Web writer: chi è, cosa fa, come iniziare a lavorare

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Il content writer è il professionista che si occupa della scrittura dei contenuti da pubblicare online. Scrive testi per i clienti che saranno pubblicati su siti web, blog, e-commerce. Il web writer può specializzarsi in determinati settori.


Chi lavora come web writer fa parte della strategia di content marketing e si specializza nell’universo del copywriting. Questa è la definizione della professione di scrittura.

content writer
Cosa fa il web content writer?

Ma quali sono le sue attività principali? Oltre a scrivere, deve svolgere attività particolari? Può essere paragonato a un blogger o a un esperto di web writing? Ma, soprattutto, come inizia a lavorare questo professionista? Ecco quello che devi sapere.

Cos’è il web content writer?

Una professione che si occupa della scrittura di contenuti da pubblicare su social, advertising, email e pagine web. Ecco come si può definire il web content writer: è una persona che scrive per lavoro su internet e lavora in agenzia o come libero professionista.

Nello specifico, è una persona che è specializzata nella comunicazione e conosce l’importanza del testo nei buoni equilibri del web marketing e della pubblicità online.

In particolare sa che il copywriter può essere fondamentale si in termini persuasivi, per influenzare il comportamento del pubblico, sia per farsi trovare su Google. Tutto questo rende indispensabile la presenza di un web content editor esperto nel team.

Come diventare webwriter freelance
Non è facile diventare webwriter freelance.

Ci sono diverse specializzazioni. Ma la miglior spiegazione che posso trovare per descrivere la figura del web writer è questa: una persona che scrive. Un professionista che conosce le regole del gioco (quindi della grammatica, della sintassi ma anche della SEO) in grado di lavorare come web writer e creare dei contenuti di qualità per internet.

Da leggere: come diventare copywriter

Cosa fa un web content writer?

Scrive, anche come ghost writer. Ci sono persone specializzate nei contenuti testuali per siti web e blog, di conseguenza scrive testi per pagine web ed ecommerce.

Una specializzazione ulteriore è quella dei web content writer che si occupano delle landing page, con una propensione quindi per il persuasive copywriting.

Una caratteristica che riguarda anche chi deve scrivere una newsletter, una DEM o altre attività legate all’email marketing. Il web content writer può lavorare anche come SEO copywriter o nella stesura di contenuti peri social network e chat, comprese le varie campagne di advertising che riguardano soprattutto Facebook e Google ADS.

Mi piace dire che per diventare web content writer bisogna farsi il mazzo a tarallo. Questa espressione napoletana ha un significato preciso: bisogna lavorare sodo e fare tanti sacrifici per diventare content writer.

Competenze di un content writer

Cosa fa un web content writer? Quali sono i campi in cui deve eccellere? Ci sono una serie di competenze base che non possono mai mancare nella sua professionalità. E riguardano, soprattutto, la conoscenza della materia. In sintesi il web editor deve:

  • Saper scrivere e creare testi.
  • Conoscere le regole dell’italiano.
  • Applicare i principi della leggibilità.
  • Gestire le regole della piattaforma.

Quest’ultimo punto è variabile e dipende, appunto, dalla sua specializzazione. Se parliamo di un content editor che si occupa di scrittura e ottimizzazione delle pagine web deve esserci una grande conoscenza delle regole legate al SEO copywriting.

Se, invece, il web content writer lavora con la scrittura social ha bisogno di conoscenze approfondite dell’universo legato a Facebook, Instagram e Twitter. Lavorare come web writer vuol dire anche studiare per la pubblicità e la scrittura delle sales letter.

Dipendente o web writer freelance?

Difficile dare una risposta definitiva. Qui è giusto dire che, come ogni professione e lavoro online, c’è bisogno prima di esperienza sul campo e di gavetta. Per questo, nel lavoro come content writer, si consiglia di lavorare prima come dipendente.

Magari in una web agency completa e di ampio respiro. Poi, una volta acquisite le competenze e le capacità necessarie per affrontare e trovare clienti online, si può aprire una partita IVA e iniziare una carriera di web content writer o editor freelance.

Come diventare content writer

Io direi che tutto può iniziare dalla scrittura. Crea un blog e pubblica i tuoi primi articoli, in questo modo fai esperienza e, al tempo stesso, crei un punto di riferimento per il tuo brand. Continua a pubblicare articoli, nel frattempo trova una web agency.

Ti servirà per fare esperienza. Fatti assumere come web writer o articolista e inizia a guardarti intorno per fare formazione. Così puoi capire qual è l’ambito che ti interessa e studiare i migliori libri di copywriting, blogging e SEO per specializzarti.

Studia e fai esperienza sul campo

In questa fase hai solo un obiettivo: iniziare. Vuoi scrivere, vuoi seguire l’esempio di chi vive con i profitti della scrittura online. Ecco, hai entusiasmo e voglia di fare. Quindi vuoi diventare un professionista. Ma le competenze ci sono? Esistono?

Come diventare un webwriter a tutti gli effetti? Nella fase iniziale della tua attività di web writer devi studiare e fare esperienza, studiare e fare esperienza. E poi devi studiare e fare esperienza. Ecco qualche testo per iniziare nel modo giusto:

Acquista libri dedicati all’argomento, segui webinar dedicati al tema della scrittura online, iscriviti a qualche corso offline e collabora con blog multi autore: anche così impari.

Fatti conoscere come web writer

Devi spingere sulla pubblicità, devi costruire il tuo brand e devi farti conoscere come professionista del content web writing. Come? Curando social e blogging.

Gli account Facebook e Twitter, le pagine Instagram, i profili dei forum che riuniscono i professionisti del settore e delle community che ruotano intorno al tuo lavoro.

come diventare webwriter
Vuoi veramente diventare webwriter?

Devi aprire un blog e devi mostrare al mondo intero le tue capacità. Poi devi creare connessioni virtuose attraverso i social e, soprattutto, devi fare conversazione. Tanta conversazione. Perché in questo modo puoi costruire e rinforzare il tuo brand.

Lasciare un commento su un blog, in un forum o una community vuol dire dimostrare competenze. Intervento dopo intervento, costruisci la tua immagine.

Diventa professionista della scrittura

Il gioco diventa duro. Non puoi scherzare: devi presentare i servizi a un cliente e devi rispettare alcuni punti fondamentali per muoverti come un professionista. Soprattutto se hai deciso di aprire partita IVA e diventare web content writer freelance.

In primo luogo basta lavorare gratis o per 4 soldi: la gavetta infinita non ti riguarda. Hai competenze ed esperienza. Ora puoi vendere i tuoi servizi senza fare elemosina.

Chiedi il giusto ma impara a coccolare i tuoi clienti. Il cliente vorrà un’attenzione speciale, magari a costo zero. A questo punto l’esperienza come web writer è fondamentale: in alcuni casi lavorare (un poco) gratis vuol dire portare a casa risultati.

Lavorare come un vero web writer

Come diventare webwriter professionista o un copywriter da remoto? Devi rendere speciale la tua attività rispetto a quella dei tuoi concorrenti e, allo stesso tempo, specializzarti in un determinato campo diversificando le entrate. Mi spiego meglio?

Tutti vogliono lavorare come web writer. È un sogno che si realizza: vivere con la scrittura, una propria passione. Voglio mettermi alla prova e scrivere per mestiere.

Ma perché il cliente dovrebbe scegliere te? Forse riesci a offrire un servizio particolare e il tuo prodotto non è replicabile. Forse perché nessuno riesce a copiare il tuo stile. Ecco, questo vuol dire su internet e diventare web content editor professionista.

come diventare webwriter
La mappa mentale di Problogger

Allo stesso tempo devi diversificare le entrate. Lo so, è difficile ma questo è l’ultimo step. Ma il concetto è semplice: le tue entrate devono arrivare da diversi orizzonti, e tu devi acquisire nuove competenze. Lavorare come web writer vuol dire questo.

Riuscire a pianificare le proprie attività, non solo scrivere. Scrivere è il tuo obiettivo. Ma ci sono anche i webinar, i video corsi, la vendita di e-book e di spazi pubblicitari, la partecipazione agli eventi o ai blog tour, la creazione di servizi premium.

Queste fasi non hanno un ordine ben preciso e non hanno la data di scadenza: puoi iniziare a fare branding nel momento in cui apri il primo libro dedicato al webwriting, e devi continuare a fare formazione anche quando lavori con prezzi dignitosi.

Come e dove trovare lavoro?

Migliorando la propria competenza nella scrittura e proponendosi come articolista. Il consiglio che voglio dare, però, è già stato citato: apri un blog e pubblica i tuoi articoli. Questo è il miglior curriculum online per chi vuole trovare lavoro come web writer.

Il website content writer può trovare clienti sia con i propri mezzi che con alcuni siti web che fanno da intermediazione tra chi cerca testi e chi vuole fare il copywriter da casa. Ovviamente questa è una condizione ideale per chi inizia a lavorare come web writer.

Consigli per web writer senza esperienza

Ti laurei, gratifichi i tuoi genitori con un bel 110 e lode, trovi un lavoro come webwriter alle prime armi, ti siedi dietro uno schermo e inizi a scrivere. Risultato? Probabilmente scarso, d’altro canto è la tua prima esperienza. Ma allora come si diventa web writer?

Tutti ti dicono cosa devi fare per scrivere bene ma nessuno ti indica la strada per essere un web copywriter in grado di portare risultati concreti. non esiste una scuola per diventare web writer: c’è bisogno di tempo, tanta passione, esperienza e sacrificio.

Studia e lavora per emergere

Per crescere nel mondo del web writing c’è bisogno di studio e lavoro. Questo significa che devi inchiodare il naso sui libri e trovarti un impiego che ti permetta di imparare il mestiere del content marketing. La situazione ottimale per un web writer che inizia? 

Lavorare in una web agency dove puoi trovare delle figure professionali stimolanti. Più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma questo è il modo migliore per arricchire le tue conoscenze e intraprendere la carriera del web writer o copywriter freelance.

Fai esperienza e cura il tuo blog come se fosse una bomboniera. Rifiuta i lavoro sottopagati ma cerca di fare anche un po’ di gavetta. Quando il peggio sarà passato avrai un bel portfolio per chi dice: “Non ti paghiamo ma ti offriamo visibilità”.

Web writer alle prime armi: apri un blog

Primo passo per iniziare la carriera di web writer: aprire un blog e scrivere meglio. Può andar bene anche un sito web, ma io consiglio il blog personale per diversi motivi:

  • Scrivere è un buon esercizio per il tuo webwriting.
  • Ti aiuterà a capire le dinamiche del web marketing.
  • È un ottimo biglietto da visita per un cliente online.

Ovviamente un blog capace di portarti ogni giorno nuovi clienti non nasce dall’oggi al domani, ma sarà il tuo miglior alleato se riuscirai a farlo decollare. Non sai da dove iniziare? Prova con la soluzione semplice e gratuita di WordPress.com.

trovare lavoro internet
Il web writer da remoto.

Fast tip per lavorare meglio. Un blog funziona bene solo se lo aggiorni con costanza: meglio avere un sito statico ma curato ed efficace che un blog ammuffito.

Partita IVA: sistema la tua situazione fiscale

Posso dere un consiglio per web writer alle prime armi: non farti trovare impreparato/a. Appena ti rendi conto che la tua carriera di web content writer è avviata (e cioè quando guadagni) fiondati dal tuo commercialista e trova la situazione più vantaggiosa per te.

Fatti pubblicità per trovare clienti online

Impossibile trovare nuovi clienti offline se non ti proponi nel miglior modo possibile e non fai pubblicità. Il tuo blog funziona e hai un bel gruppo di lettori che ti segue.

Ma devi mostrare le tue carte e pubblicare una landing page con tutte le informazioni per chi vuole contattarti, chiederti un preventivo o semplicemente capire di cosa ti occupi. Proprio come ho fatto io cercando di lavorare come web writer da casa.

Webwriter alle prime armi
Come trovare nuovi clienti online.

Dopo aver pubblicato la tua pagina assicurati che sia riconoscibile all’interno del blog, linkala quando si presenta l’occasione e organizza dei guest post per pubblicizzarla: è una delle soluzioni migliori per raggiungere nuovi clienti come web content writer.

Tuffati nella community dei web writer

È arrivato il momento di farti conoscere e di tuffarti nel mondo delle community. Sì, i webwriter hanno un universo dove si ritrovano, si scambiano articoli, chiacchierano del più e del meno, maledicono i clienti che non saldano i conti.

Partecipare a queste community ti aiuterà a rimanere in contatto con un mondo in continua evoluzione, a essere sempre aggiornato, a fare conoscenze importanti e a spingere il tuo nome. Da dove iniziare? Ti suggerisco di lavorare su Quora.

Un web content writer alle prime armi si informa

Hai trovato il tuo primo lavoro e hai una gran voglia di lavorare sodo. Ma prima di iniziare a scrivere devi seguire la regola delle due I: informa e informati.

Aggiorna i clienti su costi, tempi per il lavoro, extra a cui possono andare incontro, modo di lavorare, clausole dell’operato, necessità di dare tutte le informazioni.

Raccogli informazioni sul cliente: azienda, mission, argomento da trattare, tipo di contenuto che vorrebbe a fine lavoro, documento che preferisce per ricevere.

Lo sconto può essere considerato

Informa il tuo cliente che ci sono margini di contrattazione per il prezzo, ma questo non significa che devi trasformare il tuo account di posta in un’asta delle contrattazioni. Rispetta sempre il tuo lavoro.

Requisiti per lavorare come web writer

Qual è il presupposto necessario e indispensabile per entrare nel mondo della scrittura online come un web writer professionista, sia freelance che dipendente?

Devi scrivere come un content writer

Diventare web writer. Fantastico. E chi te lo vieta. Competenza base: saper scrivere. E quante tesine hai scritto durante gli anni universitari? Ok, hai trovato la strada da seguire. Vuoi guadagnare con la tua abilità. Ma come diventare web writer? Iniziamo dalla base.

C’è bisogno di una conoscenza precisa del web copywriting. Una materia che abbraccia stile, punteggiatura, grammatica, sintassi ma anche scrittura SEO oriented.

Sai scrivere un articolo in grado di farsi leggere? Conosci le regole per creare un tag title efficace? Come si mette il grassetto su WordPress? Hai competenze per gestire i link interni? Tutto questo e altro ancora fa parte del mondo web writer freelance.

Devi portare i risultati al cliente

Hai il sangue del giovane Manzoni ma il cliente non ha tempo per ghirigori. Vuole i risultati, ed è giusto che sia così. Lui paga il tuo onorario e tu lavori sodo per raggiungere gli obiettivi fissati insieme. C’è sempre spazio per la buona scrittura su internet.

Devi aumentare le visite del blog, c’è bisogno di presidiare una serp con articoli capaci di trovare clienti, il brand ha bisogno di contenuti utili e di qualità. Tra i requisiti di un web writer professionista c’è la capacità di mettere a fuoco questo passaggio.

Rispettare il cliente è un dovere

Noi web writer freelance amiamo gli articoli in cui si affronta il tema dei clienti difficili. Perché a volte siamo costretti a sopportare richieste allucinanti in termini di prezzi e mole di lavoro, ma ricorda che non deve mai mancare il rispetto. Non ti sta bene l’offerta?

requisiti di un web writer
Vuoi rifiutare questo cliente?

Perfetto, rifiuta il lavoro. Non lo accettare se non ti conviene. Ma se metti al firma sotto a un contratto lo devi onorare al meglio. Tratta ogni contatto come un cliente speciale.

Rispondi il prima possibile alle email, sii educato anche nei momenti difficili e cura in ogni modo possibile la comunicazione. Diminuisci le seccature al cliente, se possibile soddisfa quell’attenzione in più che ti chiede, cerca di farlo sentire unico.

Meglio limitare gli errori online

Solo chi rimane immobile non sbaglia mai, ma questo non può essere una scusa per ignorare gli errori. Anche il professionista mette il piede in fallo, ci mancherebbe altro. Ma conosce qualche trucco in più per limitare i danni più o meno gravi.

Chi paga ha il diritto di chiedere un prodotto privo di sbavature. La frittata è fatta? La svista è andata online e qualcuno l’ha indicata senza pietà? Non negare, non ignorare.

Migliori libri per imparare a scrivere

Ci sono tante professioni legate alla scrittura online. Il web content writer è una figura specializzata nel mondo della stesura e correzione dei testi su diverse piattaforme. Ma è la stessa cosa del web copywriter? E del blogger? Per capire bisogna studiare:

Diciamo che la figura del web content writer ha un profilo ampio, affronta più aspetti della scrittura online. Si occupa di aspetti differenti ma che non si limitano alla semplice stesura del testo. La differenza fondamentale è con altre figure simili.

Come il web content manager (ovvero quella professione che organizza i contenuti online) e content curator. Ovvero chi si occupa dell’organizzazione e distribuzione di ciò che è già stato pubblicato. Mentre può essere sinonimo di web content creator.

La precisione è tutto nel lavoro

La precisione contraddistingue tutto quello che fai, dona un’aura magica al tuo operato. La precisione deve essere ovunque: nelle fatture (data, numero della fattura, importo), nel file che consegni, negli articoli che pubblichi sul tuo blog personale o aziendale.

La precisione è sinonimo di professionalità, su questo non si discute. Quindi consegna i pezzi in tempo, chiedi qualche giorno in più se serve e non procrastinare.

15 frasi per far arrabbiare un web writer

Oggi non ci sono solo consigli per te che vuoi diventare web content writer: voglio solo elencare 15 frasi indispensabili per far perdere la calma al sottoscritto.

  • Fai attenzione: hai scritto “ciaio” invece di “ciao”. Bello l’articolo comunque.
  • ahahahh!!! Hai scritto “ciaio” invece di “ciao”. E meno male che sei un webwriter.
  • Ciao. Tu che sei esperto di web writing mi dici come più ottenere più like su Facebook?
  • Sei un webwriter… Quindi mi puoi dare ripetizioni di italiano?
  • E ci vuole un professionista per scrivere i testi di un sito?
  • No, non ti preoccupare: i testi li scrive mio nipote che fa il classico.
  • Certo che sei caro, eh. Guarda che non ci vogliono 5 minuti per scrivere un post!
  • Possiamo iniziare con “siamo leader del settore”?
  • Sei un webwriter? Quindi fai siti internet?
  • Non si mette la virgola prima della “e”.
  • Non si inizia una frase con “e”.
  • Ciao mi dici come diventare webwriter? Grazieeeeere!!!!11!1
  • Ma tu quanto prendi ad articolo? Ma le paghi le tasse? Quanto dichiari?
  • I lettori non capiscono quello che scrivo.
  • Ah, sei un uebvriter… e che fai di preciso? Scrivi roba sul ueb?

Sono frasi che colpiscono anche te, vero? Eppure ce ne sono altre: sono infiniti i modo per ferire la sensibilità far incazzare un web writer.

Da leggere: quanto guadagna un web writer

Content editor: cosa ne pensi?

Secondo te questa è la professione che fa la caso tuo? Credi che sia utile ragionare sugli sbocchi professionali e sui guadagni di chi si occupa di scrittura sul web? Vuoi lavorare come content writer e diventare web content editor? Lasciami un commento.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Lavoro online

5 commenti su “Web writer: chi è, cosa fa, come iniziare a lavorare”

  1. Ciao Riccardo, vorrei farti una domanda, se posso. Secondo te è possibile pensare di basare la propria carriera proponendosi come web content editor puro e semplice? Mi spiego meglio, a tuo parere c’è spazio sul mercato per una persona che si propone, ad agenzie e aziende, per la scrittura degli articoli di blog aziendali, ma senza occuparsi della parte legata alla pianificazione strategica che c’è dietro alla scelta dei contenuti da proporre? Una persona che si occupa della mera parte operativa, quindi: ricerca fonti, stesura del testo in ottica seo, inserimento immagini, pubblicazione sul blog. La mia sensazione è che per riuscire a guadagnare davvero da questa professione sia necessario andare oltre e saper pianificare anche una strategia, saper creare un calendario editoriale, insomma ciò che sta a monte della scrittura di un testo, altrimenti temo si faccia fatica a vivere di questo lavoro, ma magari mi sbaglio. Tu cosa ne pensi? Grazie mille

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, sicuramente c’è spazio. Anche se credo si ratti di una figura soprattutto da agenzia alla quale arriva un brief completo e dettagliato. Di solito come freelance devi essere in grado di fare anche un buon lavoro di pianificazione. Tu parli di lavoro freelance o dipendente?

      1. Ciao Riccardo, grazie della risposta. Io sto lavorando come freelance per delle agenzie, quindi sì, sono freelance, ma la parte strategica è sulle spalle dell’agenzia nel mio caso. Stavo ragionando su quale strada mi convenisse intraprendere per il futuro: personalmente, sono molto più portata per la parte “operativa” che decisionale e strategica, ma non so se sia prudente (e possibile) basare la propria carriera esclusivamente sulle collaborazioni con le agenzie. Come modalità di lavoro per me è il top, ma non so se sia una visione abbastanza lungimirante… C’è un percorso formativo che mi consiglieresti per iniziare a farmi un’idea un po’ più ampia della parte strategica che c’è dietro? Grazie

  2. Bell’articolo! Quindi da remoto non è proprio possibile riuscire a crearsi una carriera solida?
    Io ho già aperto un Blog personale e sto facendo esperienza. Spero di riuscirci !

    1. Riccardo Esposito

      Io lavoro solo da remoto e ho costruito una buona carriera come content writer. Un consiglio, prova ad aprire un blog professionale e non con il dominio di terzo livello.

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