Quanto deve essere lungo l’articolo del blog? E di un giornale?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

La lunghezza di un articolo da pubblicare sul blog? Circa 1.000 parole. Però ci sono post che hanno bisogno di spazio per definire l’argomento, e altri che si chiudono in poche battute. Difficile dire se è meglio un articolo breve o un post lungo per il blog o per un giornale.


Circa 12 parole per riga e 50 per paragrafo. Queste sono le misure che posso dare quando mi chiedono qual è la lunghezza ideale di un testo online. Perché il resto – ad esempio la lunghezza minima o massima di articolo in termini SEO – non esiste.

Qual è la giusta lunghezza di un articolo del blog?
Qual è la lunghezza media di un articolo del blog?

Alcuni scrivono che la lunghezza ideale di un articolo sul blog per la SEO è di 600 parole. E che il minimo è di 300 termini come suggerisce WordPress SEO By Yoast.

Te lo dico subito: non esiste la lunghezza di un articolo del blog definitiva. Però ci sono riflessioni da portare avanti per scrivere un post efficace per un pubblico.

La lunghezza ideale di un articolo del blog?

Non esiste una lunghezza ideale per gli articoli del blog. Una notizia può essere lunga un paragrafo e avere successo, portare molto traffico. Un post può contare meno di 300 parole e rispondere a un bisogno guadagnando un featured snippet.

Il parametro per capire quanto deve essere lungo un articolo è il search intent. Questo è un mio riferimento, la lunghezza media di un articolo che osservo non come vincolo ma semplice bussola. Ecco una lista di lunghezza minima:

  • Breaking news: 100 parole.
  • Notizia rilanciata: 300 parole.
  • Articolo per definizione: circa 300 prole.
  • Approfondimento: circa 1.000 parole.
  • Longo form: otre 1.500 parole.

Se le persone cercano un argomento che ha bisogno di risposte rapide e non ha bisogno di altre argomentazioni può essere sufficiente un articolo breve.

Se cercano un tema di ampio respiro, vago e con tante possibili diramazioni allora un articolo lungo fa il suo lavoro. In tutto questo conta che Google, di solito, tende a fare una sintesi e nella serp presenta – in alcuni casi – risultati brevi o lunghi.

La lunghezza di un post non è un fattore netto come può essere, ad esempio, il tag title. Non conosco un numero magico da rispettare ma delle indicazioni di massima. Chi ha deciso di guadagnare con il blog, o di sfruttare questo strumento per dare vantaggi strategici alla propria azienda, deve sposare questo approccio.

Da leggere: come scrivere un articolo di giornale

Lunghezza dell’articolo e tempo di lettura

Devi dare spazio alle esigenze del pubblico. Un blogger non può ignorare il fatto che, come suggerisce la ricerca di Medium, 7 minuti di lettura sono un buon traguardo di lettura per un testo online ma anche l’ideale di tempo medio da non superare.

Grafico che mostra rapporto tra lunghezza dell'articolo e tempo di lettura
Tre minuti, tempo ideale per la lettura di un post – Fonte immagine.

Un articolo lungo intercetta un maggior numero di ricerche e raccoglie backlink, condivisioni social, commenti. Senza dimenticare tempo di permanenza sul sito. Ma devi rispettare la pertinenza del topic: inutile aggiungere resto se non serve.

Il testo inutile appesantisce, non aiuta il posizionamento SEO. Non è capace di soddisfare tutte le esigenze di una determinata domanda, anzi: allontana le persone e le porta a scegliere altri risultati nella serp. E questo è un dramma per il tuo sito.

Quanto deve essere lungo un articolo? Se tra i miei obiettivi strategici di blogging professionale c’è la necessità di conquistare una SERP concorrenziale, forse devo scrivere un contenuto completo. Ma non pesante prolisso e inutile.

Meglio un post lungo o un articolo breve?

Un articolo deve essere lungo quanto basta per dare al lettore le informazioni. Un post di Seth Godin che conta poche parole può avere gli stessi risultati di un tutorial firmato da Moz: soddisfano esigenze diverse, sono contenuti di qualità.

Ma perché scrivere un articolo lungo? Nella lunghezza media degli articoli dei blog c’è qualche ragione che dovrebbe spingermi verso l’abbondanza? Ci sono un paio di ricerche che dovrebbero rispondere a questa domanda così comune.

Perché scrivere un articolo lungo sul blog?

Alcuni articoli hanno bisogno di testo per spiegare nel miglior modo un argomento. Ci sono dei contenuti che hanno questa caratteristica: sono abbondanti.

Ciò significa che non hanno paura di approfondire e spiegare al meglio un tema. Per questo vengono apprezzati. La lunghezza di un articolo diventa un valore.

scrivere un post lungo
Guarda cosa succede quando scrivi un post lungo.

Pensa ai tutorial, ai case study, ai cornerstone content e ai pillar article: sono contenuti che non hanno problemi a superare le 1.000 parole. Non sono articoli generali che affrontano un’opinione personale: prendono in considerazione ogni singolo aspetto di una questione e offrono al lettore la migliore risposta.

Lunghezza di un articolo del blog e SEO

La lunghezza di un articolo si intreccia con la SEO. Più parole, più keyword differenti (secondarie e correlate) proposte a Google per ampliare il topic, più attenzione verso un argomento. Per scrivere un post lungo devi seguire una procedura:

  • Raccogliere fonti utili.
  • Approfondire l’argomento.
  • Studiare chi ha scritto sull’argomento prima di te.
  • Approfondire le ricerche degli utenti.
  • Analizzare le domande espresse nelle community.
  • Scrivere un articolo esaustivo.

Questo significa che devi pubblicare un post capace di dare risposte che gli altri non hanno avuto la forza o il coraggio di dare. E lo devi fare usando tutti i mezzi a disposizione. Il testo è centrale, ma ci sono anche le immagini e i video.

I post lunghi soddisfano le esigenze, incontrano i piaceri di Google. Infatti sono tanti gli studi che sottolineano il rapporto tra lunghezza e posizionamento.

Grafico che spiega quanto deve essere lungo un articolo del blog o di un giornale online
Le migliori posizioni sono degli articoli lunghi

Però attenzione: i contenuti più lunghi non sono necessariamente primi e non sono garanzia di posizionamento. Sempre nella ricerca di CoSchedule, i contenuti con più di 2.000 parole si sono posizionati in alto solo per due parole chiave.

Quindi, almeno per quanto riguarda questo studio, è sbagliato parlare di correlazione tra contenuto lunghissimo e posizionamento: ci sono altri fattori da considerare. Come, ad esempio, l’autorevolezza del brand o del giornale.

Tabella che elenca il posizionamento SEO dei long form
Log form e posizione su Google.

La credibilità di un dominio in un determinato settore ha un ruolo decisivo. La lunghezza di un contenuto è un fattore importante, direi decisivo.

Condivisioni e link dell’articolo

Adesso è Neil Patel a dare man forte ai contenuti corposi. Secondo le sue ricerche, infatti, c’è un collegamento tra lunghezza dei post e numero di condivisioni. Ha preso come riferimento oltre 300 post del suo blog e li ha divisi in due gruppi.

post lunghi e condivisione sui social: il grafico mostra la relazione

I post sotto le 1.500 parole, in media, hanno ricevuto 174,6 tweet e 59,3 like. Gli articoli con più di 1500 parole, sempre in media, hanno ricevuto 293,5 tweet e 72,7 like. Un risultato interessante, anche se bisogna sempre considerare variabili come:

  • Argomento affrontato.
  • Visual utilizzato.
  • Eventuali campagne.

Riguardo ai social, i dati sono a favore dei post lunghi ma per i link ci sono punti di vista contrastanti. Neil Patel sostiene che i post lunghi sono in grado di ottenere un numero maggiore di link, mentre CoSchedule punta verso risultati opposti.

Un grafica che mostrala relazione tra lunghezza di un articolo del blog e backlink ricevuti
Lunghezza articolo blog e SEO off-page.

Le pagine con più di 2.000 parole hanno una media di 134 link. I contenuti brevi, invece, hanno una media di 1.396 collegamenti. Ovviamente anche in questa circostanza i numeri devono essere presi con tutte le precauzioni del caso.

Le persone leggeranno articoli lunghi?

Il mito: le persone non leggono sul web. Certo, è vero che all’inizio scannerizzano un testo e cercano di capire se ci sono le risposte che cercano.

Poi, se l’argomento è stato centrato, la lettura segue un filo logico. Per agevolare questo passaggio devi curare la leggibilità del testo. Questo è un punto a tuo favore che devi sviluppare attraverso una serie di elementi virtuosi che trovi qui:

Quanto deve essere lungo un articolo? Molti blogger sostengono che i post approfonditi non funzionano perché le persone si annoiano. Dipende dallo scopo e da come presenti il lavoro. D’altro canto è vero che le cause di abbandono degli articoli riguardano soprattutto la necessità di trovare le informazioni giuste.

Statistiche che spiegano perché ridurre la lunghezza ideale dei contenuti
Perché le persone abbandonano i tuoi contenuti – Fonte immagine

Se scrivi contenuti lunghi perché giri intorno all’argomento allora è così: parole inutili, periodi superflui e paragrafi senza uno scopo sono micidiali. Un articolo informativo svolge la sua funzione senza parole inutili. E linkando quando serve.

Perché scrivere un post breve e snello

Quanto deve essere lungo un articolo? Non per forza quanto la Divina Commedia, la regola che vale per gli articoli informativi (danno informazioni precise) si adatta a tutte le situazioni. Gli obiettivi di un blog sono vari e il calendario editoriale li segue.

Il pillar article guadagna posizioni nella SERP e autorevolezza agli occhi del pubblico, ma puoi ottenere vantaggi differenti da articoli diversi. Ad esempio puoi essere il primo a rilanciare una notizia importante per la tua nicchia e guadagnare traffico.

Ma anche backlink, menzioni. In questo caso il contenuto è breve, rapido. Ora pensa a un articolo d’opinione, a un testo che scrivi per commentare un dettaglio.

lunghezza di un articolo del blog
Esiste lunghezza minima o massima degli articoli?

In questo caso la lunghezza ideale dell’articolo del blog è irrilevante, probabilmente non andrà oltre le 700 parole. Così come la notizia può essere anche più breve, e scendere al di sotto del minimo suggerito dal plugin Yoast (300 parole SEO).

Attenzione, non è una misura minima ufficiale: questa è solo un’ipotesi che lascia immaginare una dimensione utile per affrontare un tema con un minimo di impegno.

La lunghezza ideale di un articolo del blog dipende dal pubblico. L’articolo informativo deve essere preciso, completo. La notizia deve informare subito.

Ci penseranno altri contenuti. L’articolo d’opinione deve fidelizzare, polarizzare i singoli intorno al nome. E per fare questo non servono tante parole.

Google e lunghezza di un articolo del blog

Mountain View fa trasparire la sua propensione verso i contenuti lunghi. O quantomeno completi, ben strutturati. Nelle 23 domande di Amit Singhal per costruire un sito web a prova di Panda, lascia una serie di indicazioni interessanti:

  • L’articolo sembra poco curato o prodotto in fretta?
  • L’articolo affronta il tema in modo completo o dettagliato?
  • Gli articoli sono brevi, inconsistenti, privi di dettagli utili?

Sembra quasi che lo stia dicendo chiaro e tondo. Quanto deve essere lungo un articolo? Tanto, ma con equilibrio. D’altro canto John Mueller lascia delle indicazioni che in qualche modo aggiustano il tiro e rassicurano gli amanti della buona scrittura:

There’s no minimum length, and there’s no minimum number of articles a day that you have to post, nor even a minimum number of pages on a website. In most cases, quality is better than quantity.

John Mueller

Non c’è una lunghezza media per l’articolo del blog, non c’è un numero minimo di post da pubblicare o di pagine da mettere in mostra. Nella maggior parte dei casi la qualità vince sulla quantità. Ciò significa che se c’è bisogno di poco testo per completare un tema va bene così. Forse devi lavorare con le immagini o con i video.

Google e lunghezza di un articolo del blog, l'opinione di Mueller
Lunghezza articoli e SEO.

Lo sai che le linee guida dei quality rater non menzionano un numero preciso di parole? Non riempire il sito web di chiacchiere, fa’ in modo che le persone trovino la risposta giusta. Devi essere il miglior risultato a prescindere dalla lunghezza.

Da leggere: come scrivere un post efficace

Come decido lunghezza di articolo online?

Prima di qualsiasi approfondimento voglio darti subito al mia ricetta per decidere quanto deve essere lungo un articolo o un qualsiasi contenuto. Io studio il search intent (intento di ricerca) attraverso la serp di Google. In che modo?

Faccio ricerca con le parole che racchiudono l’argomento e studio i risultati. Le informazioni tra gli snippet sono infinite. Molti citano come partenza la keyword research ed è giusto, ma non basta per decidere la lunghezza del post.

Devi usare Google per scoprire il search intent

È nella serp che trovi la risposta se vuoi sapere quanto deve essere lungo un articolo. Qui trovi informazioni rispetto al tipo di pagina che si posiziona:

  • News e comunicati.
  • Documenti PDF.
  • Pagine di servizio.
  • Post del blog.
  • Landing page.
  • Categoria prodotto.
  • Scheda prodotto.

E puoi scoprire il contenuto preferito. Una news o un tutorial, un cornerstone content o una lista di risorse, un articolo di opinione o un pillar article.

La presenza di contenuti multimediali nella serp – foto, video, prodotti – dà ulteriori informazioni su cosa si aspetta di trovare il lettore medio da quella ricerca. Qui posso iniziare a farmi delle domande rispetto alla lunghezza ideale di un testo online:

  • I primi risultati sono occupati da articoli o news?
  • I contenuti sono lunghi o brevi? Diretti al punto
  • Come sono strutturati gli articoli? Come iniziano?
  • Si danno risposte immediate nei primi paragrafi?

Devo studiare cosa ha funzionato bene prima di me, cosa premia Google rispetto alle aspettative del pubblico. Devi scrivere il giusto per rispondere alle domande del lettore, ma qui hai un’idea di partenza, una guida per raggiungere l’obiettivo.

Soddisfare il lettore pubblicando un beneficio

Quando scrivi testi online riesci a dare un beneficio reale alle persone? Per me è più importante valutare il singolo caso per regalare la migliore soluzione possibile:

  • Una news deve essere breve e veloce.
  • Un approfondimento ricco e interessante.
  • Un tutorial preciso e organizzato.
  • Un case study con dati organizzati.
  • Una definizione puntuale e precisa.

In nessun caso ho suggerito che il contenuto di qualità deve essere lungo. Prendo in prestito il concetto ripreso più volte dal documento di Google dedicato ai quality rater: il beneficial pourpose. Vale a dire lo scopo benefico di ogni pagina.

La lunghezza di un testo deve essere collegata al beneficio: un articolo lungo può essere parte di questo equilibrio oppure no, lo stesso vale per un post minimalista.

La lunghezza media come linea guida?

Spesso al blogger che lavora per un progetto viene suggerita una lunghezza media, minimo 600 parole. O 1.000, dipende. Esiste una misura da rispettare?

No, ma il content manager può fare delle riflessioni in base allo studio effettuato per il calendario editoriale. Se, studiando la serp, ha preso coscienza che il tema viene soddisfatto con articoli strutturati in un certo modo può dare un riferimento.

Poi sarà lui, il responsabile dei contenuti, a limare eventuali eccessi o arricchire delle lacune. Lo ripeto, non esiste una lunghezza media per gli articoli del blog.

Lunghezza di un testo: titoli e descrizioni

Se è vero che non ci sono regole rispetto alla lunghezza del post, si può dire che esistono delle indicazioni abbastanza precise rispetto a stringhe di contenuto come headline e sottotitoli. Vale a dire esempi di microcopy che seguono delle regole.

Lunghezza ideale di un testo tag title

Si aggira intorno alle 60/65 battute spazi inclusi. Un tag title troppo lungo rischia di essere troncato da Google nello snippet, troppo breve invece rischia di essere poco adatto a comunicare l’utilità della pagina. Io rimango sintetico in questi casi.

Da leggere: quanto deve essere lungo il tag title

Quanto deve essere lungo il permalink

Meglio usare URL SEO friendly brevi, sintetici e diretti, facili da ricordare e comunicare. Gli indirizzi funzionano meglio nel momento in cui racchiudono, con poche parole, il contenuto della pagina. Questo vale per la SEO e il lettore.

Lunghezza ideale di un testo H1

Rispetto al title, il tag H1 non ha particolari limiti di lunghezza ma deve sempre rispettare la sua natura: è sempre un titolo, un testo sintetico che deve colpire non dire tutto. Io direi che un tag H1 può rimanere massimo sulle 15 parole.

Quanto deve essere lunga la meta description?

Circa 150 battute. Anche in questo caso Google tronca testi troppo lunghi, anche se la meta description non ha valore in termini di ranking può convincere l’utente a cliccare. Quindi conviene mostrarla al meglio, senza interferenze esterne.

Esiste lunghezza giusta dell’articolo SEO?

Questo è uno dei miti nati e sviluppati nel tempo: per posizionarsi bene bisogna scrivere tanto, i contenuti lunghi hanno dei vantaggi in termini SEO.

Il grafico preso da Backlinko: relazione tra numero di parole e posizionamento.

Alcune ricerche confermano: i long form article hanno posizioni in termini di ranking. A dare man forte arriva WordPress SEO By Yoast che con il pallino verde conferma: l’articolo deve avere minimo 300 parole altrimenti viene bocciato. Così si conferma il mito: c’è un minimo di parole per Google. Che però viene sconfessato:

“Word count is not a ranking factor. Save yourself the trouble”.

John Mueller

Quindi è inutile, per il posizionamento SEO, contare il numero di parole. Meglio concentrarsi sulla possibilità di dare il miglior contributo possibile per rispondere al search intent del pubblico. Che in qualche caso prescinde dal testo scritto.

Poi, discorso diverso è generare contenuti scarni e inutilmente privi di testo. Google Panda penalizza i siti web affetti da thin content ma questo è un discorso diverso e riguarda la pubblicazione continua di pagine vuote o con poco testo.

Ottimizzare la lunghezza del post online

Spesso l’articolo è troppo lungo a causa di ciò che hai scritto. Quindi per un eccesso di testo inutile. Spesso è giusto scrivere un articolo lungo, ma le persone sintetizzano.

Quali sono i formati preferiti dal pubblico?
Cosa preferiscono le persone – Fonte immagine

Anzi, secondo Jakob Nielsen il pubblico tende a non leggere i blocchi di testo noiosi e presentati male. Non legge ma vuole scannerizzare, spesso in modo distratto. Ecco la guida per ottimizzare la lunghezza dei post e degli articoli di giornale:

  • Dividi il testo in paragrafi.
  • Usa le liste puntate.
  • Aggiungere un TL;DR.
  • Inserire sottotitoli, sintesi, abstract.
  • Evidenzia con il grassetto.
  • Usa H2 e H3.
  • Usa box colorati.
  • Togli parole inutili.
  • Elimina periodi ridondanti.
  • Usa scrittura fluida e naturale.
  • Elimina parole complesse.
  • Evita frasi e paragrafi lunghi

E soprattutto usa link interni ed esterni per rimandare ad altri argomenti senza distogliere l’attenzione dal focus. Andare fuori traccia è una delle cause principale di articoli inutilmente lunghi. Ricorda, non è la quantità di testo a spaventare.

Da leggere: quanto deve essere lunga la meta description

La giusta lunghezza di un articolo del blog?

Ogni articolo deve contenere la giusta quantità di testo per raggiungere un obiettivo nel momento in cui soddisfa l’esigenza del pubblico. Devi informare? L’articolo deve essere completo, devi soddisfare tutte le domande che hai individuato durante la ricerca. Cercando di andare oltre la concorrenza, superando la mediocrità.

Devi emozionare? Usa i codici necessari per ottenere il risultato. In entrambi i casi devi essere in grado di mantenere il giusto equilibrio. La scrittura online esige sintesi.

Ma anche completezza. Ed è qui che si riconosce il professionista, chi sa equilibrare gli ingredienti ottenendo la giusta alchimia. Secondo te, invece, quanto deve essere lungo un articolo? Descrivi il tuo metodo e le tue idee nei commenti.

TL;DR Cosa sapere sulla lunghezza del contenuto

  • Non basta scrivere tanto per posizionarti.
  • La lunghezza dipende da cosa vogliono le persone.
  • Google può darti indicazioni su come scrivere.
  • Dai subito ciò che le persone vogliono.
  • Lavora sui contenuti multimediali, non solo testuali.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Blogging | Tag: Scrittura

2 commenti su “Quanto deve essere lungo l’articolo del blog? E di un giornale?”

  1. Davide Rampoldi

    Grazie Riccardo, davvero una bella analisi.
    Ho apprezzato soprattutto il discorso di puntare al search intent e non solo alla SEO pura, che ti direbbe “scrivi roba lunga”.

    Lo terrò presente in futuro

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Davide, è proprio questo il punto: la lunghezza del testo presa da sola non ha senso. Cosa vogliono gli utenti? Questo dobbiamo approfondire.

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