Come scrivere una call to action che funzioni

Queste sono le regole necessarie per creare una chiamata all'azione efficace e vincente, capace di portare visite virtuose perso le pagine più importanti. Quelle delle conversioni.

Il web writer è un poeta prestato alla scrittura online o è un servitore della logica commerciale? Questione spinosa, certo, ma una cosa è sicura: i testi che sforni devono raggiungere gli obiettivi! Ma come scrivere una call to action?

come si scrive una chiamata all'azione
Come si scrive una chiamata all’azione.

Le CTA sono la massima espressione della scrittura efficace e pragmatica sul web. Quello che voglio dagli utenti lo chiedo, ma non basta usare gli imperativi e i punti interrogativi per avere successo. Ecco 5 consigli per scrivere call to action.

Usa sempre un linguaggio pratico nella CTA

Il linguaggio di una call to action riflette la conoscenza del settore. Questo non significa che nelle poche battute di una CTA puoi sbizzarrirti in virtuosismi tecnici: usa un linguaggio pratico, diretto, e mira alla semplicità!

Una semplicità che non deve mai scadere nell’ovvio. Come scrivere una call to action efficace? Evita di copiare le soluzioni usate dalla concorrenza, (c’è differenza tra copiare e prendere spunto), abbandona lo standard “clicca qui” o “invia” e spremiti le meningi.

Da leggere: come scrivere su Instagram

Call to action: inizia con verbo imperativo

Nella lingua italiana, verbo e soggetto ci aiutano a cogliere velocemente il significato di una frase. Questo può essere considerato un elemento fondamentale sul web, dove l’attenzione degli utenti è minata da mille distrazioni. Cosa significa?

cosa condividiamo sul web

Una call to action che non comprenda l’uso del verbo sta semplicemente sprecando un’occasione per spingere i lettori ad agire. E sta danneggiando il click-through rate con un impatto negativo sulle conversioni. Una prova a favore dei verbi? Sono la parte del discorso che genera il maggior numero di condivisioni su Twitter (Dan Zarrella).

Sfrutta i numeri per fare centro nelle CTA

Come scrivere una call to action che funzioni? Non ci sono solo le parole. I numeri dimostrano in un batter d’occhio che il messaggio è chiaro, sono un ottimo modo per sciogliere l’ambiguità e comunicare al lettore le giuste aspettative.

Un numero dice al lettore ciò che sta per ottenere, e questa tecnica si è dimostrata efficace per i call to action ma anche per i titoli dei post. E non solo.

come scrivere una call to action
Vuoi scrivere delle grandi chiamate all’azione?

Le cifre possono essere usate per indicare prezzi, sconti, percentuali ma diventano anche elementi della riprova sociale quando indicano il numero di clienti.

Usa sempre gli avverbi con moderazione

Gli avverbi cambiano il significato di aggettivi, verbi, altri avverbi o intere frasi, ma possono appesantire la lettura. Usa gli avverbi con moderazione, quando ti permettono di sintetizzare o facilitare la comprensione del messaggio.

Gli avverbi più utilizzati nelle call to action? Probabilmente quelli di tempo (ora, adesso, oggi). Devi dare senso di urgenza al cliente, deve essere spinto dal tuo persuasive copywriting. Questo vale sia per newsletter che landing page.

Un consiglio: rimani tra 90 e 150 caratteri

Come scrivere una call to action? Devi mantenerla breve e concisa. Il lettore deve cogliere la CTA al volo, e per questo devi concentrarti sulla sintesi. Questo vale anche per migliorare la leggibilità di post, e-mail e comunicati stampa)

lunghezza titolo

Tuttavia, ci sono dei limiti da valutare. La call to action deve contenere sufficienti informazioni per permettere al lettore di decidere. Non accorciare solo per il piacere della brevità: inizia a scrivere alcune frasi e poi rimuovi le parole superflue senza esagerare.

Guarda questo grafico. Secondo Dan Zarrella, i titoli più coinvolgenti per un comunicato stampa rimangono tra 90 e 150 caratteri. Prova a mantenere la tua call to action in questi limiti e osserva come reagiscono i lettori.

Per approfondire: come ottimizzare CTA button

Come scrivere una call to action efficace

Ti lascio qualche consiglio per creare una CTA in grado di fare la differenza, sia in una landing page che su una newsletter o una DEM. Senza dimenticare i blog post:

  • Il messaggio di call to action occupa la parte più importante dello schermo ed è contornato dal minor numero di elementi. Tutto il resto è confusione e distrazione.
  • Usa fantasie e colori adeguati per la tua presentazione: evita patacche e ricordi che i colori caldi ispirano l’azione. Ma il blu e il verde comunicano grande sicurezza.
  • Le call to action devono essere messaggi chiari e concisi. Gli utenti devono seguire il tuo invito all’azione, non ammirate la sintassi e lo stile della tua scrittura creativa.
  • Rivolgi la call to action a tutti i tuoi utenti che vuoi raggiungere: l’obiettivo è quello di far toccare con mano i vantaggi che ci sono dietro l’azione che gli suggerite.
  • Proponi la pagina a un pubblico di prova e prendi nota delle osservazioni. Gli errori, anche quelli più piccoli, possono far saltare l’apparato persuasivo della call to action.

Queste sono le regole di base per creare una CTA in grado di fare la differenza. E di portare traffico verso le landing page, o magari il form contatto. Tutto questo per creare lead, avere preventivi e vendere di più. Hai altri consigli?

6 COMMENTI

  1. Bello veramente, scritto con maestria e alla portata anche dei neofiti… Credo che i tuoi consigli siano giusti anche per chi è ancora a scuola o all’università! Complimenti!

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