creare un blog gratis per scrivere tanto.

Tumblr

Vuoi un motivo per puntare su un blog a costo zero? Se scegli Tumblr puoi intercettare un pubblico con un interesse particolare. Magari non puoi aprire un blog e guadagnare, ma preferisci parlare alla nicchia. Ma ora crea il tuo blog gratis:

  • Vai su www.tumblr.com.
  • Iscriviti con la tua email.
  • Scegli un tema.
  • Inizia a pubblicare.

La creazione di un blog gratis con Tumblr è semplice. Inoltre hai dei vantaggi, tipo una community con un interesse specifico nella quale si trovano i lettori.

blog gratuito
Creare un blog gratis per sempre: Tumblr.

Tante cose sono cambiate nel tempo ma l’attenzione del pubblico per i post pubblicati su Tumblr è sempre alta. E da sfruttare. Certo, non è il massimo per creare un blog aziendale ma può essere perfetto per creare GIF e meme.

Da leggere: come e perché creare un blog aziendale

Ecco i siti per blog gratis

Se la tua attività con i blog gratuiti, a costo zero, rientra in una strategia può andar bene. Può essere il bisogno di fare formazione o di puntare sul brand. In ogni caso ho lasciato le alternative utili, crea blog gratuito con questi servizi:

Nome servizioProprietàSevizi extraMonetizzazione
AltervistaMondadoriDominio, TemiAdSense
LinkedIn PulseLinkedInNessunoNessuno
SubstackSubstackDominioContenuti
TumblrAutomatticTemi Nessuno
Blogger.comGoogleDominioAdSense
WordPressAutomatticPiù funzioniWordAds
MediumMediumNessunoContenuti
WattpadWattpadPremiumContenuti

Però se tutto rientra in un una questione economica o di barriere tecniche ti dico basta. Se vuoi guadagnare con il blog devi essere disposto a investire e a metterti in gioco. Sei d’accordo? Anche tu vuoi aprire un diario online senza costi?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Blogging

34 commenti su “Come realizzare un blog gratis, in autonomia e per sempre”

  1. Diciamo che è un articolo finalizzato al guadagno, questo. È pure un peccato perché vedo tanta gente che inizia a bloggare di colpo… proprio immaginando che si possa​ guadagnare, a torto o a ragione. Ma il blogging non è questo: può esserlo, certo, ma la base di partenza per me non è l’illusione di poter diventare la nuova Ferragni.
    Infatti quella gente poi svanisce di colpo, delusa.
    In ogni caso, io ho un blog gratuito perché all’epoca (2006) il blogging era ancora così, uno spazio personale dove condividere pensieri con un giro di amici 🙂

    Moz-

    1. Riccardo Esposito

      Attenzione, se il blog rimane uno strumento per condividere idee e pensieri con gli amici va bene puntare sempre sul gratuito. Tutto questo riguarda i blog professionali, quelli che voglioni diventare qualcosa di speciale. Aprire un blog gratis per divertimento è la cosa più tranquilla del mondo.

  2. Partire con l’idea…. “apro un blog e divento ricco e tra qualche anno scriverò da una spiaggia paradisiaca in costume mentre sorseggio un drink” è una grossa cavolata, come dice anche MikiMoz, molti blog durano meno di 1 anno perché gli autori delusi dal mancato guadagno lasciano perdere e chiudono tutto.

    Veniamo alle piattaforme. Trovo valide Blogspot e WordPress.com, il mio blog è partito su Blogspopt e dopo 1 anno l’ho trasferito su wordpress.com e ancora si trova li (ho solo comprato il dominio). Medium l’ho provato per qualche mese e l’ho trovato veramente brutto da usare, specialmente per la gestione dei commenti.

    LinkedIn Pulse invece penso che si sia sgonfiato come strumento anche se non l’ho mai visto come un vero e proprio blog, ma uno strumento da affiancare al blog.

    1. Riccardo Esposito

      Vero che LinkedIn Pulse si è sgonfiato, vero? Anche io ho notato questo, prima c’era grande effervescenza intorno a questo nome ma adesso… non so, mi sembra un po’ chiuso come sistema. Un po’ come Facebook Notes d’altro canto.

  3. Un mio amico mi ha twittato il link a questo blog e sono
    venuta a vedere com’è. Mi piace considerеvolmente.
    Aggiunto tra i preferiti. Stupendo e grаfica eccezionale!

    1. Riccardo Esposito

      Grazie Caro, buona permanenza. Se hai bisogno di consigli per creare e migliorare il blog lascia tutto nei commenti.

  4. tempra juan paramaconi

    ciao, tutto molto interessante però volevo sapere il costo dell’investimento. Puntualizzo che non punto a guadagnare ma a far conoscere le mie opere d arte. Poi se in più ci guadagno pure mi va bene. Però volevo sapere il costo d’investimento.

    1. Riccardo Esposito

      Per aprire un blog gratis il costo è zero, con i relativi limiti. Un blog di proprietà, self hosted, ti può costare intorno ai 100 euro l’anno.

  5. Salve Riccardo,premesso che hai spiegato alla perfezione il concetto di blog e i vari usi,vorrei chiederti dei consigli da poter applicare al mio blog ancora in cantiere. Grazie mille

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Elisabetta, vediamo se ti posso aiutare nei commenti. Per domande più impegnative si può pensare a una consulenza.

  6. Antonella Virginia Guzzetti

    Ciao Riccardo….sono una neofita per quanto riguarda i blog…..ho letto sopra che l’investimento è davvero minimo e tu che consiglio mi daresti per crearne uno?
    Grazie
    .

    .

    1. Riccardo Esposito

      Comprare un hosting a 60 euro, un dominio a 10 (prezzi di riferimento) e iniziare a pubblicare. blog gratis? Se vuoi iniziare alla grande meglio fare solo un mese di prova.

  7. Articolo veramente molto interessante… Cercavo informazioni per portare avanti un’idea senza necessariamente investire denaro, visto anche che non ho intenzione di puntare ad un ritorno economico… Qui ho trovato tutto quello che cercavo, grazie!

  8. ciao Riccardo, vorrei aprire um blog da usare per postare recensioni, ma non per scopi di guadagni o pretenziosi. Hai consigli su come mantenerlo gratis.
    per chi comw me e’ a 0 su queste cose cosa consigli (wordpress sembra il migliore o sbaglio)?
    grazie

  9. ma con il gdr come gestite il blog? e’ vero che per legge in Italia bisogna registrarlo in tribunale e che comunque sia occorre pagare per essere conformi alla nuova regolamentazione sulla privacy? se cosi’fosse i blogs hanno senso se li si usa per lavoro e non per un hobby come sarebbe il mio. grazie per le informazioni che vorrete darmi

  10. Buonasera,

    Sono capitata su questa pagina, direi per caso, ma l’ho trovata verente interessante e completa riguardo al tema trattato e la ringrazio per questo.
    Allora, avrei bisogno di chiederle una domanda a proposito del costo annuale del blog di proprietà. Una volta che creiamo un blog di proprietà e qualora dopo un determinato periodo di utilizzo, ci sia un trascuramento o abbandono del blog, si dovrà comunque pagare i 100 € ogni anno, nonostante il mancato utilizzo ? Se la risposta é no, quali sarebbero le procedure da seguire per non dover sostenere questo costo ?

    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

  11. Buongiorno, anch io son nuova per quanto riguarda questo mondo… Vorrei aprire un blog di cucina.. Cosa mi consigli visto la mia NON Esperienza? Si puo iniziare con un blog gratis e poi trasformarlo a pagamento!? Ma a pagamento vuol dire che chi poi decide di seguire il mio blog deve pagare?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, purtroppo se non hai esperienza conviene studiare e creare una base stabile prima di mettere le mani su un blog. Altrimenti rischi di lavorare a vuoto. Hai già qualche titolo per approfondire il tema?

  12. al momento anonimo

    salve! prego, le chiedo un consiglio, o, se crede, consulenza professionale: vorrei un blog personale per scrivere una biografia che molto probabilmente interesserà solo me, ma comunque vorrei scrivere le mie “memorie”.
    tenga conto che il pc lo so a malapena accendere e spegnere…
    molte grazie dell’attenzione.

    1. Riccardo Esposito

      Situazione complessa. Se vuoi restare indipendente puoi tentare la strada di WordPress.co,. Non sarà un blog professionale al 100% ma puoi usarlo da solo con facilità.

  13. Vorrei aprire un blog per insegnanti dove condividere materiali di lavoro. Deve quindi avere ben in evidenza suddivisione in cartelle. Quale mi consigli tra quelli che conosci? Gratis o no? Grazie infinite Giorgia

    1. Riccardo Esposito

      Guarda, ti consiglio di lavorare con grande attenzione sulle categorie. Scegli solo quelle che servono, non esagerare e lavora sempre in modo da avere prima gli articoli e po’ le categorie.

  14. Buonasera,

    Sono una interior designer e vorrei aprire un blog che cognugasse la mia passione e il mio lavoro (un’azienda artigianale di famiglia di tappezzieri, con prodotti su misura, purtroppo un po’ in crisi). Mi piacerebbe, però, dare un mio supporto come Personal shopper. Purtroppo per gravi motivi di salute mi vedo, per il momento, costretta a casa ma vorrei mantenere il mio entusiasmo e lavoro nonostante il “resto”.
    Potrebbe consigliarmi cosa fare? Per me potrebbe essere vista anche come terapia per una guarigione più veloce e magari riuscire a crearmi una nuova rete di contatti e, magari, guadagnare qualcosa visto che sono ferma da 6 mesi.
    Grazie,
    Silvia

    1. Riccardo Esposito

      Guarda, secondo me la cosa migliore è iniziare a scrivere un blog professionale. Quello gratis può essere utile solo per fare un po’ di palestra. poi ti devi lanciare.

  15. Gentilissimo,
    non sono sicuro di essere sulla strada giusta.
    Vorrei aprire qualcosa (un blog ?) che sia visibile a tutti quelli interessati sull’argomento, ma che diventi una specie di arena dove tutti possano scambiarsi idee e commenti, non necessariamente interloquire solo con me. Non ha un obiettivo di guadagno, di vendita o promozionale, ma solo di condividere idee. E’ possibile ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto