Come aumentare commenti sul blog

Quali sono i consigli per aumentare le interazioni sul blog? Ecco una guida per migliorare il numero di commenti e puntare sulla forza delle conversazioni online.

Hai aperto un blog sei terrorizzato. Devi curare SEO e calendario editoriale, ma hai paura di sbagliare. Poi ti demoralizza l’assenza di interazione e di pareri lasciati dai lettori. Quindi, come aumentare i commenti sul blog? Non è impossibile, vedrai.

come aumentare i commenti sul blog
Aumenta le interazioni sul blog WordPress.

Non puoi pretendere subito amici fidati e lettori ansiosi di lasciare le proprie opinioni, le idee e i pareri nei tuoi commenti. Però puoi fare qualcosa per migliorare la tua condizione e convincere gli utenti di passaggio a diventare attivi con questi consigli specifici per aumentare i commenti del blog anche appena nato.

Perché aumentare commenti del blog

Prima di capire come avere più commenti su un blog WordPress, o di qualsiasi altro CMS, ti consiglio di riflettere sul perché ti muovi in questa direzione. Qual è il motivo che ti spinge ad ottenere più interazioni alla fine degli articoli?

Il motivo è semplice: i commenti sono sinonimo di traffico del blog, ma non solo di click e visite: stiamo parlando di una cartina tornasole dello stato di salute del progetto. Almeno in termini di community. Tanti commenti è sinonimo di pubblico fedele, vivace, attento. Questo è importante per chi scrive online.

Non è sempre così, i commenti possono arrivare anche da una platea che non ti conosce ma comunque ti trova su Google o attraverso i social. Quindi la strategia di content marketing funziona perché sei in grado di intercettare l’interesse del pubblico.

Da leggere: aumentare visite blog WordPress

Studia i commenti della concorrenza

Lo studio dei tuoi concorrenti, dei blog che trattano gli stessi argomenti, è un passo fondamentale. Cerca di capire in che modo gli autori si relazionano con i lettori, quali sono i post più commentati e se questi interventi sono semplici apprezzamenti e testimonianze di stima o richieste di supporto. Le dinamiche interne contano.

Ci sono domande tecniche o suppliche di aiuto? Cosa vogliono i lettori dei post simili al tuo? E come stimolano le domande gli altri blogger? Ci sono molti troll?

Ancora un punto fondamentale: i lettori usano un tone of voice particolare? In pratica cerca di cogliere le azioni di chi ne sa più di te e stila una lista (magari con il feed reader Feedly) dei blog di successo, quelli più interessanti. Questo è fondamentale per capire il tuo pubblico, entrare in sintonia e aumentare i commenti del blog.

Prepara il blog per ricevere commenti

Creare un blog non è semplice, devi ragionare su molti elementi e non sempre gli aspetti combaciano. Ma devi puntare su un passaggio decisivo: migliorare l’attività del lettore sulle pagine web. Questo vale anche per la scrittura dei commenti sul blog.

Non complicare il lavoro di chi deve lasciare un contributo, questa è la regola. Non scegliere temi WordPress con soluzioni complesse ed evita plugin come Disqus o simili se il pubblico non è a proprio agio.

Ad esempio, questa estensione prevede per forza un login per lasciare commenti: i tuoi lettori potrebbero avere problemi a effettuare quest’azione? Pensaci.

Usa buone call to action per invitare

Come aumentare i commenti sul blog? Chiedili, usa le call to action per richiamare l’attenzione del lettore e per dare un’occasione in più ai tuoi post di catturare il contributo del pubblico. Un contributo che arricchisce e completa il tuo lavoro.

Come aumentare i commenti sul blog
La gestione dei commenti WordPress.

Se vuoi qualcosa devi solo chiedere. Allora, il trucco è questo: alla fine del post aggiungi qualche passaggio per chiedere al lettore di lasciare un contributo. Vedrai che le cose cambieranno rapidamente. E i commenti aumenteranno nei tuoi articoli.

Semplifica il form per lasciare commenti

Ci sono ostacoli per chi decide di lasciare un commento? Ad esempio, hai inserito dei form complessi o passaggi poco chiari? Non tutti riescono a usare Disqus per commentare un articolo, dipende dal target di riferimento al quale ti rivolgi.

E lo stesso vale per Facebook Comment: sei sicuro che sia la soluzione ideale? Io, per sicurezza, uso sempre la soluzione base del template. Semplifica sempre il form per lasciare commenti su WordPress. A volte l’assenza di commenti riguarda l’usabilità. Ecco perché è importante capire come creare un blog di successo.

Fa’ il primo passo con i commenti altrui

La strada più facile per farti conoscere è quello di fare il primo passo.  Inizia tu a commentare i blog che trattano i tuoi stessi argomenti (iniziando da quelli medio/piccoli), fatti apprezzare dal pubblico più attento, trasforma ogni commento in un guest post e cerca di allontanarti da atteggiamenti pericolosi.

Tipo lo spam. La logica di questo consiglio è semplice: se vuoi devi dare. Come aumentare i commenti del blog? Devi essere il primo a contribuire: iscriviti al servizio Gravatar, scegli un’immagine e inizia a pubblicare commenti sui blog che affrontano il tuo argomento. Fatti conoscere dalla tua nicchia.

Come creare il tuo Gravatar.

Avere un Gravatar riconoscibile è il primo passo per creare un’immagine riconoscibile e iniziare un lavoro di comment marketing adeguato. Da dove iniziare? La guida in alto ti dà una mano, poi basta raggiungere www.gravatar.com.

Usa al meglio l’arte dell’innesco online

Nei commenti non riesci a sviluppare scambi di opinioni avvincenti? La soluzione è racchiusa nell’arte dell’innesco, che permette di alimentare e ravvivare la conversazione senza mai uscire fuori tema. Io cerco di farlo con naturalezza, senza forzare mai la mano: “Questa è la mia idea, qual è la tua? Lasciala nei commenti”.

Lascia nei commenti delle domande e suggerisci al lettore di continuare la conversazione. Tutto questo avviene solo sul blog? Mi appoggio a Twitter per richiamare i follower. Ciò significa usare i social per portare le interazioni sul blog.

Domande genuine, esatto

Cosa significa esattamente? Te lo dico chiaramente: non è uno scherzo. Non puoi giocare con il tempo e gli interessi delle persone. E non puoi rilanciare con domande inutili solo per aumentare i commenti del tuo blog.

Il punto non è mostrare interesse ma essere realmente interessati: le opinioni dei lettori devono diventare il motore del tuo blog, e per lavorare bene devi pensare bene alle domande da rivolgere a chi ti ha commentato. Io di solito prima di innescare una conversazione verifico un paio di punti essenziali e importanti:

  • La domanda che sto facendo ha veramente senso?
  • È stata già fatta da altre persone nei commenti?
  • A chi ti stai rivolgendo? Può rispondere alla domanda?
  • Hai esposto i punti in modo chiaro?

La domanda ha un senso? La domanda che stai rivolgendo alla persona che ha lasciato un commento sul tuo blog risponde a un reale interesse? È solo un modo per cavalcare l’onda? Rispondi con onestà: è importante per il tuo nome e per il tuo blog.

Organizza sidebar o footer del blog

Utilizzare i widget adatti. Come, ad esempio, quello degli ultimi messaggi lasciati dagli utenti: altre persone hanno commentato, perché non lo fai anche tu?

Per ricevere più commenti sul blog puoi mettere in bella mostra ciò che hanno già fatto gli altri, mostrando i tuoi successi in piazza. Ma questo vale sempre?

aumentare subito i commenti
Tutti vogliono aumentare i commenti.

Personalmente credo che i widget degli ultimi commenti o dei post con più engagement possano servire solo all’inizio per i blog appena nati che vogliono aumentare subito le interazioni. Poi questi widget devono sparire, sia dalla sidebar che dal footer: le correlazioni dei link interni non possono essere curate a caso.

Condividi i commenti sui social network

Vuoi aumentare i commenti sul blog? Condividi quelli che arricchiscono i tuoi post via Twitter e invita i tuoi follower alla conversazione: il modo migliore per arricchire lo scambio è pubblicizzarlo. Ricorda che ogni commento ha il suo permalink per facilitare il lavoro. Per approfondire l’argomento relativo alle interazioni:

Devi aumentare i commenti. Come? Rispondendo alle domande del lettore, visitando il sito di chi ha lasciato traccia sul tuo blog per commentare (senza forzature) e magari per iscriverti ai canali social: chi visita il tuo spazio deve capire che dall’altro lato c’è una persona che ascolta. Questo è importante per il tuo progetto.

Scrivi contenuti, aumenta i commenti

Gli utenti possono chiederti suggerimenti, consigli, soluzioni: tu devi rispondere con contenuti inediti, informazioni e link utili. Ricorda che i commenti possono diventare dei veri e propri post, e puoi usarli anche per inserire embedded. Questo può essere un buon modo per frenare la crisi dei commenti sul blog.

aumentare i commenti
I commenti diminuiscono per tutti – Fonte immagine

Come puoi vedere dal grafico, l’abitudine a lasciare commenti sui blog è sempre più debole. Per migliorare questo aspetto ti consiglio di dare uno sguardo a questi articoli dedicati all’argomento: 7 consigli per ottenere il massimo con i comment marketing e i relativi peccati capitali di quest’attività promozionale.

Devi essere amichevole con il pubblico

Appena ricevi i primi commenti non sederti sugli allori ma cerca di essere disponibile. In che modo? Aiuta chi ti chiede consiglio, rispondi alle domande

E affronta le accuse. Lascia spazio ai tuoi lettori ma ricordati che adesso sono loro ospiti del tuo blog e tu non devi accettare tutto. Meglio mettere le regole dei tuoi commenti in una buona blog policy e usa il pugno di ferro contro spammer e troll.

I lettori del tuo blog non apprezzano toni pomposi e arroganti. Devi essere amichevole (senza esagerare con l’ironia), devi parlare in prima persona e creare nuove conversazioni: sarà un buon modo per aumentare subito i commenti sul blog appena nato e un invito a lasciare anche solo un messaggio. Questo è importante.

Da leggere: avere più interazioni su Facebook e Instagram

Come aumentare commenti sul blog

I commenti adesso ci sono? Ora che tutto va per il verso giusto devi fare attenzione. Non devi ricadere negli errori: rispetta le buone regole di convivenza tra autore e lettore. Ricorda di inserire una buona call to action alla fine dei post e di usare l’opzione “reply” per rispondere a un utente che lascia un commento.

In questo modo hai una discussione nidificata. Come aumentare i commenti sul blog? Questi sono i miei consigli, le mie esperienze. Adesso tocca a te e lasciare la tua opinione. D’altro canto questo è l’articolo giusto per lasciare un commento, vero?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

6 COMMENTI

  1. “Faccio il primo passo” e commento il tuo articolo 🙂
    Ho scoperto Mysocialweb un pò per caso. Sto ultimando il mio sito (la “vetrina” è ancora abbassata) e stavo scrivendo un articolo sulla qualità delle informazioni in Internet, e sono “inciampata” nel tuo “E tu lo leggeresti un articolo scritto da una scimmia?”. Grandioso! Superlativo! E non potevo non inserire il link del tuo articolo nel mio. Poi mi sono messa a gironzolare un pò qua un pò la in Mysocialweb…che dire, una miniera di informazioni preziose e professionali, scritte con uno stile amichevole …son due ore che leggo, mi bruciano gli occhi!
    Grazie per la condivisione della tua esperienza con noi neofiti!

    • Ciao Maria,

      Grazie per il tuo commento e per i complimenti. Prenditi cura dei tuoi occhi e lascia spazio per la tua attività di comment marketing: è decisiva per ottenere buoni risultati.

  2. Ottima questa strategia. Effettivamente non ci avevo pensato. Tante volte si leggono altri blog e poche volte si commenta. Bravo Riccardo!

    • Ciao, ti ringrazio per aver lasciato al tua opinione. Commentare è sempre un passaggio centrale nella vita di un blogger… a proposito, come posso chiamarti?

  3. Articolo interessante, come d’altronde tutti quelli che sono riuscito a leggere qui su mysocialweb; attrarre commenti sul blog oggi è davvero difficile, non conosco i dati, ma ho l’impressione che le persone commentino di più sui social che sui blog. che ne pensi?

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