Come definire gli obiettivi del blog

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Gli obiettivi di un blog possono cambiare in base alle intenzioni del suo autore. Ecco alcuni esempi di obiettivi comuni per un blog: Condividere informazioni e conoscenze, creare una community, guadagnare denaro, diventare influencer.


Conosco il tuo problema: trovare e osservare gli obiettivi del blog. Devi raggiungere i risultati, devi fare in modo che il tuo superiore non veda il blog come semplice perdita di tempo. Sei passato allo step successivo, non devi solo scrivere post.

Come definire gli obiettivi del blog di successo
Gestire gli obiettivi del blog.

Ora devi pianificare una strategia di blogging. E devi giustificare delle scelte. Le cose vanno fatte per bene. Partendo dal basso, dalle esigenze reali dell’azienda e dalle analisi concrete. Gli obiettivi del blog sono essenziali, sono la base di partenza per creare un percorso virtuoso. E per fare in modo che la tua attività dia buoni frutti.

Ma non puoi improvvisare. Non è possibile pubblicare partendo da zero. O meglio, lo puoi fare. Senza una riflessione dedicata agli obiettivi, però, rischi di lavorare male.

In Fare Blogging – il mio metodo per creare contenuti vincenti – sottolineo l’importanza dell’operativizzazione degli obiettivi per mutare le idee in azioni. Oggi voglio approfondire questo argomento e aiutarti a trovare obiettivi per il blog.

Gli obiettivi del blog sono necessari?

Non esiste un blog professionale senza questo passaggio. Ogni pubblicazione ha come scopo ultimo il fatturato. Che però può arrivare da prospettive differenti.

Come vedrai in seguito, gli elementi possono essere intercambiabili e mutabili. Perché tutto dipende dal progetto che stai curando. Ma la monetizzazione è indispensabile.

Un progetto amatoriale può andare avanti senza obiettivi. Può essere guidato dai desideri. Questo meccanismo a volte funziona, ma soprattutto per i diari personali. Quando pubblichi su un blog aziendale o individuale per trovare nuovi clienti non puoi improvvisare.

Il blog deve essere un investimento giustificabile, ben definito nel tempo. Per ottenere questo, però, devi avere uno schema degli obiettivi da raggiungere.

Il primo l’ho messo sul banco: guadagnare di più. Ma cosa significa questo? Credo che sia arrivato il momento di ragionare in termini di piramide degli obiettivi.

Individuare gli obiettivi del blog

Prima di definire gli obiettivi del blog devi capire se c’è bisogno. Mi rendo conto che il blog non è sinonimo di universalità. Non è obbligatorio, e un’azienda potrebbe avere maggiori benefici investendo risorse in altri settori. Magari nel social media marketing.

La base di partenza è l’analisi SWOT. Già conosciuta da chi lavora nel settore, l’analisi SWOT fa parte del piano di marketing e permette di affrontare in modo analitico 4 punti strategici di un’azienda: forza, debolezza, opportunità e minacce.

Puoi individuare problemi, vantaggi e soluzioni da mettere in pratica, ed è qui che nasce il bisogno del blog. Attraverso l’analisi di questi punti puoi individuare la necessità di fare lead generation, o quella di essere presente nella serp con contenuti differenti.

O magari posizionare il brand in una determinata nicchia. Dall’analisi dei punti di forza e delle debolezze sbocciano le necessità, e qui puoi definire il ruolo del blog.

Puoi dare un senso alla presenza del tuo progetto di blogging. Un progetto che ha degli obiettivi da operativizzare. Per ora ti suggerisco il mio modello di analisi SWOT.

Da leggere: come creare un blog WordPress

Come definire gli obiettivi del blog

L’analisi SWOT ha mostrato che non arrivano lead. Oppure le persone non conoscono il tuo brand. Ma ha anche definito dei valori. Ad esempio è emerso tra i punti di forza che c’è un grande know-how che potrebbe essere messo a disposizione dei clienti. Insomma, è emersa la necessità/possibilità di investire in un blog aziendale con degli obiettivi.

Ora devi rendere questi macro obiettivi semplici da affrontare. Detto in altre parole, devi fare in modo che i punti emersi diventino operazioni concrete. Devi individuare le azioni, e trasformare le idee in attività. Tutto questo può essere schematizzato.

Obiettivi del blog
Come trasformare gli obiettivi in azioni.

Gli elementi che si trovano sull’asse verticale sono legati al singolo progetto: aumentare le visite del blog, migliorare l’engagement, posizionare il brand, aumentare il ranking.

Ovvero quello legato all’analisi SWOT. I punti che si trovano sull’asse verticale sono stabili, e rappresentano i punti essenziali della tua blog strategy.

Macro obiettivo

Il punto emerso durante l’analisi precedente. “Ci conoscono solo i clienti diretti. Vogliamo fare in modo che le persone conoscano il nostro brand. Vogliamo essere sinonimo di determinati valori e diventare un punto di riferimento per la nicchia”.

Micro obiettivo

Devi tradurre il macro obiettivo in qualcosa di concreto (ad esempio Posizionamento del brand). Le esigenze si devono definire. E la fase dedicata al micro obiettivo ti permette di operativizzare le richieste emerse in fase di analisi SWOT.

Strategia

Hai individuato un obiettivo più semplice, immediato, facile da trasformare in azione. Il prossimo passo sarà pratico, immediato, strategico al massimo.

Quali sono gli obiettivi del blog?
Quali sono gli obiettivi del blog?

Creare contenuti di qualità (tipo tutorialpillar article) dedicati all’argomento centrale per trasmettere valore ai lettori, e intercettare le domande della nicchia.

KPI

L’indicatore chiave di prestazione (Key Performance Indicator), l’elemento che ti permette di misurare quantitativamente l’efficacia dell’azione.

Nel mondo del blogging ci sono diversi indicatori che puoi osservare con una buona azione di analytics: aumento delle visite, tempo di permanenza sul sito, link in entrata, condivisioni, percentuale di visitatori con più di una pagina.

Questo trova uno sbocco: il calendario editoriale. Una volta individuata la strategia per ogni obiettivo, si definiscono gli argomenti e i titoli da sviluppare. Ecco perché ci possono essere articoli dal taglio differente su un progetto. Seguono scopi differenti.

Il cornerstone content, ad esempio, serve a conquistare link in ingresso, il tutorial risponde alle esigenze del pubblico, l’intervista crea relazioni, l’articolo polemico diventa virale.

Ridefinire gli obiettivi del blog

L’ultimo passaggio di questa matrice (KPI) è fondamentale perché ti permette di avere dei dati concreti. E ti spinge verso un altro nodo: analisi e commento dei risultati. Gli obiettivi di un blog sono sempre sul filo del rasoio, non puoi mai parlare di certezze.

Come definire gli obiettivi del blog.

Definire gli obiettivi non vuol dire fermarsi. Ci sarà sempre un’evoluzione dei punti da raggiungere. Ci saranno sempre delle verifiche che ti permetteranno di promuovere o bocciare delle pratiche. Il tuo compito è semplice: ridefinire sempre.

Come raggiungere gli obiettivi del blog

Hai seguito i consigli e hai aperto un blog per dare forza all’attività di freelance. Fin qui tutto bene. Stai andando alla grande: gestire un progetto editoriale vuol dire avere una marcia in più. Questo per raggiungere gli obiettivi di un nuovo blog.

Però c’è qualcosa che ti frena. Hai paura che il tuo blog sia banale, che diventi in poco tempo qualcosa di scontato. Noioso. Hai paura di non riuscire a dare continuità.

Ti capisco. Il vero scoglio da superare per il professionista che apre un blog è la continuità. Nessuno ti dice come affrontare i primi mesi di vita del blog, e come resistere alla tentazione di mollare tutto. Senza obiettivi di un nuovo blog

Aspetta. Nessuno te lo ha detto finora. Infatti, ho appena deciso di aiutarti. E di spiegarti come gestire un blog con continuità e professionalità nel corso del tempo.

Trova un argomento per il tuo blog

Prima di aprire un blog devi decidere il tema principale, l’argomento che caratterizzerà ogni articolo. Sembra un passo facile, ma a volte non bastano le settimane per decidere.

I motivi si ritrovano nella congestione degli argomenti: sono già affrontati da altri blogger. Spesso da blogger più bravi di te.

Almeno così sembra. In realtà c’è sempre la possibilità di affrontare un tema in modo diverso: cercando di soddisfare le esigenze di una nicchia. La tua nicchia.

Prendi l’argomento web writing. Quanti blog affrontano questo tema? Tanti. I lettori hanno bisogno del tuo blog che riscrive quanto detto da altri blogger?

Come definire gli obiettivi del blog.

Forse no. Ma puoi superare il problema, per esempio, specializzandoti nei consigli finanziari per web writer freelance, o approfondendo la scrittura nella PA. Ma rischi di tagliar fuori i lettori interessati a problemi generici. Ci sono 2 punti da considerare:

  • Nessuno ti vieta di pubblicare anche articoli adatti a un pubblico generalista.
  • Il blog deve puntare ai lettori che siano disposti a diventare pubblico affezionato.

Vuoi raggiungere numeri stratosferici su Google Analytics e obiettivi di un nuovo blog? Il diario di un freelance deve diventare una piattaforma universale o un punto di riferimento per chi cerca uno specialista? Immagino che tu conosca la risposta.

Coccola il lettore del tuo blog

Ovvero il fulcro del tuo blog. Hai appena iniziato a scrivere e credi di avere tutto: hai creato un piano editoriale, hai la mind map che decide per te cosa fare, hai gli argomenti giusti. Ma hai lasciato spazio ai lettori e agli obiettivi di un nuovo blog?

Guardare lontano e raggiungere gli obiettivi.
Guardare lontano e raggiungere gli obiettivi.

Per dare continuità al tuo blog devi puntare su chi lo legge. E tu hai un obbligo ben preciso: capire ciò che desiderano da te per creare articoli facili da leggere, ricchi di contenuti unici. Come si raccolgono le esigenze dei lettori? Semplice…

  • Ascolta le persone che commentano. Soddisfa le tue curiosità con una conversazione.
  • Frequenta i forum. Partecipa attivamente e proponi nuove discussioni.
  • Devi essere presente nelle discussioni e nelle community di Twitter e Facebook.

Il web è pieno di informazioni per capire i gusti dei lettori. Tu non devi fare altro che inserirti nei gruppi. Stimolando la discussione, e raccogliendo i dati.

Immagina l’evoluzione dei post

Io credo che un blog debba mostrare personalità, esaltando lo stile dell’autore e parlando a un pubblico preciso. A una nicchia. Ma non sempre questo è possibile.

Il tuo blog non è immobile, non nasce con una forma per rimane immutabile nel corso del tempo. Anzi. Il blog è espressione mutevole della tua professionalità.

Che può e deve evolversi. Qual è il mio consiglio? Lascia scrivere la tua creatività, non copiare, inquadrare il blog in una prospettiva fluida e lavora con le mappe mentali.

mappe
Mappa mentale creata con Lucidchart

Con nodi e ramificazioni puoi mettere su foglio (elettronico o meno) gli sviluppi del tuo blog. Io uso un paio di app: Simplemind, Coggle e Lucidchart su tutte.

Pensa subito alle possibili innovazioni

Un blog ha sempre bisogno di novità: nuove rubriche, nuovi materiali da scaricare, nuove idee per scrivere post e articoli diversi da quelli che pubblichi ogni giorno.

C’è sempre il rischio di fare un passo inutile. O che i lettori ti rimproverino per aver preso una strada sgradita. Ma questo è il tuo lavoro, e tu dei essere in grado di:

  • Cercare di prevedere quali siano le strade migliori da seguire.
  • Non temere le critiche e i fallimenti.
  • Capire qual è il momento giusto per ritirarsi e cambiare rotta.

A monte di questo discorso c’è il consiglio che do a tutti: non mollare mai. Il blog, come ho detto prima, rappresenta qualcosa di mutevole, di adattabile alla realtà.

strada
Tu come te la immagini questa strada?

La strada per ottenere dei buoni risultati, e permettere al tuo blog di diventare il tuo partner professionale, è tortuosa. Fatta di curve e cambi di direzione.

Prova la piramide degli obiettivi del blog

Devi fatturare con il blog. Ma come? Ecco che si concretizzano 2 obiettivi che dipendono dalla natura stessa del tuo progetto online: sto parlando di vendite dirette e di richieste preventivo. Esempio concreto per creare la piramide degli obiettivi del blog.

Il mio blog si basa su quest’ultima condizione. Sono un professionista, vendo le mie competenze e il blog fa da cassa di risonanza per aiutarmi ad aumentare i clienti.

Le persone mi trovano online, arrivano sulla landing page e chiedono un preventivo. Cos’è l’inbound marketing? Hai appena avuto un esempio concreto di questo concetto.

obiettivi blog
Ecco la piramide degli obiettivi.

Però un e-commerce che vende prodotti o servizi ragiona in termini diversi, e lo stesso discorso vale per chi opera con gli infoprodotti. Qui le vendite sono immediate.

E i contenuti hanno bisogno di un calendario editoriale. Il KPI si ritrova in un obiettivo di Analytics: la destinazione, l’URL che si lega alla chiusura della transazione o della richiesta preventivo. Per approfondire ecco la guida di Google Analytics, senza dimenticare che puoi verificare i risultati del blog con Contact Form 7.

I micro-obiettivi nel mondo del blogging

Alla base della piramide ci sono obiettivi piccoli, micro. Che in realtà non ti danno da mangiare direttamente ma ti aiutano a raggiungere lo step superiore.

Un sito internet dedicato alle prenotazioni online deve posizionare le sue pagine commerciali. Lo deve fare con un’ottimizzazione on-page, e con un buon lavoro di link building. Quindi, uno degli obiettivi del blog diventa l’acquisizione di backlink.

Senza dimenticare l’obiettivo brand awareness, ovvero la conoscenza della marca: oggi nessuno ti conosce, domani il blog ti aiuta a diffondere il tuo nome grazie ai contenuti di qualità. In questo modo la gente associa il tuo nome a valori positivi.

Ci può essere la creazione della community come obiettivo. Tutto questo ha un senso: per raggiungere il guadagno finale devi vendere un prodotto o un servizio.

Per questo devi portare persone su una landing page. E questo step non si raggiunge pubblicando articoli. Devi farti trovare, devi diventare una risorsa.

Devi essere un nome di riferimento. Il blog ti aiuta a raggiungere questi obiettivi, ma tu devi creare un calendario editoriale degno di questo nome. Devi pubblicare con costanza, ma soprattutto devi essere disposto a creare interazioni con il pubblico.

Per approfondire: organizza il tuo calendario editoriale

Obiettivi del blog: la tua opinione

Stai lavorando in questa direzione? Hai definito gli obiettivi del blog? Non è un lavoro semplice, hai bisogno di pratica e di un aiuto in qualche caso. Hai bisogno di una mano? Descrivi il tuo progetto nei commenti. Cerchiamo di approfondire insieme.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Blogging

8 commenti su “Come definire gli obiettivi del blog”

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Ferruccio,

      Sono dei punti essenziali per definire una strategia ad ampio raggio. A volte abbiamo bisogno di riprendere le linee di questi aspetti teorici, non credi?

  1. Ciao Riccardo,
    l’approccio analitico, l’analisi SWOT (che mi ha riportato alle vecchie lezioni di economia gestione delle imprese… bei tempi sigh sob!) sono tutti elementi fondamentali per cominciare e far diventare il blog uno strumento profittevole.
    Non credo si possa migliorare in nessun modo questo articolo: è già completo per quanto mi riguarda.
    Ciao e a presto!

    1. Riccardo Esposito

      C’è sempre un modo per migliorare qualcosa. In realtà questa è solo una parte del progetto, che dovrebbe essere ampliato con continue ricerche sui topic da affrontare nei post. E soprattutto con un lavoro di continuo aggiornamento dei testi. Ogni articolo è una landing page su Google…

  2. Scrivo dei post per un blog non hanno risorse da scaricare e non sono video. Posso adottare come strategia di inserire come unica call To action un link che indirizzi alle pagine più pertinenti del sito a cui il blog è collegato?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, sì aggiungere delle call to action a pagine importanti del sito per portare traffico è un ottimo modo per lavorare sugli obiettivi.

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