Quali sono le caratteristiche di un sito web?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Le caratteristiche che non devono mai mancare su un sito web sono la velocità di caricamento, la sicurezza per gli utenti, il tema responsive, la qualità dei testi e delle immagini, l’ottimizzazione SEO basata su un obiettivo strategico.


Spesso quando si realizza un portale si punta soprattutto alla velocità di esecuzione. Bisogna fare tutto e subito, senza perdere tempo con le caratteristiche di un sito web meno evidenti. Poi si scopre che questi dettagli fanno la differenza per ottenere risultati.

Quali sono le caratteristiche di un sito web?

Ebbene, dopo anni di esperienza ora so cosa non può mancare in un progetto online. Qui trovi la lista dei controlli indispensabili e le caratteristiche di un sito web da rispettare se vuoi lanciare un portale realmente efficace per te e per i clienti che segui sul web.

Velocità

Cosa non deve mancare in un sito web? Un approccio olistico ed efficace alla velocità di caricamento. Questo significa che devi fare in modo che le risorse si carichino nel minor tempo possibile, soprattutto nel rispetto delle regole imposte dai Core Web Vitals.

Oggi Google vede come fattore di posizionamento anche alcuni aspetti dell’user experience. Quindi devi fare in modo che tutto si carichi nel minor tempo possibile.

speed website
I risultati del Pagespeed Insight.

Tra le caratteristiche di un sito web che vuole farsi trovare e usare al meglio dai potenziali clienti c’è anche la necessità di ridurre il peso delle immagini, attivare la cache, ridurre i tempi di lavoro del serve. Il tutto per avere un portale veloce da desktop e mobile.

Per approfondire: come aumentare la web reputation

Accessibilità

L’accessibilità è un parametro di un sito web che spesso passa inosservato. Purtroppo, aggiungo con un filo di delusione. Ma non dovrebbe essere così: quesa è una delle caratteristiche di un portale internet che può fare la differenza con un determinato target.

L’accessibilità sul web, infatti, è capacità di un sito web o di un’app di essere utilizzabile e comprensibile da parte di tutti, a prescindere dalle abilità o disabilità. Ciò significa che un sito web dovrebbe essere usabile anche da persone con disabilità differenti:

  • motorie.
  • Visive.
  • Uditive.

In più si dovrebbe interfacciare al meglio con software che aiutano le persone disabili a usare il web. Uno dei principi è l’inserimento dei tag alt descrittivi: aiutano le persone che usano browser con dettatura a riconoscere le foto. Anche la scelta di un font di buone dimensioni è una piccola attenzione per realizzare un sito web accessibile.

Usabilità

La velocità è solo uno dei punti da curare quando si valutano le caratteristiche di un sito web aziendale o personale. Assicurati, ad esempio, che il First Input Delay e il Cumulative Layout Shift siano in grado di restituire buoni risultati sulle pagine web.

Sto parlando del tempo di reazione degli elementi che interagiscono con l’utente e dell’eventuale spostamento di oggetti del layout nel momento in cui si carica la pagina.

curare l'usabilità del sito web
La Search Console e la verifica dell’usabilità.

Questi sono solo due elementi, compresi nei Core Web Vitals e osservabili sia nella search console che su Pagespeed Insigh di Google, per curare l’usabilità del sito web. Ci sarebbero anche il microcopy, l’UX design e l’UX copywriting da inserire.

Sicurezza

Quali caratteristiche deve avere un sito web per essere attendibile e credibile? Il tuo lavoro deve essere sicuro, quindi non deve rappresentare una minaccia per l’utente. Questo risultato si ottiene utilizzando un certificato SSL per attivare l’HTTPS.

Questo passaggio permette di mettere in sicurezza la comunicazione di dati dal potenziale cliente o lettore al server del sto web o dell’e-commerce. Di conseguenza stai tutelando chi ha deciso di comunicare con te informazioni più o meno riservate.

Non dimenticare che questo è un fattore del posizionamento su Google (seppur limitato). Inoltre puoi verificare eventuali errori di HTTPS e HTTP dalla search console di Google.

Autorevolezza

Come deve essere un sito web? L’autorevolezza è sicuramente una caratteristica essenziale per un portale aziendale ma anche per un blog personale. Lo stesso Google suggerisce questa caratteristica nelle linee guida per i Quality Rater. Ecco un estratto:

Experience, Expertise, Authoritativeness and Trust (E-E-A-T) are all important considerations in PQ rating. The most important member at the center of the E-E-A-T family is Trust.

googleusercontent.com

Esperienza, competenza, autorevolezza e fiducia (E-E-A-T) sono gli elementi chiave di una pagina web che svolge il suo lavoro al meglio. Cosa significa esattamente? Quali sono le pagine che deve avere un sito web e cosa deve fare per essere autorevole?

  • Aggiungi pagina chi sono.
  • Inserisci sezione contatti.
  • Firma i contenuti.
  • Usa il footer con informazioni.
  • Spiega dove hai preso le informazioni.
  • Non rubare testi e immagini altrove.

I contenuti devono essere realizzati da professionisti del settore con esperienza personale e che firmano il contenuto, si fanno trovare e conoscere grazie a una pagina chi sono. Un portale autorevole controlla ciò che inserisce nei contenuti, cita le fonti.

Mobile friendly

Voce decisiva in una lista delle principali caratteristiche di un sito web: bisogna presentarsi al meglio su qualsiasi tipo di dispositivo. Non basta, ad esempio, avere un design responsive e un tema WordPress adatto alla visualizzazione da smartphone.

La logica mobile friendly va oltre e suggerisce di realizzare contenuti adatti a qualsiasi tipo di dispositivo, con un font generoso e che si legge anche da schermi piccoli.

Inoltre bisogna avere lo spazio per cliccare sui bottoni e sui link senza sforzi. Per verificare che tutto funzioni puoi fare un test con il tool di Google che ti consente di verificare se ci sono errori di usabilità in termini di uso mobile del portale.

mobile test
Un esempio del mobile test di Google.

Risultato di questo test presente nella search console? Il sito web, parere personale ma anche abbastanza condiviso, dovrebbe essere ottimizzato per tutti i dispositivi mobile e visualizzarsi correttamente su smartphone, tablet, smart TV e desktop.

Contenuti di qualità

Come dimenticare: tra le caratteristiche di un sito internet c’è la scrittura dei contenuti web che devono essere ben confezionati, accurati e utili per il target di riferimento.

Il web writer dovrebbe ricordare le regole espresse nei confronti dei temi YMYL, Your Money or Your Life. Ovvero gli argomenti sensibili che riguardano salute ed economia.

Devi curare i contenuti di qualità con un’attenzione verso le fonti e l’accuratezza dei dati. Il sito dovrebbe essere aggiornato regolarmente con testi nuovi e pertinenti per mantenere l’interesse e dimostrare che l’azienda è attenta alle esigenze dei lettori.

Blogging

Come deve essere un buon sito web? Spesso si considera anche la possibilità di realizzare un blog interno per dare dinamicità al lavoro svolto. La presenza di un blog, infatti, consente di pubblicare sempre nuovi contenuti web e scrivere testi online.

Se decidi di fare blogging e creare una sezione dedicata sul sito web puoi lavorare in modo da intercettare le keyword informative, ovvero quelle che il pubblico digita su Google per ottenere soluzioni, idee, chiarimenti e tutorial rispetto a un argomento.

Design

Quali sono le caratteristiche di un sito web che non possono mancare? Uno degli aspetti fondamentali è un design curato e rappresentativo del brand. Quindi devi scegliere un tema WordPress di qualità, personalizzabile e adeguato alle tue esigenze.

temi wordpress
Scegli i migliori temi per il tuo sito web.

Però è giusto valutare una serie di aspetti. Ad esempio, bisogna scegliere un layout poco impegnativo per il caricamento della pagina web. Spesso, se vuoi velocizzare WordPress devi iniziare proprio da un tema leggero, capace di ridurre CSS e Javascript.

SEO

Fare SEO per un sito WordPress non significa solo occuparsi riempire i testi di parole chiave e seguire valori come il Pagerank. Questo lavoro impone una riflessione di base che si effettua con una keyword research, una ricerca dei temi necessari da affrontare all’interno del sito web. Poi si devono rispettare una serie di parametri.

In primo luogo devi verificare che il robots.txt sia presente e non blocchi sezioni importanti del sito web. Stesso discorso vale per la sitemap.xml: la devi creare e inserire nella search console. Inoltre devi ottimizzare tag title, meta description e permalink.

Altre azioni utili riguardano la cura dei Core Web Vitals, l’aggiornamento dei contenuti e l’uso di una struttura semplice e lineare. Inoltre, oltre al lavoro di SEO on-page, c’è bisogno di un buon lavoro di link building per intercettare backlink di qualità.

Navigazione

Spesso viene posta poca attenzione alla navigabilità del sito web, ovvero alla sua capacità di rendere ogni sua sezione facile da raggiungere. Quali sono le regole che ogni portale dovrebbe seguire? In primo luogo dovrebbe esserci un menu di navigazione:

  • Con etichette semplici da interpretare.
  • Senza voci inutili per l’utente.
  • Pensato per mobile e desktop.
  • Supportato dai breadcrumbs.
  • Completato da pagina about me e contatti.

Quali sono le pagine web necessarie a un sito web? Le già citate sezioni chi sono e contattami devono esserci insieme, ovviamente, alla home page. Poi devi mettere le pagine dei servizi: sono le famose landing page che hanno lo scopo di convertire.

Il sito dovrebbe avere anche una funzionalità di ricerca efficiente che permetta agli utenti di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre dovrebbe esserci una buona rete di link interni per aiutare sia il pubblico che i motori di ricerca a raggiungere nuove pagine. Questo aiuta anche a indicizzare il sito web al meglio.

Da leggere: come realizzare un sito web

Personalizzazione

La creazione di contenuti non è sufficiente: quando si valutano le caratteristiche di un sito web bisogna anche valutare la personalizzazione del risultato finale. In alcuni casi è sufficiente usare dei plugin WordPress per risolvere determinate esigenze.

In altri, invece, si opera con attività di editing del codice HTML, del CSS e di altri aspetti per dare al proprietario del sito web aziendale o personale esattamente ciò che serve. Aggiungo che la personalizzazione aumenta il valore del sito web se fatta bene.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Guide per webmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto